Via Porrino 8, Uta 09010
Per Informazioni contattare anche il numero telefonico 3886449121
Leggi di più03/09/2024
Sono Federica Melis, Psicologa iscritta all' Albo degli psicologi e delle psicologhe della Sardegna al n. 2787. Sono nata e vivo in Sardegna in un piccolo centro in provincia di Cagliari. Ho sempre amato i numeri e le persone. Così mi diplomo in ragioneria. Intanto leggo libri di Psicologia. Sono curiosa e mi chiedo come qualcosa che non si vede e non si tocca, la nostra mente, influenzi così tanto il nostro benessere. Da ragioniera lavoro come impiegata, intanto mi iscrivo all'Università, in Psicologia. Unisco le mie due passioni e nel 2004 mi laureo in Psicologia del Lavoro. Per anni lavoro nella formazione e nelle risorse umane. Poi arriva il desiderio di maternità e mi scontro con il mondo dell' infertilità. Un mondo fatto di speranze e delusioni. Un'esperienza che mi ha insegnato tanto. Dopo aver studiato e approfondito questi temi, oggi mi occupo di sostegno nei percorsi di PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) e tutto ciò che ruota intorno alla Psicologia Perinatale e alla Psicologia del Benessere. Per specifiche informazoni sui miei servizi potete verificare l'area dedicata alle prestazioni. Le mie consulenze sono online, e presso il miei studi a Cagliari (CA), in Via Cugia al n. 43 e a Uta (CA) in Via Porrino n. 8.
Via Porrino 8, Uta 09010
Per Informazioni contattare anche il numero telefonico 3886449121
Leggi di più03/09/2024
36 recensioni
Mi sono sentita a mio agio mano mano che parlavo e mi sono sentita molto ascoltata da lei
Dott.ssa Federica Melis
La ringrazio per il suo riscontro Federica.
Sono contenta che, si sia sentita a suo agio e ascoltata: creare uno spazio di fiducia e di ascolto autentico è un aspetto fondamentale del mio lavoro.
La ringrazio per aver condiviso la sua esperienza.
Inizialmente mi sono rivolta alla dottoressa Melis per affrontare i miei crescenti problemi legati ai disturbi del sonno, in particolare il sonnambulismo. Fin da subito, mi ha fornito strumenti concreti per imparare a gestirli, iniziando poi un percorso dove abbiamo approfondito le problematiche sottostanti.
Ho concluso il percorso sentendomi più forte e più autonoma. Ho apprezzato moltissimo la sua empatia e il sentirmi sempre ascoltata, trovando uno spazio sicuro in cui potermi esprimere. Il tutto unito a una grande professionalità. Sono veramente grata!
Dott.ssa Federica Melis
Grazie di cuore Chiara per queste parole e per aver condiviso la sua esperienza.
Sono felice che il lavoro svolto sui disturbi del sonno e sugli aspetti più profondi ad essi collegati le abbia permesso di acquisire strumenti concreti, maggiore consapevolezza e autonomia.
Sapere che ha percepito lo spazio terapeutico come sicuro, accogliente e basato sull’ascolto è per me particolarmente importante, perché rappresenta un elemento centrale del mio modo di lavorare.
Le auguro di proseguire il suo percorso con la forza e le risorse che ha costruito. La ringrazio sinceramente per la fiducia.
Federica mi ha aiutata tantissimo a risolvere e gestire gli attacchi di panico , ho fatto un percorso di 6 mesi dove ho trovato uno spazio e una professionalità eccellente, consiglio assolutamente Federica perché ti fa capire e sentire a tuo agio sin dalle prime sedute del percorso.
Dott.ssa Federica Melis
La ringrazio, Martina, per aver condiviso la sua esperienza.
Sono lieta di sapere che il percorso svolto insieme le abbia permesso di affrontare e gestire gli attacchi di panico e che abbia trovato nello spazio terapeutico un ambiente accogliente e professionale.
Le sue parole rappresentano per me una grande soddisfazione e confermano il valore di un lavoro costruito con attenzione e fiducia reciproca.
Le faccio il mio migliore in bocca al lupo!
Molto attenta , in pochissimo tempo mi ha aiutata a risolvere ciò che a me sembrava insormontabile . Mette a proprio agio il paziente . Felice di aver scelto lei per il mio percorso
Dott.ssa Federica Melis
Grazie di cuore M.T. per le sue parole.
Sono felice di sapere che si sia sentita accolta e supportata e che il lavoro svolto insieme le sia stato utile in un momento per lei delicato.
La ringrazio per la fiducia e per aver condiviso la sua esperienza.
Per me è una grande soddisfazione e privilegio poter accompagnare le persone nel loro percorso.
In bocca al lupo per tutto ciò che di nuovo porterà questa sua nuova fase di vita.
Professionista molto empatica e rassicurante. Ha fornito da subito dei consigli concreti. Ad un anno dal percorso iniziato mi aiutato a riacquistare autostima e a ritrovare in me stessa strumenti ed energie in cassetti dimenticati. Consigliatissima. Grazie di tutto Dottoressa.
Dott.ssa Federica Melis
Grazie di cuore S. per le sue parole così sentite.
Sapere che il percorso intrapreso insieme le abbia permesso di ritrovare autostima, risorse ed energie che erano già dentro di lei è per me la soddisfazione più grande.
Non scordi che il merito del cambiamento è soprattutto suo, del suo impegno e della sua disponibilità a mettersi in gioco.
La ringrazio sinceramente per la fiducia e per la sua testimonianza.
Un caro augurio per il suo continuo percorso di crescita.
La dottoressa è molto empatica, attenta e pronta ad adeguare la visita alle esigenze del paziente.
Mi ha aiutata per affrontare i traumi di un pregresso lutto perinatale e di una nuova gravidanza da pma. Consigliata.
Dott.ssa Federica Melis
Grazie E. per questo prezioso feedback!
"La dottoressa è stata molto empatica, precisa e sensibile"
"Mi sono trovata davvero bene. È una persona , sempre disponibile e con una grande professionalità".
"Mi ha fatto sentire a mio agio, ascoltata".
Dott.ssa Federica Melis
Grazie Francesca per queste parole.
All'inizio ero un po' timoroso nell'affrontare questo percorso, ma grazie alla professionalità e ai modi della Dott.ssa Melis mi sono sentito sin dalla prima consulenza a mio agio.
Dott.ssa Federica Melis
Nel percorso di cura ha un importante ruolo la relazione che si instaura con il professionista, il sentirsi a proprio agio è un segnale che si è sulla buona strada. La ringrazio Antonio per questo prezioso feedback!
Ho avuto ieri il mio primo incontro con la dottoressa Melis e sono rimasta davvero contenta. Trasmette serenità e non è stato per nulla difficile aprirmi completamente. Lieta di iniziare questo percorso con lei.
Dott.ssa Federica Melis
Grazie Claudia per queste preziose parole.
Impressione molto positiva alla prima visita, la dottoressa è attenta, accogliente e delicata
Dott.ssa Federica Melis
Grazie Elisabetta per queste belle parole.
ha risposto a 16 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve, mi chiamo Sofia ho 25 anni e da un mese a questa parte ogni notte da un mese a questa parte mi sveglio con un attacco di panico, mi inizia a battere il cuore forte e mi preoccupo, poi dopo aver preso lo Xanax mi riaddormento ma con il cuore a mille.
Il giorno mi risveglio con la tachicardia e un grande senso di angoscia che si manifesta per tutto il giorno. Cosa mi consigliate di fare?
Buongiorno Sofia, gli attacchi di panico sono un segnale di allarme che invia il corpo, per dire che c'è qualcosa che non va. Possiamo vederli come un megafono, col quale ci viene segnalato che qualche nostro bisogno non viene ascoltato da tempo e ci costringe a fermarci e capirne il motivo. La terapia farmacologica aiuta ad attenuare il sintomo, che per quanto spiacevole ha una sua funzione: quella di portarci all'ascolto di noi stessi. Mentre la terapia psicologica cura non solo il sintomo, va alla ricerca della causa. Mette in ascolto corpo e mente. Resto a disposizione per qualsiasi informazione. In bocca al lupo. Federica Melis
Non so se soffro di attacchi di panico.
Delle volte mi capita di provare sensazioni negative (tristezza, stress, frustrazione ecc) e ad un certo punto vengo investita da un qualcosa che sento crescere dentro di me fino ad esplodere. Inizio così ad avere il battito del cuore accelerato, senso di costrizione al petto, debolezza e fatico a respirare. Ho respiri rapidi e veloci e l’unico modo per uscirne è quello di appoggiarmi e di concentrarmi sulla respirazione più lenta e profonda. Il tutto dura qualche minuto.
Queste crisi però mi capitano soprattutto quando piango.
Di cosa si tratta? Perché delle volte compaiono e altre volte no?
Salve, mi dispiace per la situazione di disagio riportata. La situazione descritta, anche se con pochi elementi sembrerebbe uno stato di forte ansia. Ottimo il fatto che riesce ad identificarlo e depotenziarlo con la respirazione. Per liberarsi da questi attacchi di ansia è importante capire da dove arrivano e dargli voce. Con un lavoro approfondito di esplorazione si può capire quale messaggio il suo corpo sta inviando con questo malessere, dargli spazio... e lasciarlo andare! Resto a disposizione, in bocca al lupo. Dottoressa Federica Melis
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.