Via Copernico 1, Dervio 23824
Al momento della prenotazione, si richiede al paziente comunicazione dell'indirizzo e del recapito telefonico. Grazie
Leggi di più02/01/2026
Mi chiamo Gabriele Della Torre, sono un Osteopata D.O. e Massoterapista MCB.
Mi occupo del benessere della persona attraverso l'ascolto, la valutazione e piani di trattamento mirati, adottando un approccio globale che tende a riequilibrare il corpo dal punto di vista muscolo-scheletrico, viscerale, fasciale e cranio-sacrale. Il mio obiettivo è individuare le cause profonde del disturbo e accompagnare il paziente in un percorso efficace e duraturo.
Via Copernico 1, Dervio 23824
Al momento della prenotazione, si richiede al paziente comunicazione dell'indirizzo e del recapito telefonico. Grazie
Leggi di più02/01/2026
6 recensioni
Esperienza molto positiva: trattamento efficace, spiegazioni chiare e professionalità.
Dott. Gabriele Della Torre
Grazie per il feedback positivo e per l’apprezzamento dimostrato.
Mi sono rivolto a lui per un dolore persistente alla schiena e ho trovato serietà e competenza. Il percorso intrapreso si sta rivelando efficace.
Dott. Gabriele Della Torre
La ringrazio per il riscontro e per la fiducia accordata. Mi fa piacere vedere gli effetti positivi del percorso intrapreso.
Professionale, attento e molto competente. Già dopo poche sedute ho percepito benessere nelle zone interessate e un miglioramento generale. Consigliato.
Dott. Gabriele Della Torre
La ringrazio per il gentile riscontro e per la fiducia accordatami. Sono lieto dei miglioramenti riscontrati.
Ottimo trattamento, dettagliato e preciso. Ha fatto già qualche effetto per la mia problematica. Professionale.
Dott. Gabriele Della Torre
Grazie per la recensione e per la fiducia dimostrata. Resto a disposizione qualora la problematica non dovesse risolversi completamente.
Gabriele è un professionista serio e preparato. Ascolta con attenzione prima di iniziare il trattamento, ti fa sentire subito a tuo agio ed è molto disponibile.
Dott. Gabriele Della Torre
Ringrazio per le gentili parole e per il riscontro positivo.
Professionista molto disponibile, preciso e attento. Ho portato in più occasioni mio figlio di 15 anni dopo "traumi" calcistici e tutte le volte ha spiegato bene al ragazzo l'origine del dolore, gli esercizi post trattamento e ha dato indicazioni per prevenire infortuni. In aggiunta è sempre stato disponibile anche telefonicamente e ha fissato appuntamenti in brevissimo tempo
Dott. Gabriele Della Torre
Grazie mille per l'apprezzamento e per la recensione dettagliata.
ha risposto a 3 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno. Ho contrattura con dolore lieve sulla parte destra del collo e mi scende un po' sul braccio. Premetto che sono ansiosa. Dopo aver avuto un contrattura muscolare lombare e un gastroenterite da stress. C'è un problema però ho un dente canino cariato. Nn fa molto male. Potrebbe dipendere da quello anche? Grazie e buona giornata
Buongiorno,
da quanto descrive possono essere diverse le cause coinvolte in questo tipo di sintomatologia. Stress e ansia, senza dubbio, sono fattori che possono sovraccaricare l’organismo e il sistema neuromuscolare; come risposta, il corpo può sviluppare e mantenere delle contratture muscolari.
Anche eventuali problematiche dentali possono talvolta contribuire a mantenere uno stato di tensione, ma necessitano sempre di una valutazione specifica e contestualizzata.
Da osteopata, un consulto permetterebbe di approfondire la sua storia e osservare come il suo corpo sta reagendo in questo periodo, per valutare se e in che modo un trattamento possa aiutarla a ridurre le tensioni e migliorare il suo benessere generale.
Il consulto può inoltre essere utile per comprendere se, oltre alla terapia manuale, possano essere indicati approcci più attivi o di supporto, come la fisioterapia e discipline orientate al movimento dolce e al rilassamento (es. tecniche di respirazione, mindfulness, Pilates a bassa intensità,...) che possano affiancare il trattamento e aiutino il corpo a rieducarsi, migliorando nel tempo la capacità di adattamento agli stress quotidiani.
Buongiorno cn inizio di spina calcaneara e calcificazione del tallone di achille, posso continuare ad andare a scuola di ballo? Posso fare onde d'urto? Grazie
Buongiorno,
per rispondere in modo specifico sarebbe necessario valutare alcuni aspetti importanti, come da quanto tempo sono presenti i sintomi, l’intensità del dolore, l’età, il tipo e la frequenza dell’attività fisica praticata.
In linea generale, però, è importante sapere che continuare a sollecitare una zona dolorosa per lungo tempo senza un adeguato inquadramento può favorire la cronicizzazione dei sintomi, rendendo nel tempo meno efficaci le terapie conservative (terapia manuale, fisioterapia, esercizio terapeutico e terapie strumentali), che rappresentano il primo approccio di trattamento.
Nel tuo caso specifico, il ballo sollecita in modo significativo sia il tendine d’Achille sia la fascia plantare. In una fase acuta questo può non solo aumentare il dolore, ma anche mantenere o peggiorare lo stato infiammatorio e le alterazioni ossee e tendinee tipiche della condizione descritta. Per questo motivo, almeno temporaneamente, potrebbe essere indicata una riduzione o una modifica dell’attività.
Per quanto riguarda le onde d’urto, si tratta di una terapia che può essere utile, ma va inserita all’interno di un percorso terapeutico ben strutturato.
È consigliabile iniziare con una valutazione specialistica (ortopedica o fisiatrica) per una diagnosi precisa, soprattutto per quanto riguarda la calcificazione del tendine d’Achille, che può presentare sintomi simili ad altre problematiche.
Successivamente, il lavoro con fisioterapisti e osteopati permette di integrare terapia manuale, terapie strumentali ed esercizio terapeutico in modo mirato.
Resto a disposizione per una valutazione osteopatica, utile a inquadrare meglio la situazione dal punto di vista funzionale e a collaborare con le altre figure sanitarie.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.