Esperienze
Aree di competenza principali:
- Psicoterapia
Principali patologie trattate
- Disturbo post traumatico da stress
- Disturbo bipolare
- Attacco di panico
- Disturbo mentale
- Sindrome da burnout
- +17 a11y_sr_more_diseases
Prestazioni e prezzi
-
Prima visita psichiatrica
-
-
Visita psichiatrica
-
-
Colloquio psicologico
-
-
Colloquio psicologico clinico
-
-
Colloquio psicoterapeutico
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Indirizzo
Via Prosdocimi 18, Padova 35128
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Recensioni in arrivo
Scrivi la prima recensione
Hai avuto una visita con Dr. Fernando Della Pietra? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.
Aggiungi una recensioneRisposte ai pazienti
ha risposto a 21 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve, mia mamma ha 78 anni e gli è stato prescritto depakin a bustine 2 volte al giorno , mia mamma ha panico , pensieri di morte come se la vogliono uccidere , in pratica molte delle volte terrorizzata.. secondo voi è efficace la potrà aiutare almeno per calmarla e non avere più questi sintomi… grazie anticipatamente
Sua madre verosimilmente è affetta da una forma grave di depressione dell' età involutiva, che oltre ad essere solitamente complicata da uno stato di agitazione,nel suo caso presenta anche spunti persecutori paranoidei.
Andrebbe congruamente trattata con farmaci adeguati.
Faccio sempre più fatica a capire perché gran parte dei miei colleghi,da qualche anno a questa parte, tende ad utilizzare il Depakin come farmaco risolutore di qualsiasi tipo di disturbo psichiatrico.
Il Depakin,dal punto di vista teorico, è stato introdotto in Psichiatria, come altri farmaci antiepilettici, come stabilizzatore dell' umore, come il Litio,per capirci.
Non capisco come possa avere effetti terapeutici nel caso di sua madre il cui quadro clinico e sintomatologico è riferibile ad importante depressione psicotica.
Buongiorno, mio figlio di 28 anni è da tempo che ha sintomi misti che si sono aggravati nel tempo. Descrive panico , difficolta' quando ci sono troppe persone che parlano e difficolta' a uscire, sono esempi perchè ha anche altri sintomi, E' restio a prendere farmaci ma arrivati a questo punto è disposto a seguire le indicazioni di uno psichiatra. Sto quindi cercando un bravo psichiatra specialista in diverse patologie che possa seguirlo, cosa per lui molto importante. A chi mi posso rivolgere, potete consigliarmi? E' meglio prima di una visita in presenza, farlo parlare online e poi prendere appuntamento?
Ho letto molte recensioni sul Dott Ruggeri, positive ma leggo che è di Firenze. Attendo vs riscontro, grazie
Barbara
Potrei risponderle limitandomi a dire che suo figlio necessita di essere preso in carico al più presto da uno specialista psichiatra e di seguirne le indicazioni terapeutiche che possono essere sia di ordine farmacologico sia di ordine psicologico.Tutto giusto.
Tuttavia mi permetto di aggiungere qualche mio pensiero in proposito, che spero possa aiutarla.
Come già mi è capitato di dire,i malesseri psichiatrici giovanili vanno a condizionare, ostacolare,a volte fino ad impedire il normale processo di crescita che porta al raggiungimento di una condizione di autonomia,in primis dagli affetti familiari.
E se fosse questa la loro funzione?
Non trova singolare che,nonostante suo figlio abbia 28 anni,sia lei a scrivere alla ricerca di un consiglio medico? Capisco, magari essendo in difficoltà, suo figlio fa fatica a prendere iniziative.Ci sta.Ma lei ne parla in prima persona come se il problema riguardasse lei, come se fosse lei:"sto cercando un bravo psichiatra","a chi mi posso rivolgere","potete consigliarmi", è meglio una visita on-line prima e poi una in presenza?"
E se questo suo modo spontaneo di esprimersi,non fosse altro che l' espressione di un rapporto affettivo forte e profondo con suo figlio, tale da condizionarne la crescita verso una condizione di autonomia?
D'altronde ci sarà un motivo perché si definiscono"legami"affettivi.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.