Esperienze

Dott. Giancarlo Mancabelli, Specialista in Chirurgia Generale.
Responsabile fino al 1998 dell'Unità Operativa di Endoscopia Digestiva presso la Clinica "Figlie di san Camillo" di Cremona.
Da circa una decina d' anni mi occupo microbiota intestinale e delle malattie che correlano con i suoi squilibri (disbiosi). Il microbiota intestinale è la comunità di microrganismi che albergano nel nostro intestino (microflora intestinale). Le evidenze scientifiche hanno dimostrato una stretta correlazione tra le alterare funzioni del microbiota con le malattie gastro intestinali e recentemente anche con le malattie sistemiche che non sembrano legate all'intestino, come la sindrome metabolica, le malattie cardiovascolari fino alle malattie neurodegenerative. L’ecosistema microbico intestinale oggi viene, infatti, riconosciuto come un organo endocrino chiave in grado di influenzare in maniera significativa l’assetto immunitario, infiammatorio e metabolico del nostro organismo. Numerose evidenze scientifiche mostrano che il microbiota intestinale è in grado di contribuire alla produzione di un’ampia varietà di metaboliti bioattivi, capaci di influenzare la fisiologia dell'ospite agendo localmente nell'intestino o raggiungendo organi distanti attraverso la circolazione sistemica o il sistema nervoso periferico come ad esempio attraverso il nervo vago.
Sono diventato nel tempo esperto nell'interpretazione di analisi del microbiota ottenute con il sequenziamento del DNA batterico estratto da un campione fecale. Questa analisi permette di ottenere indicazioni sulle necessarie modifiche dello stile di vita, delle abitudini alimentari (nel mio studio collabora con me un nutrizionista esperto) e arrivare ad una integrazione probiotica personalizzata desunta dai dati del suo microbiota.
Affronto le tematiche del microbiota anche nello sportivo, viste le correlazioni tra la comunità microbica intestinale e l'attività fisica e il benessere dell'atleta/sportivo.
Altro Su di me

Presso questo indirizzo visito

Adulti (Solo in alcuni indirizzi)

Prestazioni e prezzi

  • Consulenza online


  • Prima visita gastroenterologica

    120 €

  • Analisi del microbiota intestinale


  • Test microbiota intestinale


  • Visita di controllo

    50 €

Indirizzi (2)

Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Poliambulatorio Welfare Cremona

Via Geremia Bonomelli 81, Cremona 26100

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria

7 recensioni

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • F

    Parlo per conto di mio figlio che ha fatto la visita. E' tornato tutto contento dicendomi che ha trovato un buon medico che gli ha fatto tante domande e probabilmente ha riscontrato il suo problema. Speriamo. La ringrazio e la saluto Gian Luigi Valcarenghi

     • Poliambulatorio Welfare Cremona prima visita gastroenterologica  • 

  • M

    il dottore è stato estremamente gentile e cordiale. Ha dettagliato le problematiche e ha risposto in modo esaustivo a tutte le domande.
    Raro trovare un professionista così attento ai problemi della persona.

     • Poliambulatorio Welfare Cremona prima visita gastroenterologica  • 

  • A

    Medico preparato, disponibile,cordiale. Ha spiegato in modo semplice ma chiarissimo il mio problema. Sicuramente da consigliare

     • Poliambulatorio Welfare Cremona prima visita gastroenterologica  • 

  • B

    persona molto preparata, competente, e molto gentile.

     • Poliambulatorio Welfare Cremona prima visita gastroenterologica  • 

  • C

    OTTIMO DOTTORE PREPARATO E GENTILE.SUPER CONSIGLIATO

     • Poliambulatorio Welfare Cremona prima visita gastroenterologica  • 

  • C

    Questa è stata la mia prima visita con il dottor Mancabelli, mi sono trovato molto bene, ti fa sentire molto a tuo agio, ho apprezzato molto che mi ha spiegato l'importanza del microbiota intestinale, la malattia di crohn etc.

     • Poliambulatorio Welfare Cremona prima visita gastroenterologica  • 

  • C

    Il Dottor Mancabelli si è rivelato una persona molto competente e attenta ai dettagli, oltre ad essere molto disponibile e gentile!

     • Poliambulatorio Welfare Cremona analisi del microbiota intestinale  • 

    Dott. Giancarlo Mancabelli

    Grazie della considerazione!
    Buona giornata


Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 2 domande da parte di pazienti di MioDottore

Salve sono una plurioperata di adenocarcinoma colon . Mi sono rimasti solo 90 cm di colon . Adesso dopo 2 mesi ho scariche liquidissime giorno e notte ,assimilo poco e niente e e naturalmente sono giù con tutti gli elettroliti. Adesso le chiedo disperatamente a parte gastroprottetoltori , fermenti lattici lopemid e diosmectal cosa posso prendere. Il mio medico mi ha prescritto il Questran. Lo posso prendere? Le feci si ricompattano? Grazie anticipatamente per la sua risposta .
PS A BREVE DOVREI COMINCIARE CHEMIOTERAPIA.

Gentilissima
sono sicuro che molto dei suoi sintomi possano dipendere anche dallo squilibrio del suo microbiota! Se poi deve iniziare terapia con chemioterapici sarebbe importante conoscere la sua situazione intestinale perché ci sono evidenze scientifiche che la disbiosi intestinale possa predire la risposa alla terapia oncologica! Ne parli con i suoi oncologi e medico curante.
mancabelli

Dott. Giancarlo Mancabelli

Salve, sono una ragazza di 28 anni. Soffro di afte ricorrenti nel cavo orale. Prima avevo episodi sporadici, adesso mi escono anche più volte in un mese e durano di più. Le peggiori anche 2 settimane. Seguo un'alimentazione varia, bevo un solo caffè al giorno e non fumo. Mi lavo i denti regolarmente 2-3 volte al giorno. Ho provato a prendere multivitaminici e anche a cambiare dentifricio ma nulla da fare. Sono intollerante al lattosio e soffro leggermente di reflusso gastro esofageo. Vorrei cercare di risalire alla causa. Mi sono già rivolto ad un dentista ma non ha saputo dirmi nulla in più se non che siano una conseguenze allo stress

La patologie della mucosa dell'apparato digerente possono correlare con disturbi del suo microbiota intestinale che può condizionare le risposte immunitarie. Sarebbe utile quindi procedere ad un esame delle feci con sequenziamento del DNA dei batteri del colon. Il risultato di questo esame permette una terapia di precisione e personalizzata.
Per informazioni sull'esame o altro mi può consultare.

Dott. Giancarlo Mancabelli

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.