Via Ospedaletto, 19, Pescantina 37026
MITI E VERITA PER LA PREVENZIONE DEL RAFFREDDORE/INFLUENZA
Con l' inizio dei primi freddi prevenire l’influenza diventa una priorità ,specialmente per le persone più vulnerabili (anziani, bambini e soggetti con problemi cronici di salute). L’influenza stagionale è causata da virus influenzali che hanno la caratteristica di diffondersi rapidamente, soprattutto in ambienti chiusi e affollati e può avere complicazioni gravi come la polmonite.
Nel articolo sottostante troverete modi per ridurre il rischio di ammalarsi.
Ci sono diversi metodi per prevenire l’influenza.
1.Igiene delle mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi. Alternativamente, siccome alcuni virus sopravvivono per ore su oggetti come maniglie ,telefoni,tastiere si puó utilizzare anche un disinfettante a base di alcool.
2.Evitare il contatto ravvicinato con persone già ammalate perchè tramite il starnuto/colpi di tosse il virus si trasmette piu facilmente. Se non è possibile stare lontani, aerare spesso la stanza del lavoro/casa. In ambienti affollati , specialmente nei gruppi fragili , l' uso della mascherina è consigliato.
3. con la vaccinazione antinfluenzale .Il vaccino contiene una formulazione sui ceppi che si ha piu probabilità di dover combattere. Il vaccino è piu raccomandato per operatori sanitari, donne in gravidanza e soggetti con malattie croniche come tante persone sopra I 65 anni.
4.Potenziare il nostro sistema immunitario. Come?
a. Sonno di 7-8 ore ,di qualità ,senza risvegli notturni.
b. Alimentazione ricca di verdure e frutta ,di stagione preferibilmente crude o cotte a bassa temperatura.Ricchi di vit C sono i Ribes e il kiwi, pepperoni ,broccoletti ,spinaci , rucola . (più della solita arancia.)
c. fare un attività fisica regolare. Tutte le persone, tutto l' anno .
d. usare supplementi con Vit D. Specialmente nei mesi invernali si trascorre molto tempo in ambienti chiusi, senza abbastanza contatto con il sole.
e. Testare e portare in equilibrio il microbiota intestinale con un medico di Medicina Preventiva-nutrizionale. Il 70 per cento delle cellule immunitarie risiede in questo ecosistema di batteri che popolano il tratto digerente chiamato Microbiota intestinale. Quando il nostro microbiota risulta impoverito o “infiammato”,questo può ridurre l’efficacia delle difese naturali, amplificando durata e intensità dei sintomi influenzali.
Al nostro studio siamo pronti con la visita di Medicina Preventiva e gli esami ematochimici personalizzati a potenziare il vostro benessere !
dott.ssa I. Exadaktylou
Medico chirurgo Otorinolaringoiatra per adulti e bambini
Master in medicina Preventiva- Nutrizionale-Antiaging
05/11/2025