VIA RENATO SERRA 2, Cesena 47521
CROMOENDOSCOPIA VIRTUALE
La cromoendoscopia virtuale o computed virtual chromoendoscopy, permette di migliorare la visione endoscopica saumentando il contrasto tra una lesione e la mucosa circostante o enfatizzando la microvascolarizzazione sottomucosa perfezionando l’identificazione e la caratterizzazione delle lesioni neoplastiche precoci dell’apparato digerente.
L’iScan , sfruttando le caratteristiche spettroscopiche del sistema di video endoscopia con l’applicazione di filtri ottici alla luce emessa dalla fonte luminosa, permettono di migliorare la visualizzazione del network vascolare sottomucoso e del pattern mucosale di superficie, con un guadagno nella diagnosi precoce, differenziando una lesione neoplastica da una non neoplastica. La procedura di endoscopia avanzata necessita di apparecchiature dedicate e di una specifica esperienza dell’operatore.
La tecnologia i scan fornisce informazioni visive aggiuntive per una diagnosi in vivo più accurata grazie a una migliore caratterizzazione dei vasi e dei pattern mucosali.
I-scan offre l'elaborazione digitale delle immagini e aggiungendo òa luce a larghezza di banda limitata per una visualizzazione ulteriormente migliorata . Tre diversi algoritmi per le immagini: Miglioramento della Superficie (SE) Miglioramento del Tono (TE) Miglioramento del Contrasto (CE)
Tutti sono organizzati in serie, ciò permette di applicare due o più di queste modalità contemporaneamente. La modifica dei livelli o delle modalità di miglioramento può essere effettuata in tempo reale premendo un pulsante dell'endoscopio, consentendo un'osservazione endoscopica efficiente.
Miglioramento della Superficie
La modalità i scan SE migliora la struttura mucosa con una tonalità di colore naturale per supportare la rilevazione, in particolare delle lesioni piatte evidenziando le anomalie.
Miglioramento del tono
La modalità i scan TE migliora le variazioni della struttura vascolare e mucosa con un cambiamento del tono colore, supportando la caratterizzazione dei pattern.
Miglioramento del Contrasto
La modalità i scan CE migliora le aree depresse e le differenze di struttura aggiungendo colore blu ai bordi.
In conclusione, grazie all’avanzamento tecnologico è stato possibile potenziare la visione endoscopica potenziandoli, grazie a una innovativa metodica di imaging endoscopico real-time on-demand, la cosiddetta Computed Virtual Chromoendoscopy ovvero la Cromo-Endoscopia Virtuale (CVC).
26/10/2025