Dott. Giuseppe Lamacchia

Chirurgo generale · Altro

Albano Laziale 1 indirizzo

Tempo medio di risposta:

Esperienze

La mia esperienza in Chirurgia Generale nasce all'Università di Palermo nel 2016 dove ho conseguito la Laurea con votazione di 110/110 con Lode sviluppando una tesi sulla Chirurgia bariatrica e le tecniche utili alla riduzione del peso corporeo e alle patologie associate all'obesità. In particolar modo ho svolto un periodo di formazione presso il reparto di Chirurgia Oncologica del Policlinico Universitario Paolo Giaccone di Palermo dove ho appreso la gestione pre-, intra- e post-operatoria del paziente sottoposto a Chirurgia bariatrica (chirurgia dell'obesità), a Chirurgia oncologica della mammella, della tiroide e dell'addome.

Nel 2016 dopo la Laurea mi sono trasferito a Roma dove ho proseguito gli studi ampliando il mio bagaglio culturale durante la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale. Durante questo percorso ho avuto modo di frequentare i reparti di Chirurgia Generale, Urgenza e Chirurgia Vascolare dell'Ospedale Sant'Andrea di Roma, il reparto di Chirurgia Generale e Oncologica dell'Ospedale Sant'Eugenio di Roma, partecipando inoltre ad interventi di Chirurgia Vascolare.

Infine ho completato gli ultimi due anni di Specializzazione presso il reparto di Chirurgia Generale, d'Urgenza e delle Nuove Tecnologie dell'Ospedale San Camillo Forlanini di Roma dove ho sviluppato la tesi sulla Chirurgia robotica e laparoscopica del colon destro. Presso tale struttura ospedaliera di secondo livello ho partecipato sia da primo che da secondo operatore a numerosi interventi di Chirurgia addominale e oncologica in regime di elezione, sviluppando una particolare propensione per la chirurgia mininvasiva (laparoscopica e robotica). Questi anni mi hanno consentito inoltre di comprendere la gestione pre- e post-operatoria dei pazienti in condizioni critiche di urgenza/emergenza che sono stati sottoposti ad interventi per occlusioni intestinali, perforazioni intestinali, appendiciti, traumi maggiori della strada e tanto altro.

Al termine della laurea specialistica, nel 2022, sono stato assunto presso l'Ospedale Regina Apostolorum di Albano Laziale, centro certificato del programma regionale per l’attuazione del Protocollo ERAS (Enhanced Recovery After Surgery) in chirurgia colo-rettale e centro di riferimento per le patologie tiroidee.

Il mio background professionale mi ha consentito di assumere competenze sulla Chirurgia oncologica del colon-retto, dello stomaco, del rene, dell’apparato genitale, della tiroide e della mammella, ma anche Chirurgia funzionale del colon-retto (malattia diverticolare o patologie infiammatorie croniche dell’intestino) e dell’ano (proctologia), chirurgia endocrina (tiroidectomie, emitiroidectomie e paratiroidectomie), chirurgia di parete addominale (ernie inguinali, crurali, ombelicali e laparoceli) e Chirurgia della colecisti e delle vie biliari.

Tale esperienza si avvale inoltre del continuo aggiornamento professionale generato dalla partecipazione a numerosi eventi scientifici nazionali prodotti dalla Società Scientifica ACOI (Associazione dei Chirurghi Ospedalieri Italiani) di cui faccio parte come responsabile regionale del Gruppo giovani del Lazio.

Altro Su di me

Aree di competenza principali:

  • Chirurgia generale

Presso questo indirizzo visito

Adulti

Tipologia di visite

Consulenza online

Prestazioni e prezzi

  • Consulenza online


  • Visita di chirurgia generale

    Prestazione gratuita

  • Visita di controllo


Indirizzi (2)

Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Ospedale Regina Apostolorum

Via San Francesco d'Assisi 50, Albano Laziale 00041

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria

Recensioni in arrivo

Scrivi la prima recensione

Hai avuto una visita con Dott. Giuseppe Lamacchia? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.

Aggiungi una recensione

Risposte ai pazienti

ha risposto a 1 domande da parte di pazienti di MioDottore

Buonasera possibile avere un grande fecaloma crampi addominali senso di pesantezza addominale e rettale dolori lombosacrali non diagnosticato né con colonscopia né con radiografia addominale evacuazione persistente di feci piccole dure nastriformi? vi prego datemi qualche suggerimento di ulteriori accertamenti perché è quasi passato un anno e il problema continua ad esserci. Grazie per i vostri pareri

Buonasera, per effettuare la colonscopia generalmente è richiesta la preparazione intestinale che consente di vuotare completamente il colon dalle feci; pertanto se per eseguire la colonscopia ha assunto la preparazione, il fecaloma non è visibile con questo esame. Per quanto riguarda la radiografia addominale, questa non consente con certezza di vedere il fecaloma.
Infine le feci nastriformi fanno pensare ad un ipertono sfinteriale ovvero una eccessiva pressione dello sfintere che non consente di liberare completamente l'ampolla rettale.
Come esami si consiglia di eseguire una manometria anorettale (esame che valuta il tono dello sfintere), mentre come terapia si consiglia idratazione quotidiana con almeno 2 litri di acqua al giorno insieme a olio di vasellina (1 cucchiaio per 3 volte al giorno ai pasti) oppure psyllogel bustine (1 bustina per 3 volte al giorno da versare in un bicchiere di acqua).
Si consiglia inoltre di poggiare i piedi su un piano durante l'evacuazione in modo da assumere un angolo tale che favorisce quest'ultima.
Per avere dei chiarimenti maggiori è necessario eseguire una visita proctologica.
Spero di essere stato chiaro.
Buona serata

Dott. Giuseppe Lamacchia

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.