Corso Giovanni Giolitti 30, Cuneo 12100
Medico legale - infettivologo. Uno dei pochi medici legali ad essere anche infettivologo.
Leggi di più10/07/2024
Torino 2 indirizzi
Un medico con esperienza ospedaliera di reparto di malattie infettive. Esercito la libera professione in qualità di Infettivologo e di Medico legale, per aver lavorato per oltre 12 anni nel servizio di Medicina Legale dell'ASL di Cuneo e presso il Centro Medico Legale (CML) dell'INPS di Torino. Sono stato medico certificatore in commissione patenti normali e speciali, ho mantenuto l'iscrizione all'Albo dei medici certificatori presso la Motorizzazione di Torino e all'albo nazionale dei medici certificatori del Ministero dei trasporti. Sono abilitato alle visite mediche per il riconoscimento dell’idoneità alla guida di autoveicoli e di natanti. Come medico legale iscritto all'albo dei CTU presso il tribunale di Cuneo, effettuo perizie medico legali per la valutazione del danno biologico dopo incidenti stradali. Effettuo perizie medico legali in ambito di responsabilità sanitaria medica come CTP (Consulente Tecnico di Parte) o come CTU su incarico del giudice.
NOTIZIE BIOGRAFICHE:
Il Dottor Moschella è laureato in Medicina e Chirurgia vive in Piemonte dal 1983 ed ha conseguito la Specializzazione in Malattie Infettive nel 1987 presso l'Università agli studi di Torino. Dal 1988 al 1992 ha lavorato presso la divisione Infettivi dell'Ospedale Santa Croce di Cuneo.
Ha conseguito il diploma di Master Universitario in Bioetica nel 2009 presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale - Sezione parallela di Torino - biennio di specializzazione in Teologia Morale.
Dal 1983 al 1984 ha lavorato come ufficiale sanitario sostituto su incarico del Medico Provinciale e come medico fiduciario dell'Amministrazione Provinciale della provincia di Catania.
Dal 1984 al 1986 ha prestato servizio presso le Unità Socio Sanitarie locali n.66 di Mondovì, n.59 di Dronero e n.60 di Borgo San Dalmazzo della provincia di Cuneo.
Negli stessi anni ha lavorato come Dirigente Medico Incaricato per la Medicina Penitenziaria (ex art. 36 e 51 della legge 740/70) presso la Casa Circondariale di Cuneo e di Mondovì, come responsabile del servizio sanitario interno alle strutture carcerarie e responsabile del servizio di Guardia Medica interna al carcere.
Dal 1986 al 1987 ha lavorato in qualità di Medico di distretto con compiti istituzionali presso diversi comuni della provincia di Cuneo con mansioni di medico incaricato dei programmi di prevenzione in ambito scolastico ( visite mediche di prevenzione mirata a per l'obesità infantile, la prevenzione delle scoliosi, l'educazione sanitaria e l'educazione alla sessualità responsabile, per gli studenti delle scuole superiori.
Ha partecipato in équipé multidisciplinare a programmi di educazione alla salute, di educazione alimentare, di vaccino-profilassi.
Ha svolto funzioni di medico legale certificatore monocratico in diversi ambiti e anche in medicina necroscopica.
Ha svolto funzioni di medico incaricato per l'Igiene e la Sanità pubblica, per il rilascio e il rinnovo dei libretti sanitari previsti per gli operatori del settore alimentare e per la prevenzione della tubercolosi (esecutore dei Tine-test).
Dal 1987 al 1999 è stato Medico di distretto socio-sanitario nella sede di Cuneo, ricoprendo vari incarichi: Medico dell'Unità di valutazione geriatrica (U.V.G.), Medico responsabile di strutture residenziali per anziani gestite dall'ASL n.58 di Cuneo (Mater Amabilis, sezione centro e sezione Angeli, di Cuneo, RSA San Camillo di Centallo).
Medico responsabile presso il SERT per la prevenzione infettivologica delle malattie sessualmente trasmissibili.
E' stato consulente medico in equipe multidisciplinare per il trattamento e il recupero degli alcoolisti. Ha creato l'UVOS per lo screening “prevenzione dei tumori femminili“, costituendo l’Unità di Valutazione e Organizzazione Screening (UVOS) nell'ambito del progetto "Prevenzione Serena".
Dal 1997 al 2004 ha prestato servizio presso l'USL n. 58 di Cuneo come medico incaricato per le visite sportive non agonistiche. Successivamente dopo l'accorpamento delle USSL 58,59,60 nell'ASL n.15 di CUNEO, è stato inserito in ruolo come assistente medico all'interno dell'U.O.A. di Medicina Legale, dove ha ricoperto i seguenti incarichi: medico legale certificatore per il riconoscimento dell’idoneità alla guida di autoveicoli (Art. 119 del Codice della Strada); medico legale necroscopo; medico legale membro di commissione per l’accertamento dello stato di morte cerebrale e l’espianto d’organi presso l'ASO Santa Croce e Carle; medico legale “fiscale”; medico legale membro di commissione per l’invalidità civile e la legge 104; medico legale certificatore per l’idoneità alla guida; medico legale certificatore per l’idoneità alla detenzione di armi e all'uso sportivo. Medico legale membro di commissione integrata ASL- Motorizzazione civile, ai sensi della Circolare del Ministero dei Trasporti del 22 giugno 2006, per la valutazione dell’idoneità alla guida di soggetti portatori di handicap fisico (commissione arti).
Dal 2004 al 2012 ha lavorato come Medico Legale presso il CML dell' INPS di Torino, assolvendo alle seguenti funzioni: Medico legale accertatore dei requisiti per il riconoscimento dell’Invalidità INPS (legge 222/1984), Membro di commissione medico-legale per l’invalidità civile; Presidente e/o membro di commissione di verifica ordinaria e straordinaria dell’invalidità civile; Medico legale INPS incaricato del contenzioso giudiziario.
Attualmente il Dottor Moschella esercita la sua attività di medico legale e di specialista in malattie infettive in libera professione presso il suo studio di Cuneo di Corso Giolitti n° 30 e di Torino in via Filadelfia n° 17 .
E' iscritto all'albo dei medici Consulenti Tecnici di Ufficio del Tribunale di Cuneo, ed è ha ricevuto incarichi di CTU per cause di responsabilità professionale medica da diversi Giudici dei tribunali di Cuneo, Torino, Aosta, Firenze, Brescia, Roma, Palermo, Como, Brindisi, Arezzo, Milano, Padova, Frosinone, Catanzaro.
Corso Giovanni Giolitti 30, Cuneo 12100
Medico legale - infettivologo. Uno dei pochi medici legali ad essere anche infettivologo.
Leggi di più10/07/2024
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Accettato
380 recensioni
Un medico che trasmette calma e tranquillità. Professionale e cortese.
Ottimo servizio , soddisfatto, mi sono trovato bene
Eccellente professionista si distingue per competenza, gentilezza ed empatia.A.G.
Il dottore si è dimostrato di un'empatia e una simpatia rara. Ha svolto una visita estremamente approfondita, rispondendo a ogni mio dubbio in modo chiaro e gentile. Consigliatissimo!
Dott. Giuseppe Moschella
La ringrazio . La sua recensione sarà utile anche ad altri .
Nonostante conosciuto solo telefonicamente in quanto il nominativo mi è stato fornito dal Caf, il Dott.re Moschella nell'esporre la mia problematica per una bocciatura di pratica di prepensionamento per uno stato oncologico, mi ha fatto sentire subito a mio agio e grazie ai suoi suggerimenti immediati mi ha comunicato cosa dovevo fare. Le sue domande in merito al mio stato di salute sono state molto delicate risolvendo in maniera esaustiva le mie perplessità. Direi che il mio giudizio finale si racchiude nel dire che professionalità, competenza, gentilezza ed empatia forniscono il mio giudizio! Complimenti
Dott. Giuseppe Moschella
La ringrazio molto per la sua recensione . Sono contento di aver potuto aiutarla a risolvere e dipanare le sue perplessità. Resto a sua disposizione per il futuro continuando ad agire con la massima professionalità. Grazie
Gentile, preparato e disponibile. Ho fatto la visita per il rinnovo della patente e ho potuto fare tutto con lui, foto e firma comprese, comodissimo!
Dott. Giuseppe Moschella
Grazie Simone sono contento di aver potuto svolgere un servizio a te molto gradito .
competenza professionale,spiegazioni dettagliate,gentilezza.
Dott. Giuseppe Moschella
Grazie per la sua recensione . Cerco di agire con tutti con la massima attenzione e professionalità.
Dottore molto disponibile e cordiale, mette a proprio agio facendo sentire a casa
Molto preciso e accurato gentilissimo, ottimo professionista
Dott. Giuseppe Moschella
Cerco sempre di agire con la massima professionalità. Grazie per il suo giudizio.
Ho prenotato facilmente online ed anche all'ultimo minuto. Orario rispettato e medico molto cordiale.
Dott. Giuseppe Moschella
Grazie per la sua recensione.
ha risposto a 229 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno,
Sono un ragazzo di 30 anni. Da ormai 2 mesi ho dei saltuari rossori che si manifestano sul glande: inizialmente avevano anche un leggero prurito, ultimamente torna il rossore ma quasi senza prurito, a volte totalmente assente. Non appena metto crema Gynocanesten il rossore sparisce quasi subito, ho provato anche con pomate di zinco e lavaggi con tea tree diluito. Il risultato è che continua a tornare e non capisco cosa potrebbe essere. Ho fatto anche esame urine ed è tutto nella norma, batteri bassissimi (29, con parametro ok <1000). Escluderei una balanite in quanto è solo un rossore che si diffonde nella parte bassa del glande ma senza postule o gonfiori o bolle, solo rossore a chiazze. Cosa può essere? L’uso di pevisone potrebbe risolvere?
SI
buonasera. Mi hanno consigliato il Bassado come profilassi per una possibile esposizione alla gonorrea. Vorrei sapere se è vero che è un antibiotico che permette di curare anche sifilide e clamidia. Grazie
NO
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.