Dott.ssa Ilaria Di Vico

Neurologo Altro

79 recensioni

Esperienze

Accanto alla conoscenza e all'attività clinica e assistenziale nelle malattie neurologiche in generale, ho incentrato la mia carriera sui disturbi del movimento, occupandomi in particolar modo della diagnosi e della terapia della malattia di Parkinson, parkinsonismi atipici, distonia, tic e tremore. La mia attività clinica è volta alla terapia della malattia di Parkinson, sia nelle fasi iniziali che nelle fasi avanzate, con particolare expertise nella Stimolazione cerebrale profonda (Deep Brain Stimulation- DBS), nell'apomorfina e nella infusione intestinale di Levodopa/carbidopa gel intestinale (Duodopa).
Mi sono specializzata in Neurologia presso l'Ateneo dell'Università di Firenze con votazione di 70/70 e lode con una tesi sulla stimolazione cerebrale profonda nella distonia cervicale. Mi sonolaureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Chieti-Pescara nel 2014 con votazione di 110/110 e lode con una tesi sulla connettività cerebrale nei parkinsonismi atipici. Nel corso della mia carriera, ho trascorso un anno presso il St. George's Hospital University of London, dove ho svolto attività clinica e di ricerca nel campo dei disturbi del movimento.
Altro Su di me

Aree di competenza principali:

  • Neurologia

Indirizzo

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
  • Pazienti con assicurazione sanitaria

Prestazioni e prezzi

  • Consulenza online

    50 €

79 recensioni

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • G

    Una persona di una umanità impressionante.
    Una professionista attenta e precisa.
    Ti mette a tuo agio .e fa di tutto x. Risolvere ogni tua problematica.
    Grande persona.

     • Altro Altro  • 

    Dott.ssa Ilaria Di Vico

    Sergio grazie!!


  • F

    Grazie per la competenza, gentilezza e disponibilità durante la visita.

     • Centro Medico Specialistico Poliambulatorio Arena prima visita neurologica  • 

  • M

    Professionalità, accuratezza durante la visita, tanta pazienza ed empatia e soprattutto presenza anche dopo la visita. Ce ne fossero di più di medici come Lei. La consiglio vivamente.

     • Altro Altro  • 

  • G

    Dottoressa molto gentile ,precisa e puntuale . Le spiegazioni sono dettagliate e in caso non ci fosse comprensione da parte del paziente la dottoressa e’ disponibile anche per chiarimenti ulteriori e rimane in contatto con il paziente anche dopo la consultazione .

     • Consulenza online consulenza online  • 

  • B

    La dott.ssa Di Vico è stata molto professionale e gentile.
    Sono molto soddisfatta della visita perché mi ha restituito positività ed ottimismo.

     • Consulenza online consulenza online  • 

  • L

    Eccellente professionista, molto accurata e paziente nello spiegare e dare risposte. Non lesina del suo tempo se c'è da approfondire. Grazie.

     • Consulenza online consulenza online  • 

    Dott.ssa Ilaria Di Vico

    Grazie davvero, carissima Letizia, per le sue splendide parole!


  • C

    Dottoressa molto competente. Svolge la visita in maniera oculata e accurata mettendo a proprio agio il paziente e tranquillizzandolo. Offre anche molte spiegazioni, molto professionale. La consiglio.

     • Consulenza online consulenza online  • 

    Dott.ssa Ilaria Di Vico

    Davvero gentile, carissima Cristina! che belle parole!


  • M

    Persona molto preparata e che ti mette subito a proprio agio. la consiglio a tutti, non è per niente sbrigativa ma ascolta ogni problema con attenzione

     • Centro Medico Specialistico Poliambulatorio Arena prima visita neurologica  • 

    Dott.ssa Ilaria Di Vico

    Grazie, caro Michele, per le sue belle parole!


  • M

    Dottoressa giovane molto preparata ed attenta nell'ascoltare il/la paziente. Fatto visita neurologica molto accuratamente, facendo attenzione ai minimi dettagli.
    La dottoressa Di Vico è scrupolosa, precisa, empatica e molto brava del dare le informazioni necessarie. Consigliatissima!

     • Centro Medico Specialistico Poliambulatorio Arena prima visita neurologica  • 

    Dott.ssa Ilaria Di Vico

    Grazie davvero per la sua bella recensione, sono molto contenta che si sia trovata bene.
    Ilaria


  • F

    Buongiorno non scrivo mai recensioni ma se può aiutare qualcuno come sono stata aiutata io ben venga. Dopo un mese di scosse elettriche dolore al torace e parestesie varie, il mio medico di base mi ha prescritto una RM encefalo e visita neurologica, cerco su Internet e trovo recensioni molto rassicuranti sulla dott. ssa Di Vico, ok provo, sono stata da lei, devo dire che mi ha aiutata molto, proffesionalita' nella visita, disponibile anche dopo le visite telefonicamente, preparata, al mio tentennamento sul recarmi a una visita urgente da lei presa per me come favore urgente, mi ha fatto capire che la salute viene prima di qualsiasi cosa o lavoro, sono andata, adesso devo affrontare un percorso per avere la diagnosi, ma con la mia neurologa e i dottori del day hospital non mi sento più sola in questo labirinto. Grazie di tutto.

     • Centro Medico Specialistico Poliambulatorio Arena prima visita neurologica  • 

    Dott.ssa Ilaria Di Vico

    Grazie a lei cara Francesca per la fiducia e la sua motivazione ad affrontare al meglio e con determinazione il disturbo.


Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 22 domande da parte di pazienti di MioDottore

Buongiorno, vorrei chiedere se e possibile sostituire la elettromiografia agli arti superiori, visti i tempi lunghi, con una risonanza magnetica, sempre che sia in grado di diagnosticare il dolore al nervo periferico
Grazie

Buonasera. Si tratta di due esami completamente diversi. la risposta alla sua domanda è no.

Dott.ssa Ilaria Di Vico

Domande su Morbo di Parkinson

Salve. Mia madre (74 anni) è in cura da cinque. 4 dosi di sinemet (ore 6, 10, 14, 18) più una di sinemet a rilascio modificato (ore 22). Compressa di Ongentys alle 20 e Xadago 50 alle 8 oltre a cerotto neupro da 6 ed infine daparox al mattino per via di insorgenza di ansia/depressione dal settembre scorso. Fino ad un mese fa le cose procedevano in maniera accettabile. Dall'oggi al domani, agli inizi di giugno, una netta e repentina regressione. Fasi di off prolungate e più intense (blocco totale). Mi è stato consigliato di aumentare col sinemet (di due mezze compresse al giorno) ma ho paura sapendo che esiste "un limite" e data l'età non vorrei che si "sparassero tutte le cartucce" sin da ora (al di là del rischio discinesie). Cerco quindi di portare a 1, 5 una sola dose giornaliera (ore 10) ed inequivocabilmente fino alle 18 le cose procedono meglio di prima salvo ripresentarsi cali seguenti e notturni (purtroppo la media di ore di sonno è di 3/4). Possibile che da un giorno all'altro la terapia cessi la sua efficacia? E' possibile che un determinato farmaco possa essere sostituito nel corso della vita? I porblemi di secchezza delle fauci e quindi di deglutizione acqua che si presentano nei periodi di off più accentuato sono sensazioni che mi riferisce legate magari ad uno stato ansioso o sono causate dal P.? Pensate che interpellare altri specialisti, oltre il dott. che la segue, possa portare qualche beneficio? E in ogni caso, vi chiedo idee o consigli. Grazie. Cordialità

Buonasera, le consiglio vivamente di aderire al trattamento consigliatole dal neurologo che segue la sua mamma.
In una malattia di quella di Parkinson, la terapia deve essere adattata costantemente sulla base delle esegenze del paziente.
Capisco le remore ad incrementare la terapia, ma il risparmio di levodopa può in questi casi comportare la non ottimizzazione della terapia e quindi una peggiore qualità della vita del paziente.
Inoltre, repentini cambiamenti clinici non sono la regola, sebbene siano possibili. Verifichi che la mamma non abbia febbre o infezioni. Faccia attenzione inoltre a che l'asssunzione di Sinemet sia lontana dai pasti. Il cibo interferisce con l'assorbimento di levodopa e ne può precludere l'efficacia.
cordialmente

Dott.ssa Ilaria Di Vico
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.