Dott. Gianandrea Baldazzi

Chirurgo generale · Altro

Sesto San Giovanni 1 indirizzo

Esperienze

Ho iniziato il mio percorso professionale presso l'Università degli Studi di Milano, laureandomi in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode e successivamente specializzandomi in Chirurgia nel 1993 con pieni voti. Da subito ho dedicato la mia formazione ed il mio interesse verso la chirurgia mininvasiva laparoscopica, perfezionandomi con corsi all'estero e acquisendo il Diploma in Chirurgia Mininvasiva sempre presso L'università degli Studi di Milano. Sono diventato Responsabile del Pronto Soccorso e Successivamente della Chirurgia d'Urgenza del P.O. Bassini dell'A.O. San Gerardo nel 2002, continuando a dedicarmi sempre al perfezionamento della chirurgia mininvasiva. Successivamente ho ricoperto il ruolo di Direttore di Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale, Mininvasiva e Robotica e Capo Dipartimento di Scienza Chirurgiche del Policlinico di Abano Terme fino al 2018, quando ho assunto l'incarico che ricopro tutt'ora di Direttore di Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale del P.0. di Sesto San Giovanni dell'ASST NORD MILANO. Durante questo periodo sono stato membro del Consiglio direttivo di diverse Società Scientifiche: SICE, SICOP, CID, e nel triennio 2015-2018 Presidente della Società Italiana di Chirurgia dell'Ospitalità Privata Accreditata. Ho organizzato diversi eventi scientifici e sono stato Presidente del Congresso Triregionale di Chirurgia nel 2012, Presidente del Congresso Nazionale SICOP nel 2013, Presidente del Congresso Nazionale SICE nel 2017. Ho organizzato più di 50 corsi residenziali di Chirurgia mininvasiva Colorettale, di Chirurgia di Parete, e di Chirurgia del giunto esofagogastrico con partecipazioni di più di 100 specialisti in Chirurgia. Sono stato membro del comitato scientifico di molti congressi nazionali. Sono stato Professore a contratto nella Scuola di Chirurgia Generale dell'Università di Padova, ed ora lo sono presso la Scuola di Chirurgia Generale dell'Università degli Studi di Milano. Ho fatto parte della Scuola di Perfezionamento di Chirurgia Mininvasiva ACOI. Faccio parte del corpo docente della Scuola di Chirurgia Minivasiva della SIC, e della Scuola di Chirurgia di Parete dell'ACOI. Ho partecipato come relatore a più di 150 congressi nazionali ed Internazionali. Ho effettuato più di 100 interventi in diretta durante i maggiori congressi nazionali ed internazionali.
Altro Su di me

Aree di competenza principali:

  • Chirurgia generale
  • Chirurgia oncologica
  • Chirurgia parete addominale
  • Proctologia

Presso questo indirizzo visito

Adulti

Prestazioni e prezzi

  • Prima visita di chirurgia generale


  • Visita di chirurgia generale


  • Chirurgia addominale


  • Prima visita oncologica


  • Videolaparochirurgia


Indirizzo

Vedi mappa si apre in una nuova scheda
P.O. Citta' Di Sesto S. Giovanni (ASST NORD MILANO)

Viale Matteotti 83, Sesto San Giovanni 20099

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Recensioni in arrivo

Scrivi la prima recensione

Hai avuto una visita con Dott. Gianandrea Baldazzi? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.

Aggiungi una recensione

Risposte ai pazienti

ha risposto a 17 domande da parte di pazienti di MioDottore

Domande su Ernia Inguinale

Buonasera, ho effettuato una visita per un ernia inguinale destra, non dolente e riducibile. il Professore, esimio chirurgo, mi ha consigliato intervento urgente per le dimensioni dell'ernia, con anestesia totale.
Dico che non me lo aspettavo, visto che ho questa ernia da meno di un mese e non mi da fastidio, pensavo quindi si potesse aspettare ma sopratutto pensavo ad una anestesia locale.
Può essere giustificata l'anestesia totale per un ernia non strozzata?
ho 63 anni.
Grazie.

Buongiorno.
Assolutamente si. L'anestesia generale per effettuare un intervento per ernia inguinale, è eventualità molto rara e solo in casi di intervento urgente complicato o in caso di richiesta esplicita del paziente. In tutti gli altri casi, indipendentemente dalla dimensione dell'ernia, l'anestesia locale o locoregionale è adeguata
Cordailmente

Dott. Gianandrea Baldazzi

Salve a tutti, vorrei porvi una domanda se possibile. Ho 31 anni ed ho riscontrato una grande ernia iatale dopo avero effettuato una gastroscopia. Non rispondendo piu alla cura farmacologica....o meglio...a periodi si e in altri no.....la mia gastroenterologa, grande professionista, mi ha consigliato di intervenire chirurgicamente tramite laparoscopia vista anche la mia età. Ho letto però che in alcuni casi, circa il 15 per cento, dopo l' intervento si riscontrano problemi abbastanza seri quali DISFAGITE, difficoltà nell' eruttazione ecc....Io sono convinto di voler essere operato però questa cosa mi preoccupa un po ed avendo 31 anni non vorrei compronettermi. Soprattutto la disfagite mi preoccupa. Mi piacerebbe avere un parere in merito di un esperto. Grazie in anticipo

Buongiorno.
credo che se il collega che la segue abbia posto indicazione chirurgica, sia certamente la cosa migliore, perché una grossa ernia natale certamente non potrà mai guarire da sola.
Consideri che data la sua giovane età sicuramente tenderà ad aumentare correndo il rischio di non potersi poi più alimentare.
L'intervento certamente viene eseguito in chirurgia laparoscopica ed abitualmente la degenza è di 24-48 ore.
Il rischio della disfagia post-chirurgica in realtà è molto minore, e dipendo molto dall'operatore e dal centro in cui viene eseguito l'intervento e dal tipo di intervento che viene eseguito.

Disponibile per ulteriori delucidazioni
Cordialmente

Dott. Gianandrea Baldazzi
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.