Esperienze
Titolo di studio
Attualmente Collaboratore Medico in qualità di Consultant Senior Surgeon presso I.R.C.C.S. Sacro Cuore – Don Calabria in Negrar di Valpolicella (VR).
Già Dirigente Medico c/o A.S.S.T. degli Spedali Civili di Brescia – Unità Operativa Complessa di Chirurgia Toracica – Dipartimento Cardiotoracico.
Laurea in Medicina e Chirurgia
Università degli Studi di Milano 24/03/1983 voto 104/110
Specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva Chirurgica
Università degli Studi di Milano 12/07/1988 pieni voti assoluti e lode
Specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso
Università degli Studi di Modena 23/10/1993 pieni voti assoluti e lode
Specializzazione in Chirurgia Toracica
Università degli Studi di Milano 06/11/2006 pieni voti assoluti e lode
Altri titoli di studio e professionali
Il Dr. Gianbattista Botticini, in possesso dei requisiti generali e specifici, con l’attuale collaborazione in qualità di Consultant Senior Surgeon presso I.R.C.C.S. Sacro Cuore – Don Calabria in Negrar di Valpolicella (VR) ed in virtù dell’esperienza maturata negli anni prestati in servizio presso l’A.S.S.T. degli Spedali Civili di Brescia (dal 1990 al 2022) e in precedenza presso l’Azienda Ospedaliera Mellino Mellini di Chiari (dal 1985 al 1990), ha maturato conoscenze, competenze ed esperienze professionali, documentate dal presente CV e dalla casistica operatoria infra riportata, nei diversi ambiti della Chirurgia Toracica generale ed in particolare in quella oncologica, attività prevalente nell’ambito della propria esperienza lavorativa.
In particolare, sin dal 1994, ha partecipato all’applicazione di nuove metodiche innovative e tecniche miniinvasive di videoendoscopia (VATS) nelle attività di reparto, elevando la professionalità che connota la Struttura ed ha partecipato alla produzione dell’attività scientifica e di ricerca nell’ambito della Chirurgia Toracica.
Esperienze professionali (incarichi ricoperti)
– Poliambulatorio PTC in Brescia: da agosto 2022 ad oggi come Consulente Medico in rapporto continuativo di natura autonoma di libera professione, in qualità di Consultant Senior Surgeon specializzato in Chirurgia Toracica.
– I.R.C.C.S. Sacro Cuore – Don Calabria in Negrar di Valpolicella (VR): dal 01.08.2022 ad oggi come Collaboratore Medico in rapporto continuativo di natura autonoma di libera professione, operante nel settore di Chirurgia Toracica come Consultant Senior Surgeon.
– A.S.S.T. degli Spedali Civili di Brescia: dal 1990 fino al 24/05/2022 (data pensionamento) come Dirigente Medico, in particolare con Incarico C1 di alta specializzazione in relazione a “chirurgia della parete toracica – sindrome dello stretto toracico superiore”, “patologie toraciche complicante l’endometriosi addominale” e “oncologia toracica e mediastinica”.
– Dal 2017 è in possesso della licenza A.T.L.S. (Advanced Trauma Life Support) americana relativo al primo soccorso medico avanzato.
– Associazione dei Comuni dell’Ovest Bresciano-U.S.S.L. 34 di Chiari: dal 01/03/1987 al 28/11/1990 come Assistente Medico Chirurgia Generale di ruolo a tempo pieno.
– Socio della SIET – Società Italiana di Endoscopia Toracica.
– Socio della SICT – Società Italiana di Chirurgia Toracica.
– Socio della SFCTCV – Società Francese di Chirurgia Toracica e Cardiovascolare.
– Socio Fondatore della SIMER – Società Italiana di Medicina Respiratoria.
Al sottoscritto sono stati conferiti i seguenti incarichi professionali:
– Dal 01/10/2015 al 24/05/2022 (data pensionamento) con Delibera n. 676 del 16/09/2015 è stato conferito Incarico di Natura Professionale Studio/Ricerca C1.
– Dal 19/01/2011 gli sono stati assegnati tutti i Privileges caratteristici della Chirurgia Toracica, con completa autonomia funzionale e decisionale su tutte le attività di sala operatoria e su procedure specifiche come esami strumentali, manovre invasive, attività di tutoraggio e supervisione, RQL con responsabilità della stesura della
Politica della Qualità, responsabile NIC interno SDO, Responsabile Risk Management.
Il sottoscritto negli anni sono ha svolto le seguenti esperienze
lavorative all’Estero:
– Stage formativo e confronto presso il Service de Chirurgie Thoracique des Hopitaux Universitaires de Strasbourg in Strasburgo (Francia) (Prof. J.M. Wihlm, Prof. G. Massard e Prof. P.E. Falcoz) dove ha partecipato a tutte le attività di studio (riunioni giornaliere di staff, riunioni settimanali di Cancerologia, congiunte con i vari specialisti sulla patologia polmonare, riunioni del Gruppo di Trapianto Polmonare) assistenza in sala operatoria
– Stage formativo e confronto presso il Service de Chirurgie Thoracique des Hopitaux Universitaires de Paris Centre – Hotel Dieu in Parigi (Francia) (Prof. J.F. Regnard e Prof. M. Alifano) dove ha partecipato a tutte le attività del Servizio e le sue qualità sono state molto apprezzate dalla totalità dell’equipe.
Il sottoscritto negli anni ha svolto incarico di docenza e tutoraggio in diversi settori della materia di specializzazione, nei confronti del personale medico in formazione, di medici specializzandi assegnati al reparto e del personale infermieristico nei vari corsi di formazione tenuti presso gli Spedali Civili di Brescia.
È docente di numerosi corsi di formazione di primo soccorso presso aziende sia pubbliche che private.
Corsi di formazione
Quanto alla propria istruzione e formazione, il sottoscritto dichiara che dall’inizio della propria carriera medica nel 1984 ha preso parte, sia in
qualità di docente/formatore che in qualità di partecipante, ad oltre 300 corsi di istruzione e formazione sia nazionali che internazionali, in ambito pluridisciplinare e non limitato alla sola chirurgia toracica.
Altre informazioni
Unitamente alle competenze tecnico-professionali e scientifiche il sottoscritto ha acquisito nel tempo ottime capacità di carattere organizzativo e di gestione, anche a livello multidisciplinare.
In quest’ottica deve essere vista la nomina a Responsabile Locale della Qualità, con Delibera Aziendale n. 0116/2001 per l’implementazione del Sistema di Qualità Aziendale, confermata nel settembre 2011 dal
Direttore della U.O. Dr. Bovolato, e alla nomina in data 01/03/2010 a Dirigente referente per la Gestione del Rischio nella stessa U.O.
Dal giugno 2015 il sottoscritto è stato nominato Responsabile della Formazione del Dipartimento Cardiotoracico dal Responsabile dello stesso Dipartimento e, in questa veste, ha partecipato come commissario alla verifica interna che la Ditta Progea ha condotto nei confronti di alcune Divisioni (Settore Cardiologia e Cardiochirurgia) del Dipartimento, al fine di implementare gli aspetti del Sistema di
Gestione della Qualità.
Quanto all’attività di pubblicazione scientifica, il sottoscritto dichiara che dall’inizio della propria carriera medica nel 1984 ha ottenuto la pubblicazione, sia come autore principale che come coautore, di oltre 50 pubblicazioni scientifiche in materia di chirurgia toracica.
– Buona padronanza dei processi di controllo qualità: responsabile del controllo qualità locale RQL e Dipartimentale per la Qualità e la Formazione fino al momento del pensionamento.
– Dal dicembre 2016 Responsabile Dipartimento Cardiotoracico della Formazione.
– Numerose Consulenze Tecniche specialistiche come CTP, CTU e specialista ausiliario al Consulente Tecnico incaricato (sia d’ufficio che di parte) presso le Procure di Bergamo, Verona Parma e Firenze, dal 2006 ad oggi.
– Leadership: responsabile di un team di 10 persone fino al momento del pensionamento.
– Capacità di conduzione di gruppi, di moderazione e riconoscimento delle criticità nelle controversie, di sviluppo di idee e team building di gruppi di lavoro grazie a numerosi corsi presso l’ufficio Formazione e Qualità degli Spedali Civili
Indirizzo
Via Fratelli Ugoni 4, Brescia 25126
Disponibilità
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni e prezzi
-
Prima visita di chirurgia toracica
-
-
Visita di chirurgia toracica
-
-
Visita di controllo di chirurgia toracica
-
Recensioni in arrivo
Scrivi la prima recensione
Hai avuto una visita con Dott. Gianbattista Botticini? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.
Aggiungi una recensione