Esperienze
Mi occupo di supporto psicologico e psicoterapia.
Ricevo a Valbrembo (BG) all'interno del centro "Selfcare" e online.
Capisco che non sia facile chiedere aiuto per l'aspetto psicologico. Fare questo passo richiede alcune volte un pensiero di sottofondo che si trascina da tempo, mentre altre un agito veloce.
In entrambi i casi credo che sia un'azione coraggiosa per concedersi di mettere mano al proprio mondo interno.
All'interno del percorso psicologico è importante instaurare un'alleanza terapeutica autentica, che permetta di sentirsi al sicuro nel portare fuori le proprie emozioni, oltre che focalizzarle e contestualizzarle.
Oltretutto, stabilire degli obiettivi da raggiungere ci permetterà di mantenere sempre il focus sul processo terapeutico.
Per maggiori informazioni contattatemi con i canali proposti, sarò felice di rispondere alle vostre domande ed eventualmente fissare un appuntamento.
Aree di competenza principali:
- Psicologia clinica
- Psicoterapia
- Psicologia cognitiva
- Psiconcologia
- Psicosomatica
- Psicoterapia cognitivo comportamentale
- Psicoterapia costruttivista
Indirizzi (3)
Via Roma 20/B, Valbrembo
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Via Angelo Maj 25/E, Bergamo
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni e prezzi
-
Colloquio psicologico
Da 70 € -
-
Sostegno alla genitorialità
-
-
Trattamento fame nervosa
-
-
Trattamento EMDR
-
-
Trattamento dello stress
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Recensioni
9 recensioni
-
M
M.MP
Il dott. mostra sin da subito professionalità e competenza, mostrando ad ogni seduta la giusta attenzione all'altro. Aggiunge quel pizzico di empatia e passione, che abbinate sono la cura dell'anima per regalarsi benessere.
-
A
A.R.
Il Dottor Gara dimostra una straordinaria empatia e competenza nel suo approccio terapeutico. Le sue capacità di ascolto attivo creano un ambiente in cui ci si sente veramente compresi. Consiglio vivamente il suo supporto professionale a chiunque cerchi un percorso di crescita personale e di benessere emotivo.
Dott. Giuseppe Gara
Grazie per la condivisione!
-
A
Angela
Per anni ho sofferto di problemi allo stomaco e dopo vari accertamenti medici la risposta era sempre di natura psicosomatica. Ho iniziato il percorso con il dott. Gara e a distanza di pochi mesi ho notato dei miglioramenti sia per la consapevolezza del disturbo sia per la gestione. È un processo di conoscenza faticoso a volte, ma che mi rimanda la possibilità di capire quello che mi succedere e riconoscere i segnali che il corpo mi manda. Il mio percorso sta continuando e sono molto soddisfatta!
Dott. Giuseppe Gara
Grazie per la condivisione, Angela!
-
N
N.V
Il Dottor Gara è stato di grande aiuto in un momento di difficoltà nelle scelte da intraprendere, mi bloccavano ormai da un po' di tempo e mi causavano una forte sofferenza emotiva. Tendevo a procrastinare i miei impegni, lasciandomi in un senso di sconforto. Ora si ripresenta di rado ma quando accade so come gestire il momento. Super consigliato.
Dott. Giuseppe Gara
Grazie per la condivisione!
-
B
Barbara
Contenta di aver intrapreso questo tipo di esperienza. Mi ha aiutato molto sotto diversi punti. Avrei iniziato anni fa il percorso se solo avessi anche solo immaginato quanto mi poteva aiutare.
Dott. Giuseppe Gara
Grazie per la condivisione, Barbara!
-
A
Antonella
Mi sono rivolta al Dott. Gara durante un periodo con frequenti attacchi d'ansia. È stato sin da subito accogliente, attento al mio caso specifico e mi ha fornito strumenti nella gestione di questi, soprattutto risalendo alle cause specifiche. lo consiglio vivamente
Dott. Giuseppe Gara
Grazie per la condivisione, Antonella!
-
P
P.V.
Ho iniziato il percorso con il Dottor Gara in seguito a frequenti attacchi d’ansia che compromettevano il mio equilibrio quotidiano.
Il dottore è riuscito a comprendere il mio stato attuale collegandolo al mio vissuto, dapprima gestendo i sintomi e poi capendo la natura di questi sintomi.
Non posso che recensire il dottor Gara eccellentemente per il cambiamento che ha apportato alla mia vitaDott. Giuseppe Gara
Grazie per la condivisione!
-
C
Cristian
Ho iniziato il mio percorso con Giuseppe un anno e mezzo fa dopo un incidente quasi mortale precipitando dal Monte Bianco con un trauma molto importante,posso solo dire che è stata la decisione più bella che potessi prendere,tutt ora vado da lui ma per una crescita personale,lo consiglio a tutti visto che con me i risultati sono stati eccelenti
Dott. Giuseppe Gara
Grazie per aver condiviso la tua esperienza, Cristian.
Molto felice di accompagnarti in questo percorso!
-
I
Isabella
Ho iniziato il mio percorso con il dott. Gara circa un anno fa. Ero in un periodo confuso della mia vita, in cui le emozioni stavano prendendo il sopravvento, non riuscivo né a riconoscerle né a gestirle.
È stato una guida e mi ha aiutato a fare ordine nel caos che stavo vivendo, a riconoscere le mie emozioni e chiamarle per nome, ad accoglierle e viverle piacevolmente. Di conseguenza è migliorata la mia capacità di relazionarmi con me stessa, con le persone a me care e a tollerare il carico lavorativo.
Il dott. Gara è stato sin da subito accogliente, puntuale e chiaro. Mi ha fornito gli strumenti necessari per proseguire da sola.
Dott. Giuseppe Gara
Grazie, Isabella. Sono felice che abbia avuto il coraggio di sperimentarsi all'interno del nostro percorso e che abbia condiviso la sua esperienza.
Le auguro una buona continuazione!
Risposte ai pazienti
ha risposto a 4 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno, a causa dei miei genitori e di varie situazioni accadute in passato, soffro di scarsa autostima, depressione, sbalzi d'umore, attacchi di rabbia, fame nervosa e autosvalutazione. In più ho grossi problemi d'ansia e a vivere la mia vita, mia madre non fa altro che darmi la colpa per la sua malattia e mio padre le dà man forte e io sono stanca, come faccio a liberarmi da queste catene?
Gentile utente, grazie per la condivisione del suo momento di fatica. Riconoscendo queste fatiche è fondamentale chiedere aiuto ad un professionista. In un primo luogo è importante individuare gli strumenti efficaci per placare il livello sintomatologico. In un secondo momento, invece, individuare le dinamiche relazionali che si innescano con i suoi genitori e pian piano disinnescarli, senza entrare in escalation emotivo. È importante imparare a proteggersi utilizzando delle strategie adeguate.
Un caro saluto
Dott. Giuseppe Gara

Buonasera dottori,
Sono una ragazza di 27 anni, fidanzata da quasi 5. Inizialmente la nostra relazione andava benissimo, mi trovavo bene con il mio ragazzo nonostante le nostre differenze (a volte ideologiche, ma soprattutto riguardo passioni ed interessi che non sempre coincidevano), perché non le ho mai viste come un limite, ma anzi abbiamo entrambi sempre cercato di venirci incontro (anche se più io di lui).
Abbiamo entrambi un carattere molto forte ed impulsivo, secondo me abbiamo un modo sbagliato di comunicare perché entrambi ci facciamo prendere dalla rabbia e spesso diciamo cose che in realtà non pensiamo. Quando poi ci chiariamo, tutto torna come prima.
Ad aprile lui ha ricevuto una proposta di lavoro per un altro Paese, ed io l’ho inizialmente presa male perché non ho mai creduto alle relazioni a distanza e soprattutto perché lui aveva preso la decisione di trasferirsi senza prima nemmeno consultarmi. Ma comunque poi l’ho accettata e ho scelto di provare a vedere come sarebbe andata la relazione nonostante la distanza.
Dopo qualche settimana che si è trasferito, sono venuta a sapere che ha frequentato un’altra ragazza per qualche giorno e che l’ha anche baciata.
Mi sono confrontata con lui, che mi ha detto che è stato solo un momento di debolezza dovuto allo spaesamento per essersi trasferito ed al non avere più con lui i suoi punti di riferimento (amici, lavoro e famiglia). Ha pianto, ha detto che non c’è stato nessun rapporto fisico e mi ha giurato che mi ama e che vuole un futuro con me.
Nonostante sia sempre stata dell’idea che il tradimento non va mai perdonato, io ho fatto l’opposto anche se non credo di aver mai accettato il dolore che mi ha fatto provare, perché le nostre discussioni sono aumentate molto negli ultimi mesi e sono arrivata addirittura ad avere incubi la notte e paura che mi lasciasse per un’altra, oltre che sospetti infondati anche solo quando vedo che prende in mano il telefono.
Pensavo che le cose fossero tornate alla normalità, ma invece ho l’impressione di non riuscire a fidarmi di lui come prima e non so cosa fare.
Nel frattempo, tramite il mio gruppo di amici, ho conosciuto un altro ragazzo con cui mi trovo benissimo sotto ogni punto di vista. Lui sa che sono fidanzata, ma mi ha esplicitato il suo interesse nei miei confronti tante volte. So che non avrei dovuto alimentare questo suo interesse (che però provo anch’io nei suoi confronti) per rispetto del mio ragazzo, ma questo secondo ragazzo sembra rispondere ad ogni mia esigenza e mi sembra mi capisca meglio di chiunque altro.
Non so cosa fare, perché da una parte vorrei sistemare la relazione con il mio ragazzo, ma dall’altra parte ho paura di perdere tempo con qualcuno che non cambierà mai perché ormai mi ha delusa profondamente e di precludermi l’opportunità di essere felice con quest’altro ragazzo conosciuto grazie ai miei amici.
Gentile utente, grazie di aver condiviso il suo momento di fatica.
Sarebbe importante individuare le dinamiche relazionali che si mettono in campo nella relazione di coppia. Fare ciò risulta fondamentale per comprendere il proprio funzionamento e non correre il rischio di ritrovarsi in una relazione dove non si è soddisfatti. Oltretutto, è normale sperimentare questo senso di "fare la cosa giusta", ma altrettanto importante è capirsi fino in fondo con consapevolezza. Solamente così potrà trovare risposta alla sua domanda.
È essenziale comprendere come proteggersi, alcune volte, a discapito di emozioni importanti come vergogna o sensi di colpa.
Un caro saluto
Dott. Giuseppe Gara

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.