Via Luigi Boccherini 8, Firenze 50144
Si pregano le signore pazienti di modificare o cancellare data e orario delle visite con un anticipo minimo di 12 ore.
Leggi di più04/11/2025
Via Luigi Boccherini 8, Firenze 50144
Si pregano le signore pazienti di modificare o cancellare data e orario delle visite con un anticipo minimo di 12 ore.
Leggi di più04/11/2025
Mi sono laureato in Medicina presso l’Università di Firenze con lode nel 2006, dopo tirocinio e tesi presso L’Università Parigi 5 in ambito ostetrico, sotto la guida del Professor Francesco Branconi.
Nel 2007 ho intrapreso la specializzazione in Ginecologia e Ostetricia nella FMH Swiss Medical Association, con tirocini nella Svizzera francese presso gli Ospedali di Ginevra, Losanna, Aigle e Morges.
Nel 2010 ho avuto l’occasione di tornare nella regione parigina per un training intensivo in Ostetricia e Chirurgia ginecologica, presso l’Ospedale di Meaux e poi di Fontainebleau.
Nel 2013 ho quindi ottenuto la specializzazione svizzera in Ginecologia e Ostetricia presso la FMH.
Durante questo percorso europeo, ho avuto la fortuna di perfezionarmi accanto a colleghi e pazienti di tutto il mondo, con storie e culture molto lontane. Mi sono nutrito delle differenze che ho avuto l'occasione di incontrare, e ho imparato a lavorare in modo efficace e polivalente, curando donne dai problemi e orizzonti molto diversi, indipendentemente da lingua, valori, necessità, e preferenze, ma con un obiettivo chiaro: accompagnarle ed aiutarle a far si' che il loro corpo, nella sua complessità e imperfezione, resti in sintonia con la mente e sia una preziosa risorsa per avanzare.
Queste esperienze mi hanno insegnato a comunicare efficacemente in francese e in inglese, come in italiano, in modo semplice o complesso, a seconda del bisogno, perché per guarire é meglio capire il proprio corpo.
Dopo la specializzazione, ho effettuato un programma di perfezionamento intensivo di 3 anni negli Ospedali di Chambéry e Annecy, assumendo ruoli di prima linea presso punti nascita di terzo livello, nei settori della chirurgia ostetrica e ginecologica d’urgenza, l’ecografia materno-fetale e la cura delle patologie cervico-vaginali da HPV.
Dopo aver fatto ulteriori esperienze, lavorato in Ospedale in Guadalupa, e poi nel settore privato nella regione parigina, ho scelto di investire una parte consistente del mio tempo in un’attività libero-professionale nell’area fiorentina e pratese, non lontano dal famoso punto d’origine, ma mantenendo un incarico a tempo parziale nella Francia vicina.
A tutte le donne e a tutte le coppie in ascolto…
Il Dottor Fera é a vostra disposizione per ogni tipo di quesito ginecologico e ostetrico, perché non esistono malattie lievi o gravi, banali o interessanti, ma esiste il dubbio o disagio di ogni paziente, che nella sua soggettivà merita profonda attenzione.
Metterà a vostro servizio la sua esperienza professionale e umana maturata in 15 anni di formazione specialistica europea, ugualmente in italiano, francese e inglese, o in altre lingue con l’aiuto di un vostro traduttore.
Farà tutto il possibile per mettervi a proprio agio, ascoltarvi e di trovare la chiave di lettura ai vostri bisogni, che sono unici e tradurli nel codice della medicina per apportarvi un percorso di soluzioni concrete, collaborando con tutti i gli strumenti umani, tecnici, organizzativi e comunicativi necessari al vostro miglior risultato.
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
96 recensioni
Dottore cordiale è disponibile
Atteggiamento positivo e incoraggiante
Lui non è stato ricettivo; gli ho spiegato perché ero lì, e non gli è sembrato importare. È stato un appuntamento superficiale. È stato scortese nel darmi risposte, e me ne sono andata confusa, male e turbata.
Dott. Francesco Fera
É sempre un dispiacere quando non si esce soddisfatti da una visita. È comunque a mio avviso una bella pretesa da parte di una nuova paziente, capirsi in temi delicati come quelli della fertilità, quando non si parla la stessa lingua. Io parlo correntemente italiano francese e inglese e riesco a capirmi con tutti quelli che hanno un livello almeno basico su una di queste tre lingue. Se una paziente mi parla solo in spagnolo, in assenza dell’aiuto di un traduttore che avrebbe potuto accompagnarla e rendere l’esperienza adeguata, io scusate ma non so cosa fare. Ho provato a capire cosa la paziente chiedesse con Google Translate. In modo limitato ma un’anamesi di base e l’esame clinico ed ecografico siamo riusciti a farlo. Non è una cosa facile arrivare a conclusioni temi cosí delicati per un problema linguistico. Non trovo giusto pretendere di capirsi quando non si parla la stessa lingua. Rimango a disposizione se una persona di fiducia della paziente vuole essere presente ad una consulenza anche telefonica gratuita, visto che l’esame clinico ed ecografico è giá stato fatto e quindi tutti gli elementi sono giá presenti per discutere del tema della fertilità.
professionale e gentile Sicuramente consigliabile. Dottore super consigliato, è stato l'unico in grado di darmi delle spiegazioni al mio problema. Ottimo
Professionale, competente e di grande umanità. Mi sono sentita seguita con cura e rispetto in ogni fase della visita. Una figura medica di grande valore. Il miglior ginecologo che abbia avuto.
Grazie al dottore sono finalmente riuscita a risolvere un problema che mi affliggeva ormai da un anno. Sicuro, preciso e sempre disponibile per qualsiasi dubbio.
Dottore professionale e chiaro nelle spiegazioni
Mi ha dato una buona impressione
Me lo avevano consigliato e ne sono rimasta più che soddisfatta per la sua gentilezza,competenza e per la sua visita accurata durante la quale spiegava quello che faceva...
Molto professionale, serio, attento e disponibile per ogni dubbio o domanda.
Nessun giudizio apparente. Molto preciso. Check-up completo.
Il Dott.Fera e' una persona estremamente competente e empatica,preciso e disponibile,lo consiglio vivamente
ha risposto a 7 domande da parte di pazienti di MioDottore
tra dissenten e cemisiana ci sono interazioni, gli episodi di diarrea sono comunque avvenuti dopo 12 ore
Se la diarrea ha avuto luogo dopo 12 ore dall assunzione della pillola non ci sono problemi di contraccezione
salve il prendo la pillola klaira, questo mese ho saltato i due confetti placebo e iniziato direttamente una nuova confezione, il problema è che il giorno 3-4 ho notato perdite identiche a quelle dell ovulazione chiare filanti e abbondantissime tanto da bagnarmi. sono prepccupatissa può essere dovuta al fatto che ho saltato la pausa e preso le prime due pillole con solo estradiolo? ho sempre preso la pillola regolamrnent
Buongiorno, l aver cambiato abitudini può aver generato questo fenomeno che non è preoccupante ai fini della contraccezione
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.