Via L. Vannuzzo 29, Dolo 30031
Iniziano a primavera le sedute di rilassamento in modalità singola o di gruppo.
Leggi di più14/01/2025
Dolo 3 indirizzi
"La Mente è nel corpo, il Corpo non mente". Ciò che accade al corpo non avviene mai a caso e spesso ci sono cause così profonde e inconsce che solo un percorso dentro se stessi può andarle a dipanare. Io sono Federica Scaturin e posso aiutarti a trovare la motivazione per dare valore ai tuoi vissuti e alle tue problematiche, anche di natura fisica. Svolgo il mio lavoro principalmente presso le sedi del Veneto: Mestre, Dolo, Mira. Sono anche disponibile ai colloqui online in videochiamata, per chi risiede lontano oppure per chi richiede consulenze in orari poco accessibili! Proveniente da studi scientifici, ho percorso studi di filosofia, religioni e lingua orientale presso l’Università Ca’ Foscari (Facoltà di Cinese).
Laureata in Psicologia Clinica, summa cum laude, con tesi triennale sulla costruzione dell'Ottimismo e la Cultura della Felicità e magistrale, summa cum laude, sulla Psicologia dello Sport applicata alla sfera oncologica come terapia coadiuvante (IUSVE Mestre).
Sono Psicologa clinica ed educativa, Specializzanda in Psicoterapia Dinamica Breve (CISSPAT Padova)
Specializzata in psicosomatica archetipica ad indirizzo psicoanalitico mediante un master quadriennale presso l'Istituto di ecobiopsicologia di Milano.
Sono inoltre Specializzata in:
- Training Autogeno
- Psicologia Positiva e Coaching delle potenzialità
- Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia e Neuroscienze (Università Cattolica di Roma)
- Educatrice per Servizi terapeutico/pedagogico riabilitativi per dipendenze da sostanze, tossicodipendenze, alcool, fumo e malattie psichiatriche (COVEST Verona).
Sono inoltre Istruttrice di Mindfulness e Gestione delle Emozioni (IEPP Milano),
Naturopata Certificata a livello europeo (Accreditata ACCREDIA) e
Personal Trainer.
Specializzata in PNEI della NUTRIZIONE (110/110 e lode).
Specializzanda in DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE. Ho percorso infine studi di psicologia giuridica/forense e criminologia.
Mi rivolgo ad adulti, giovani adulti, coppie ed adolescenti in modalità singola, di coppia e di gruppo. Mi rivolgo a Soggetti giovani e adulti in riabilitazione post-dimissione o post-traumatismi e a pazienti cronici, alla ricerca di un sostegno psicologico nelle cure medico-chirurgiche. Mi occupo di recuperare i disagi e i disturbi di natura psicologica attraverso un approccio clinico rieducativo su multipli versanti: - depressione, - depressione pre/post-partum, - ansia, - stress, - supporto psicologico pre/post ospedalizzazione, - supporto psicologico post-chirurgico, - supporto psico-oncologico, - supporto post-traumatico, - disturbi del sonno, - burn-out, - sindrome post-traumatica da stress, - lutto, - dipendenze da sostanze, da gioco e disturbo di personalità dipendente, - disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, bing eating disorder, obesità patologica), - disturbi di somatizzazione, - disturbo ossessivo-compulsivo, - disturbo bipolare, - disturbi di personalità. Sul territorio sono impegnata con progetti e docenze sia sul versante della prevenzione sia dell'educazione alla salute. Dal 2016 al 2018 sono stata Vicepresidente e Direttore Scientifico dell'Associazione Non-profit Pronto Soccorso Emotivo (PSE Firenze). I modelli che adotto nel mio lavoro sono principalmente la Psicologia Clinica ed Educativa, la Psicosomatica psicoanalitica, la Psico-neuro-endocrino-immunologia e le Scienze Integrate, la Psicologia Positiva Applicata alle potenzialità umane, Ia Mindfulness, e la Naturopatia (con orientamento prettamente educativo). Sono Professionista Formatrice iscritta presso il registro AIProF (riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico) in materia di benessere e salute personale ed aziendale. Mi occupo inoltre di Psicologia dello Sport e Mental Training, anche applicati alla sfera oncologica e del lavoro, per aumentare la resilienza, l'autoefficacia ed evitare depressione, ansia e burn-out. La mia visione di Essere Umano è quella di un Soggetto Desiderante ed Autoefficace, non solo bisognoso o sofferente. Ognuno di noi possiede punti di forza che può agire volontariamente, operando salti di qualità, di valore e di significato nella propria vita, tanto da reimpostarla efficacemente!
Via L. Vannuzzo 29, Dolo 30031
Iniziano a primavera le sedute di rilassamento in modalità singola o di gruppo.
Leggi di più14/01/2025
55 recensioni
Dottoressa colta e preparata soprattutto nell' instaurare un controtransfert con il paziente che si lascia da lei prendere per mano verso la guarigione.
Professionista serie e molto empatica. Da subito mi ha messo a mio agio, consentendomi di esplorare i mio mondo interiore e aiutandomi a fare chiarezza tra l’emozioni
Dott.ssa Federica Scaturin
Grazie mille per il tuo contributo. Resto sempre a tua disposizione, come sai. Buon proseguimento.
Puntuale e molto disponibile nella gestione degli appuntamenti, anche in occasione di imprevisti.
Faccio abbastanza fatica ad aprirmi e a parlare di me, non sono immediata. Ho apprezzato che abbia atteso fossi io a sentirmi a mio agio e ad aprirmi
Dott.ssa Federica Scaturin
Grazie mille G. Per questotuo contributo. È un piacere poter continuare a conoscerti. A presto.
La dottoressa è molto sveglia e recettiva, ha compreso la situazione a fondo fin da subito ed è stata capace di fornire indicazioni utili e applicabili per migliorare la situazione, senza restare sul vago e generico.
Tempismo eccellente, e alte capacità comunicative.
Dott.ssa Federica Scaturin
Grazie mille S. Resto sempre a disposizione come sapete. Buon proseguimento per tutto. Un caro saluto.
Ringrazio la Dottoressa per la sua empatia e disponibilità, da subito mi sono sentita accolta e capita, abbiamo instaurato un rapporto di fiducia che mi sta aiutando tanto! Grazie!!
Dott.ssa Federica Scaturin
Grazie mille E. E' stato un piacere anche per me poter conoscerti e poter lavorare con te. A presto.
Un caro saluto.
Molto professionale, cura e attenzione verso il paziente. Mi ha aiutata molto.
Dott.ssa Federica Scaturin
Ti ringrazio molto per questo tuo feedback. A presto. Un caro saluto.
Mia figlia di 16 anni ha da poco intrapreso un percorso con la dottoressa. È stata da subito molto gentile e mi ha dato tanta fiducia. Il suo studio è molto accogliente e ti fa sentire a casa. Vedo mia figlia entrare ed uscire serena dalle sedute. Quindi pongo in lei tutta la mia fiducia.
Dott.ssa Federica Scaturin
Ti ringrazio moltissimo S. per questa tua recensione. A volte sentirsi a casa rende più facile contattare emozioni che difficilmente vogliamo ritornare a sentire.. e molto altro!
Un caro saluto.
A presto.
Sono una signora anziana, quando mia nipote mi ha preso appuntamento con la dottoressa non pensavo di poter trovare beneficio sulla mia situazione. Mi sono trovata molto bene. Grazie mille dottoressa Scaturin.
Dott.ssa Federica Scaturin
Gentilissima G. ti ringrazio per questa tua recensione. E' stato un piacere poter fare la tua conoscenza e poter contribuire a ritrovare un pochino di serenità in questi futuri giorni di festività.
Resto sempre a diposizione, come tu sai.
Un caro saluto.
È una professionista seria e molto preparata, ti mette al tuo agio. Ho ricevuto un ottimo risultato.
Dott.ssa Federica Scaturin
Grazie mille N. so quanto impegno ci hai messo nel lavoro che abbiamo fatto insieme.
A presto.
un caro saluto.
Competenza, professionalità, gentilezza, mental coach
Dott.ssa Federica Scaturin
Grazie mille P. Il percorso iniziato porterà buoni frutti. le potenzialità ci sono tutte , come abbiamo visto assieme.
Un caro saluto.
A presto.
ha risposto a 12 domande da parte di pazienti di MioDottore
Sono una donna di 40 anni, ho un compagno meraviglioso (unico) da 15 e un buon lavoro che mi porta a vivere all' estero, cambiando spesso paese. Fin dal primo soggiorno all' estero (risalente a quasi tre anni fa) ho sviluppato quella che io adesso vivo e riconosco come un forma di dipendenza. Ho la necessità di vivere relazioni affettive, sessuali, emotivamente coinvolgenti e questo mi porta a porre in essere dei comportamenti ormai stereotipati, per ricevere e restituire attrazione. Ho, così, intrapreso una prima relazione, che, nonostante sembrasse inizialmente orientata al sesso, è durata un anno, in cui abbiamo condiviso anche molto della sfera emotiva, che nel giro di qualche settimana, dopo il primo anno, si è però rapidamente spenta fino a dissolversi completamente, causando in me una indicibile sofferenza. Ho dovuto allontanarmi per il dolore nel percepire indifferenza e distanza. Ho provato Ansia, pianto incontenibile, panico. Desiderio di scappare. Sono scappata tornando all' estero qualche mese fa, dove ho nuovamente reiterato gli stessi comportamenti alla ricerca di nuove emozioni, nuovo coinvolgimento, nuova attrazione; desiderando sostituire quel vuoto creato dalla prima separazione con un' altra esperienza "appagante'. Il flirt sta volta è durato una settimana, non ho generato nessun coinvolgimento nell' altra persona, e probabilmente nessuna emozione. Di nuovo la sensazione di noia, vuoto, panico. Ho bisogno dell' emozioni generata dai meccanismi dell' attrazione per riempire le giornate. Non riesco a trovare soddisfazione, motivazione o piacere in nessuna attività, dalla lettura di un libro (che un tempo divoravo) alla visione di un film. Non mi sembra di provare ne gioia, in nulla di quello che faccio, e d'altra parte nemmeno tristezza o rabbia per quanto di negativo può riservate una giornata. Tutto mi è indifferente. Vivo solo di emozioni che siano relative ai meccanismi della seduzione. Questa volta però, invece di ricevere magari un temporaneo nutrimento mi sono sentita letteralmente una preda (probabilmente lo sono stata) e la sensazione è terribile. Ora sto male, sono a pezzi e non riesco a ricomporre la situazione
Buongiorno a Lei.
Quando l’amore si trasforma in una ossessione che domina la mente e fa soffrire, non parliamo più di amore ma di dipendenza affettiva; una problematica legata alle emozioni, ai pensieri e ai comportamenti delle relazioni amorose, sempre più diffusa nel mondo contemporaneo. La dipendenza in una relazione di per sé non è patologica, anzi è’ assolutamente normale, in particolare durante la fase dell’innamoramento quando l'ossitocina è alle stelle ed è fisiologico che ci sia un certo grado di dipendenza affettiva e fusione con il partner. Il desiderio di dipendenza tuttavia dovrebbe diminuire con lo stabilizzarsi del rapporto lasciando nella coppia una piacevole percezione di autonomia e sicurezza reciproca.
D'altro canto la dipendenza affettiva disfunzionale è definibile come uno stato patologico in cui la relazione di coppia è vissuta come condizione unica, indispensabile e necessaria per la propria esistenza. All’altro viene attribuita un’importanza tale da annullare se stessi e non ascoltare i propri bisogni. È una condizione relazionale negativa, caratterizzata da assenza cronica di reciprocità nella vita affettiva, che tende a creare malessere psicologico e/o fisico.
Il bisogno di protezione e la scarsa autostima costituiscono il tema di fondo di chi soffre di love addiction, alimentato da credenze secondo cui la propria felicità dipende completamente dalla vicinanza di una persona supportiva.
È necessario capire quale siano le ragioni sottostanti alla dipendenza e inquadrarle all’interno di un profilo personologico specifico, la psicoterapia potrebbe aiutare in tal senso.
Resto a disposizione.
Un caro saluto.
Dopo essermi sentito scollegato la mia mente è come se fosse artificiale, non viene tutto in modo naturale come prima... Vorrei sentire un vostro parere a riguardo, grazie...
Buongiorno, solitamente questo disturbo viene scatenato da un grave stress, in particolare un abuso emotivo o da forti stress (come aver subito o assistito a un abuso fisico). La sensazione di distacco da se stessi o dall'ambiente circostante può manifestarsi periodicamente o essere continua.
Il trattamento principale per il disturbo da depersonalizzazione/derealizzazione è la psicoterapia, anche se vengono a volte utilizzati degli psicofarmaci.
E' consigliato quindi farsi aiutare da un professionista.
Resto a disposizione.
Un caro saluto.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.