Esperienze

Sono laureato in Psicologia Clinica e di Comunità, presso l'Università degli Studi di Palermo, iscritto all’Albo degli psicologi della Regione Sicilia dal 13/05/2009 con numero 5064/A, e specializzato in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto HCC Italy di Siracusa.
Completano la mia formazione un Master Universitario in Valutazione Psicologica, presso l’Università degli Studi di Palermo e un corso di Alta Formazione in Relazioni Umane in Azienda, conseguito presso l’Istituto HCC Italy di Siracusa.
Svolgo attività clinica a Catania e a Messina proponendo percorsi individuali, di coppia e di gruppo ad adolescenti ed adulti.
Del mio percorso fanno parte esperienze in ambito clinico, educativo e comunitario, mantenendo uno sguardo costante alla persona, con la sua esperienza di vita unica e creativa, e al contesto relazionale, sociale, gruppale e organizzativo, con il quale l’individuo si rapporta e nel quale, a volte, sperimenta le propria sofferenza.
Altro Su di me

Approccio terapeutico

Psicoterapia

Indirizzo

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni e prezzi

  • Consulenza online

    60 €

7 recensioni

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • .

    Uno dei migliori, capace di comprendere e aiutare i propri pazienti. Empatico e cordiale, ottimo dottore.

     • Studio Privato - Messina psicoterapia individuale  • 

  • C

    Ottimo approccio con le diverse problematiche del soggetto. Attento a tutti i particolari del narrato

     • Studio Privato - Messina psicoterapia individuale  • 

  • A

    Sono semplicemente felice di aver incontrato dott Lotta.Non avrei potuto sperare di meglio. In soli pochi mesi è cambiato molto nella mia vita.

     • Studio privato - Catania seduta di psicoterapia  • 

  • C

    Sin dal primo incontro il dott. Lotta mi ha aiutata a focalizzare l'atteggiamento che influenzava in maniera negativa la mia vita e che grazie alla terapia, passo dopo passo, sono riuscita a risolvere.
    Ciò mi ha portato a recuperare la stima in me stessa in quanto il dottore, con spirito professionale e grande preparazione, mi ha illuminata su tanti aspetti della mia vita che senza l’aiuto professionale non avrei mai individuato.
    Persona empatica, pacata, di grande umanità, sempre disponibile con grande spirito professionale.

     • Studio privato - Catania seduta di psicoterapia  • 

  • V

    Ottimo professionista. Empatico, disponibile, presente ed attento, riesce ad essere un punto di riferimento nel percorso individuale di crescita e conoscenza di sé. Rispettoso dei tempi individuali, conduce ed affianca il paziente con gentilezza e fermezza nel percorso di psicoterapia. Ho avuto un'ottima esperienza personale. Lo consiglio a chi voglia intraprendere un percorso di terapia ed abbia bisogno dei propri tempi per conoscersi e volersi bene.

     • Studio privato - Catania seduta di psicoterapia  • 

  • F

    Il Dottore Lotta é riuscito a mettermi sin dai primi incontri a mio agio e a farmi sentire accolta, prestando sempre molta attenzione alle mie sensazioni e proponendomi di volta in volta l'approccio che potesse aiutarmi di più in quel momento. É sempre stato puntuale e disponibile a venirmi incontro sulla programmazione degli appuntamenti. Lo studio in cui riceve i pazienti é molto accogliente e confortevole. É pronto ad approfondire i discorsi quando ne sento la necessità e si preoccupa molto del mio stato d'animo al momento di salutarci. Sono sua paziente da non molto, ma posso dire di sentirmi molto meglio e di stare beneficiando del percorso intrapreso con il Dottore.

     • Studio privato - Catania seduta di psicoterapia  • 

  • M

    Esperienza , fresca, leggera, carica di empatia e comprensione, mi sono sentito a mio agio sin da subito nonostante l'iniziale diffidenza. Percorso svolto ricevendo input precisi e sempre risolutivi che hanno lasciato un segno profondo e nuove consapevolezze. Consiglio il Dott. Lotta per il suo garbo e la freschezza con cui interagisce facendo scoprire le proprie risorse per lavorare alla risoluzione delle proprie esigenze. GRAZIE DOC

     • Studio privato - Catania seduta di psicoterapia  • 

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 2 domande da parte di pazienti di MioDottore

Salve,
sono una ragazza di 31 anni fidanzata da 3 con un ragazzo di 26.. scrivo per avere un consiglio da esperti del settore.
Circa 2 anni fa il mio ragazzo ha avuto una miocardite ed è stato ricoverato in ospedale per diversi giorni. Dopo circa un anno da quell'episodio, durante una normalissima spesa al supermercato, ha iniziato a manifestare sintomi quali: confusione generale, gambe molli, difficoltà respiratoria, tachicardia e pressione alta. I controlli effettuati in quell'occasione e durante l'ultimo anno (ripetuti in maniera quasi ossessiva da lui) fortunatamente non hanno portato alla diagnosi di alcuna malattia fisica; tutti gli specialisti concordano sulla possibilità di uno stato ansioso che sfocia in attacchi di panico.
Dopo tanti discorsi fatti e moltissima pazienza da parte mia, sono riuscita a convincerlo nel sentire il parere di un neurologo, lo stesso che gli ha prescritto delle gocce di tranquillante da assumere prima di andare a dormire e in occasione dei presunti attacchi di panico e di procedere con un consulto con uno psicoterapeuta.
MI chiedo dunque se, per la Vs esperienza, l'assunzione di tranquillanti è necessaria oppure si potrebbe evitare?!
Personalmente ho paura di un'eventuale dipendenza dagli stessi e dalla possibilità che il mio fidanzato possa non reagire nel giusto modo.
Vorrei poter affrontare i progetti di vita che abbiamo, con la giusta determinazione.
Grazie

Salve, terapia farmacologica e psicoterapia non sono in contrapposizione, anzi sono complementari. Spesso grazie al supporto farmacologico è possibile intraprendere una psicoterapia e grazie al percorso di psicoterapia è possibile valutare variazioni nel supporto farmacologico. L'importante per la terapia farmacologica, affincè non crei fenomeni quali dipendenza o assuefazione, è che sia seguita come prescritta dal medico specialista (meglio se psichiatra), concordando con lui ogni variazione di somministrazione o un eventuale interruzione. Un caro saluto, F. L.

Dott. Francesco Lotta

Domande su Dispnea

Buongiorno ,ho 46 anni e da aprile che ho il respiro corto con mal di testa fortissimi. Solo quando mi sdraio inizio a sbadigliare e respirare correttamente. Ho mancanza di ferro.....può essere ansia o mancanza di ferro? Grazie

Buongiorno, è opportuno che valuti questi sintomi con un medico per poter considerare eventuali patologie organiche e/o funzionali. E' il primo passo per poter giungere ad una diagnosi corretta. Un caro saluto, F. L.

Dott. Francesco Lotta

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.