Piazza del Duomo, 1, Firenze 50122
Le visite domiciliari si effettuano solo sul Comune di Firenze.
Leggi di più07/01/2026
Sono il Dott. Guido Arena, medico specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio. Attualmente esercito presso la SOD di Pneumologia e Fisiopatologia Toracopolmonare dell’AOU Careggi, dove mi occupo principalmente della diagnosi e cura dell’asma, della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), dell’ipertensione polmonare e delle interstiziopatie polmonari.
Piazza del Duomo, 1, Firenze 50122
Le visite domiciliari si effettuano solo sul Comune di Firenze.
Leggi di più07/01/2026
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
3 recensioni
Il medico è stato puntuale, scrupoloso, attento ed esaustivo
Il Dr. Arena è stato attento e professionale, lo consiglio.
Molto gentile, attento e professionale, consigliatissimo
ha risposto a 1 domande da parte di pazienti di MioDottore
Sono un malato di ipertensione polmonare, bpco, fibrosi polmonare e sarcoidosi dal novembre 2023, per tutto il 2024 ho assunto regolarmente 40 mg di tadalafil poi dopo alcuni ricoveri il pneumologo ha deciso la sospensione del farmaco perché voleva somministrarmi un medicamento di nome tyvaso che però è stato rifiutato dalle casse malati, dopo una settimana senza tadalafil ho avuto un forte scompenso cardiaco chiedo quindi è stata l'interruzione del farmaco ad averlo procurato? Io ora ho ricominciato il tadalafil ma non sono più come prima. Cosa posso fare?
Gentile paziente, sono il Dott. Guido Arena e mi occupo di ipertensione polmonare presso l'ospedale di Careggi (Firenze). Il quadro andrebbe analizzato nella sua complessità magari ripetendo una TC torace diretta e delle nuove prove di funzionalità respiratoria, considerando che quando si parla di ipertensione polmonare è fondamentale valutare in primis la funzionalità cardiaca e a quel punto pensare di programmare un nuovo cateterismo cardiaco per valutare le reali pressioni polmonari e se ci sono gli estremi per modificare l'attuale terapia vasodilatatoria. Saluti!
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.