Corso Andrea Podesta', 1/33, Genova 16128
https://www.giovannizaninetta.it/
Leggi di più01/09/2025
Sono il Dottor Giovanni Zaninetta- Urologo .
Ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Genova nel 1993 con voto 110/110 e lode, discutendo la tesi dal titolo: “Il trattamento endourologico delle stenosi ureterali ed ureterointestinali” (Direttore Prof. Luciano Giuliani). Mi sono specializzato in Urologia nel 1999 presso lo stesso Ateneo. Ho vinto il concorso nel 2001 come Dirigente medico presso l’Ospedale di Genova Sampierdarena, dove ho lavorato fino al 2006. Dal 2006 ho lavorato come consulente Urologo Presso il Policlinico di Monza nel Gruppo diretto dal Prof. Paolo Puppo e poi dal dott. Carlo Introini. Sono stato Responsabile dell’UF di Urologia della Clinica Città di Alessandria (accreditata con SSN) dal 2013 al 2018. Dall’ottobre 2017 al marzo 2018 sono stato responsabile dell’UF di Urologia 2 della Clinica Santa Rita di Vercelli-Policlinico di Monza (accreditata totalmente con il SSN). Ho lavorato come Consulente Urologo presso l’Ospedale Evangelico Internazionale di Genova. Attualmente lavoro presso l’Ospedale di Lavagna-ASL 4. Nel 2017 ho conseguito il Master di II livello in “Chirurgia Robotica e Laparoscopica avanzata in Urologia” presso il polo Universitario di Orbassano diretto dal prof. Francesco Porpiglia. Ho eseguito come primo operatore numerosi interventi di chirurgia oncologica maggiore sia a cielo aperto che laparoscopici.Ho eseguito oltre 500 interventi endoscopici. Ho contribuito all’esecuzione di numerose pubblicazioni scientifiche e ho partecipato a numerosi corsi e convegni. Dal 2012 tengo una rubrica su un giornale online nella quale cerca di ridurre la distanza medico-paziente specie per quanto riguarda la terminologia tecnica, a volte poco comprensibile, cercando di dare qualche consiglio utile (circa 300.000 accessi negli ultimi 3 anni). Le mie AREE DI INTERESSE: -Oncologia Urologica (neoplasie prostate, vescica, rene, testicolo, pene) -Calcolosi urinaria semplice e complessa -Prolasso urogenitale femminile -Incontinenza urinaria -Ipertrofia prostatica -Andrologia
Sito web
https://www.giovannizaninetta.it/
Corso Andrea Podesta', 1/33, Genova 16128
https://www.giovannizaninetta.it/
Leggi di più01/09/2025
323 recensioni
Ottima esperienza e professionalità durante una visita perché avevo un po’ di preoccupazione
Dr. Giovanni Zaninetta
Grazie. Un saluto.
G. Zaninetta
Mi sono trovato a mio agio. Ho trovato il dottore molto professionale direi incontro positivo.
Dr. Giovanni Zaninetta
La ringrazio e la saluto.
G. Z.
Professionalità e competenza unita ad empatia.......
Dr. Giovanni Zaninetta
Grazie.
Un saluto
GZ
molta attenzione al paziente e alle sue problematiche.
molta empatia con il paziente
Dr. Giovanni Zaninetta
La ringrazio. Un saluto.
G. Zaninetta
Tutto molto bene, medico disponibile e competente , puntuale
Dr. Giovanni Zaninetta
Grazie. Saluti.
GZ
Soddisfatto della visita,spiegazione dettagliata ed esaustiva.
Dr. Giovanni Zaninetta
La ringrazio e la saluto.
G. Zaninetta
Sono ormai alcuni anni che mi affido al Dott. Zaninetta e mi sono sempre trovato bene.
Dr. Giovanni Zaninetta
Grazie mille.
Buona giornata.
G. Zaninetta
Visita velocissima . Spiegazioni e comunicazioni limitate
Dr. Giovanni Zaninetta
Mi spiace per io suo giudizio. A disposizione per chiarimenti.
Saluti
G. Zaninetta
Mi sono trovato benissimo, dottore preparato, empatico e simpatico.
Mi ha tranquillizzato e messo a mio agio, lo consiglio assolutamente.
Dr. Giovanni Zaninetta
La ringrazio.
Un saluto.
G. Zaninetta
Ottimo dottore ed ottima persona. Ha risposto ad ogni mia domanda mettendomi a mio agio.
Dr. Giovanni Zaninetta
Grazie molte.
Saluti.
G. Zaninetta
ha risposto a 25 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buona sera sono stato operato di turp con laser il giorno 19 novembre dopo 2o3 giorni mi era stato tolto il catetere ma avevo notevoli difficoltà ad urinare.quindi mi è stato rimesso per altri 7 giorni dopo i quali ho ipreso a urinare normalmente .
In seguito per circa 25 giorni ho visto sangue nelle urine dopodiché per 3 o 4 giorni non vedendo più sangue ho fatto esame completo urine e urinocultura (NEGATIVA)ma le urine davano questi valori anomali:
Proteine=30
Emoglobina=0,20
Albumina=298
Numerose smanie e numerosi leucociti
Ho fatto anche un ecografia addome completa e il residuo pm era di 100cc e prima della minzione era 170cc.specifico che ho 62 anni
La ringrazio anticipatamente
Buongiorno. Direi che la sintomatologia, il residuo e l'esame urine rientrano nella normalità per l'intervento che ha fatto. Ripeterei il residuo post-minzione ad un .mese.
Buongiorno,dovrò sottopormi ad un intervento chirurgico al collo vescicale (trigono).Sono molto ansioso,mi fido del chirurgo per carità.Il problema sono io non so come fare per rimanere tranquillo il dopo l'intervento, rimanere nel letto senza muovermi mi viene l'ansia,cosa posso fare per questo problema?Non c'è qualcosa per stare calmo,un calmante almeno per un giorno.Questa situazione mi sta destabilizzando.Chiedo un vostro consiglio per favore.Grazie
Buongiorno. Se può tranquillizzarla, tenga conto che quel tipo di intervento non necessita, nel post operatorio, di una posizione obbligata e può muoversi e girarsi sui lati nel letto anche con il lavaggio. Comunque comunichi le sue paure all'anestesista prima dell'intervento così le imposterà la terapia per dopo.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.