Esperienze
Aree di competenza principali:
- Chirurgia vertebrale
- Neurochirurgia
Principali patologie trattate
- Ernia del disco ,
- Spondilolistesi ,
- Tumore cerebrale ,
- Sciatalgia ,
- Lesione spinale ,
- +4 a11y_sr_more_diseases
Indirizzo
C. A. Ciampi, Catania 95121
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
Prestazioni e prezzi
-
Visita neurochirurgica
130 € -
-
Visita di controllo
80 € -
Recensioni
7 recensioni
-
S
Stan Florina
Un grade dott, una splendida persona, grazie infinite dott per la sua disponibilità!
• Ospedale San Marco • visita neurochirurgica •
-
I
I. La Sala
Ricoverata presso il Policlinico San Marco, sono stata operata in tempi brevissimi dal Dott. Certo mediante intervento di chirurgia cervicale con tecniche e strumenti all' avanguardia. I risultati sono stati eccellenti e la ripresa rapida senza particolari disturbi in fase postoperatoria. Il dott. Certo mi ha rassicurato più volte nella fase precedente dimostrando particolare spontaneità ed empatia. Sono molto grata al dott. Certo e a tutta l'equipe del reparto di neurochirurgia del San Marco che raccomando a tutti quelli che dovessero averne bisogno.
• Ospedale San Marco • Altro •
-
A
Alfia Pellegrino
Consiglio il dottor Certo per la sua professionalità...molto cortese e disponibile....
Personalmente ho molta fiducia in lui....• Ospedale San Marco • visita neurochirurgica •
-
L
L.F.
Molto cordiale ,dettagliato nelle spiegazioni ispira fiducia quindi lo consiglio a chi cerca un bravo neuro chirurgo a catania che operi in ospedale
• Ospedale San Marco • visita neurochirurgica •
-
R.M
Non ci sono parole per esprimere la professionalità e l'empatia del Dott.Certo...medico giovane ma molto preparato, disponibile a rispondere alle 1000 domande e incertezze del paziente con infinita pazienza....dedizione totale al suo lavoro che esegue in maniera molto scrupolosa.... Bravissimo medico e bellissima persona!Grazie Dott.
• Ospedale San Marco • visita neurochirurgica •
-
A
A.S.
Bravissimo dottore sia professionalmente che umanamente,avrò modo di rivederlo tra 6mesi x controllo
• Ospedale San Marco • visita neurochirurgica •
-
E
Emanuela
Sono stata operata di ernia in microchirurgia l5-s1 dal dottor F. Certo. È stato bravissimo e professionale. Lo consiglio.
• Ospedale San Marco • visita neurochirurgica •
Risposte ai pazienti
ha risposto a 3 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera, sono maschio di 58 anni,dal 26/12/20 ho accusato un forte dolore al gluteo dx e poca sensibilità dal polpaccio al piede.consulto il medico di base e mi consiglia 2 iniezioni al dì di voltaren+muscoril non avendo risultato chiedo assistenza ad un altro medico, prescrizione 2 iniezioni al dì di cortisone Soldesam 8 mg nel frattempo il dolore non passa, faccio RSM dove si evidenzia ciste sinoviale tra L4-L5. Contatto un neurochirurgo che sospende gradualmente il cortisone ( nel frattempo sono arrivato a circa 50 iniezioni) mi prescrive 1 compressa al dì di Arcoxia 60mg 2 compresse di Neuroben e altre 2 di Assonal.Durante la visita consegno al medico anche una RSM fatta 5 anni fa, nel confronto dei 2 esami si evidenzia che L4-L5 già avevano una stabilità critica già nel 2015. Il neurochirurgo mi dice dopo una cura per ridurre la ciste, vorrebbe intervenire chirurgicamente per mobilizzare l4-L5. Questa cura dal 19/1/21 e ad ora in è cambiato nulla. L’unica posizione dove sto bene è sdraiato, dopo 15/30 min in piedi il dolore aumenta e la cosa che più mi preoccupa è che dal polpaccio fino al piede, sento dolore e pochissima sensibilita .sono DISPERATO e vorrei chiedere un vs coniglio. Ultima considerazione personale, che i medici che ho incontrato, non hanno voluto considerare; dal gennaio del 2020 soffro di una fasciate al piede dx che non mi permette di camminare senza sentire dolore e la mia domanda è se ci può essere una collegamento tra la fasciate e la ciste
Grazie
Buonasera. Il fallimento della terapia conservativa, abbinata alla durata della sintomatologia e all'eventuale presenza di deficit neurologici, sono criteri per indicare l'intervento chirurgico nell'ambito della patologia vertebrale. Le consiglio di affidarsi ad un neurochirurgo o un chirurgo vertebrale dopo avere anche effettuato delle radiografie del rachide lombo-sacrale anche con proiezioni dinamiche che consentono di valutare l'eventuale presenza di instabilità vertebrale. Sulla correlazione tra fascite e cisti artrosinoviale, pur non essendo dimostrabili correlazioni dirette, un problema posturale e una deambulazione alterata a causa della compressione radicolare esercitata dalla cisti, potrebbe esacerbare il quadro di fascite. In bocca al lupo!
buon giorno mio figlio ha fatto una lastra alla colonna dove è stata evidenziata una lieve schisi s1, subito dopo abbiamo fatto una RM e sul referto risulta tutto nella norma, non si parla di schisi, siccome questo risultato della lastra è stato motivo di non idoneità al concorso corpo Guardia di Finanza è il caso di fare altri esami piu' per capire se ci sono le condizioni di rifare il concorso ?
grazie
L'esame di scelta è la TC con algoritmo per osso.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.