Via Abbeveratoia, Parma 43126
https://www.starbene.it/salute/problemi-soluzioni/sangue-naso-epistassi-perche-succede-cosa-fare/
Leggi di più25/01/2025
Specialista in Otorinolaringoiatria (UNIFE)
Perfezionato in Chirurgia Endocrina (UNIPD)
Le mie competenze sono quelle maturate quotidianamente in ambiente clinico-chirurgico ospedaliero. Sono in grado di offrire, grazie anche al team di cui faccio parte, un assistenza clinica e chirurgica a 360° per quanto riguarda le patologie ORL e Testa-collo (ivi comprese quelle delle ghiandole tiroide e paratiroidi), oncologiche e funzionali/infiammatorie.
Breve Curriculum vitae Ho conseguito il titolo di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi "G.D'Annunzio" nel 2016 con la votazione di 110/110 e lode. Ho conseguito il diploma di specializzazione con il voto di 50/50 e lode presso l'Università degli studi di Ferrara, frequentando per circa 3 anni e mezzo l'Ospedale Maggiore di Parma e per circa 5 mesi Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, Fondazione IRCCS “Ca’ Granda”, Milano. Ho lavorato in passato presso diversi Ospedali e ambulatori privati e convenzionati.
Nel 2025 ho conseguito il diploma di Perfezionamento in Chirurgia Endocrina presso Università degli studi di Padova.
Attualmente sono dirigente medico presso l’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria ed Otoneurochirurgia dell'Ospedale Maggiore di Parma. Le mie competenze abbracciano il più possibile il vasto ambito di specializzazione ORL sia chirurgico che medico, spaziando dunque dalle patologie funzionali, infettive ed infiammatorie dei distretti nasosinusali/orecchio, passando per le patologie vestibolari, sino ad approdare alle patologie cervicali (congenite, linfonodali, delle ghiandole salivari sino alle ghiandole tiroide e paratiroidi) ed infine quelle faringo-laringee.
Mediamente eseguo circa 150 interventi da primo operatore/anno, e 200 interventi/anno in equipe.
Ho partecipato ai principali convegni nazionali ed europei, e cerco di mantenere un adeguato livello di aggiornamento manuale e teorico con corsi di perfezionamento chirurgico. Ho al momento all'attivo 9 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.
Via Abbeveratoia, Parma 43126
https://www.starbene.it/salute/problemi-soluzioni/sangue-naso-epistassi-perche-succede-cosa-fare/
Leggi di più25/01/2025
110 recensioni
Professionale e mette il paziente a proprio agio. Dà sicurezza.
Professionista cordiale che mette a proprio agio e ascolta con attenzione le problematiche del paziente.
Ottimo dottore per punteggio massimo.. professionale esaustivo e nei miei confronti molto paziente… ce ne vorrebbero…..
Ho conosciuto il Dott. Ciavarro in occasione di un intervento chirurgico e posso dire, senza alcun dubbio, che è una persona e un professionista davvero unico sotto ogni punto di vista.
Fin dal primo incontro si è dimostrato estremamente competente, disponibile e attento, ma ciò che fa davvero la differenza è la sua straordinaria umanità: sa ascoltare, rassicurare e prendersi cura del paziente con una sensibilità rara.
Mi sono sempre sentita seguita, compresa e in ottime mani, sia prima che dopo l’intervento. La sua professionalità è eccellente.
Lo consiglio assolutamente a chiunque cerchi un chirurgo otorino di altissimo livello, capace di unire grande competenza medica e grande empatia. Grazie di cuore.
La scuola di Parma in Otorinolaringoiatria è una garanzia ed il dottore è veramente capace, preparato ed empatico
È stato gentile e disponibile ed il paziente si è sentito accolto.
La rimozione del tappo di cerume tramite aspirazione è stata efficace.
Lo consiglio
Siamo rimasti soddisfatti della visita e delle spiegazioni che ci sono state date. Sicuramente torneremo per i controlli. Grazie
Il Dottor è stato professionale e disponibile. Mi sono sentito ascoltato e compreso, e ha fatto una visita approfondita della mia situazione. Ha spiegato tutto in modo chiaro e comprensibile, facendomi sentire a mio agio. Lo raccomando vivamente
Quando ti parla ti da molta sicurezza. E' pronto a risponderti ad ogni tuo dubbio.
Scrupoloso e attento al pregresso, chiaro anche per controlli
ha risposto a 9 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera ho fatto una visita dall'otorino a mio figlio 18 anni è risultata una perforazione del timpano e mi è stato detto che la soluzione è l'intervento.ha fatto una tac e deve fare l'esame audiometrico..risultato della tac. Normale pneumatizzazione delle cavità dell'OM e delle mastini.normale delineazione delle catene ossiculari e delle strutture della capsula ottica.integri il tegmen ed il muro della loggetta .normale drlineazione del canale osseo e del n.facciale.CUE e CUI normo.ampi..è necessario l'intervento?grazie
Gentili signori,
l'intervento in questo caso è necessario se suo figlio vuole riprendere una vista senza restrizioni, ossia evitare tutte quelle situazioni in cui possa penetrare dell'acqua nell'orecchio. Se queste restrizioni non rappresentano un problema, l'intervento potrebbe anche essere evitato, a patto che la visita e l'esame audiometrico tonale non ravvedano delle potenziali complicanze che vadano preferibilmente e preventivamente sanate chirurgicamente.
Cordialità
Buongiorno,
da una settimana ho tosse e raffreddore che come al solito provo a guarire con Tachiflu e dello sciroppo. La cosa strana è che mi si è tappato solo l'orecchio destro, ho la sensazione di sentire ovattato e quando faccio dei movimenti senza una sorta di "massa" all'interno. Non credo di avere tappi di cerume, quindi probabilmente è del muco che si è formato all'interno.
Più che il raffreddore, mi preoccupa la condizione dell'orecchio, ormai è una settimana che questa sensazione persiste. Il mio medico di base mi ha prescritto Bentelan e Fluifort per qualche giorno... i sintomi del raffreddore non sono passati del tutto, continuo ancora a soffiarmi il naso, mentre l'orecchio è ancora ovattato... dovrei rivolgermi a un otorino? Ho solo paura che questa sensazione possa diventare permanente. Grazie.
Con maggiore probabilità si potrebbe trattare di un otite media secretiva, ma purtroppo non esiste sintomatologia specifica e dunque per escludere cause che possano dare un residuato permanete (es.ipoacusia improvvisa) è utile eseguire una valutazione ORL con esame audiometrico (+ev.impedenzometria).
Cordiali saluti
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.