Consulenza online

  1. Come posso cancellare e riprogrammare la mia consulenza online?

    Se non puoi partecipare alla consulenza online, puoi cancellarla o prenotare un nuovo appuntamento per un’altra data. Puoi trovare ulteriori informazioni qui sotto:

    Se tu stesso hai prenotato online:
    • Visualizza i dettagli nel tuo account MioDottore: puoi controllare i tuoi appuntamenti, cancellarli o modificarli direttamente da questa pagina.
    • Messaggio di conferma: dopo aver prenotato una visita, riceverai un messaggio contenente i dettagli sulla consulenza online od un link che ti permetterà di accedere ai dettagli dell’appuntamento; avrai anche la possibilità di annullare l’appuntamento se vorrai. Queste informazioni arriveranno tramite SMS o Email.
    Se il dottore ha prenotato la visita per te:
    • Messaggio di conferma: dopo aver prenotato una visita, riceverai un messaggio contenente dettagli sulla consulenza online od un link che ti permetterà di accedere ai dettagli dell’appuntamento; avrai anche la possibilità di annullare l’appuntamento se vorrai.

    Importante: ricorda sempre prima di annullare la consulenza, di controllare le policy di cancellazione e rimborso (potrai trovarle nel messaggio di conferma che riceverai); se riscontri dei problemi nel contattare il Dottore o nell’annullare la visita, puoi scrivere al nostro Servizio Clienti qui.

  2. Come funziona il rimborso delle consulenze online?

    Per proteggere i nostri pazienti e gli specialisti, ogni consulenza può essere cancellata o rimborsata a seconda di quanto stabilito dal dottore. Ti invitiamo a controllare il profilo del dottore per avere maggiori informazioni od il messaggio di conferma che riceverai tramite SMS o Email.

    Se riscontri dei problemi nel contattare il dottore o nell’annullare la visita, puoi scrivere al nostro Servizio Clienti qui.

  3. Cosa succede se il Dottore non si presenta?

    Nel caso in cui il Dottore dovesse avere un contrattempo per cui non riuscisse a presentarsi alla consulenza online, prova a contattarlo per telefono o in chat.

    Se non dovessi riuscire a contattarlo, inviaci un messaggio qui e ti aiuteremo a riprogrammare la consulenza o provvedere al rimborso della tua visita.

  4. Come mi collego con lo specialista al momento della visita?

    Gli specialisti possono usare diversi canali per la consulenza online, per questo motivo possono dare indicazioni differenti su come collegarsi.

    Il dottore vi specificherà la modalità di collegamento tramite le varie comunicazioni che riceverete. Il modo migliore per sapere come collegarsi è controllare la sezione Come mi collego con lo specialista in uno di questi messaggi:

    Se hai prenotato online:
    • Visualizza i dettagli nel tuo account MioDottore: puoi controllare i tuoi appuntamenti ed i dettagli su come collegarti con lo specialista.
    • Messaggio di conferma: dopo aver prenotato una visita, riceverai i dettagli per la tua consulenza online. Queste informazioni arriveranno tramite SMS o Email.
    Se il dottore ha prenotato la visita per te:
    • Messaggio di conferma: dopo la prenotazione della visita, riceverai i dettagli per la tua consulenza online. Queste informazioni arriveranno tramite SMS o Email.
  5. Non sono riuscito ad accedere alla consulenza online o ho avuto problemi con la piattaforma

    Se non sei riuscito a collegarti alla consulenza online, verifica queste opzioni :
    • Controlla le istruzioni del tuo specialista: di solito i messaggi precedenti alla visita contengono maggiori informazioni ed i dettagli necessari per collegarsi alla consulenza online.
    • Controlla la tua connessione ad internet: se stai utilizzando il videoconsulto, una scarsa connessione ad internet potrebbe essere la causa del tuo problema.
    • Prova ad utilizzare device diversi o browser (se possibile): di norma la maggior parte delle piattaforme lavora meglio usando browser come Google Chrome. Inoltre, un device diverso come uno smartphone od un computer, potrebbero aiutarti per risolvere il problema.
    • Contatta lo specialista per trovare un’alternativa alla consulenza online: puoi sempre contattare telefonicamente od in chat il tuo dottore per trovare un’alternativa alla consulenza online.
  6. Cosa posso fare se non ho ricevuto nessuna informazione sulla mia consulenza online?

    Dopo aver prenotato una consulenza online, riceverai un messaggio di conferma con i dettagli sull’appuntamento, controlla sempre la cartella spam (email) o tra gli SMS ricevuti.

    Se non trovi il messaggio, ti invitiamo a contattare il dottore od il nostro Servizio Clienti qui.

  7. Cosa succede dopo aver prenotato una consulenza online?

    Dopo aver prenotato una consulenza, puoi sempre controllarne i dettagli nei seguenti modi:

    Se hai prenotato online:
    • Visualizza i dettagli nel tuo account MioDottore: puoi controllare i tuoi appuntamenti ed i dettagli su come collegarti con lo specialista, sul pagamento ed altro.
    • Messaggio di conferma: dopo aver prenotato una visita, riceverai i dettagli per il tuo consulto online. Queste informazioni arriveranno tramite SMS o Email.
    Se il dottore ha prenotato la visita per te:
    • Messaggio di conferma: dopo la prenotazione della visita, riceverai i dettagli per la tua consulenza online. Queste informazioni arriveranno tramite SMS o Email.
  8. Come posso effettuare il pagamento per la consulenza online?

    Ogni specialista è responsabile nel fornire dettagli sui metodi di pagamento e quando sia il momento giusto per effettuarlo, ma puoi controllare queste informazioni nel profilo del Dottore su MioDottore, ti basterà cercare nel nostro sito il suo nome e cognome, cliccare sul suo profilo e andare nella sezione Metodi di Pagamento.

    Inoltre, se hai già prenotato una visita con il dottore, puoi sempre controllarne i dettagli nei seguenti modi:

    • Visualizza i dettagli nel tuo account MioDottore: puoi controllare i tuoi appuntamenti ed i dettagli su come collegarti con lo specialista, sul pagamento ed altro (solo se tu stesso hai effettuato la prenotazione).
    • Messaggio di conferma: dopo la prenotazione della visita, riceverai i dettagli per la tua consulenza online. Queste informazioni arriveranno tramite SMS o Email.
  9. Cosa significa che la consulenza sarà online?

    La consulenza online significa che non dovrai recarti nello studio del dottore per effettuare la visita, ma che potrai farla comodamente da casa.

    Gli specialisti possono usare diversi canali per la consulenza online, puoi trovare alcuni esempi qui sotto:

    • Video consulto: lo specialista ti invierà un link da cui collegarti o ti chiederà di scaricare un’ app specifica per effettuare la consulenza, tuttavia potrai sempre trovare maggiori informazioni sul canale utilizzato dal tuo dottore per la consulenza online nel messaggio di conferma che riceverai dal dottore.
    • Telefono: lo specialista ti chiamerà al momento della visita. Potrai sempre trovare maggiori informazioni sul canale utilizzato dal tuo dottore per la consulenza online nel messaggio di conferma che riceverai dal dottore. Queste informazioni arriveranno tramite SMS o Email.
    • Chat: lo specialista ti invierà un link per accedere ad una chat o ad altre applicazioni come WhatsApp, Messenger, etc. Potrai sempre trovare maggiori informazioni sul canale utilizzato dal tuo dottore per la consulenza online nel messaggio di conferma che riceverai dal dottore.
  10. Di cosa ho bisogno e come mi preparo per la consulenza online?

    Se la tua visita avviene tramite chat o videoconsulto, controlla sempre la tua connessione ad internet e lo strumento che userai prima che la consulenza inizi.

    Per saperne di più, puoi trovare ulteriori informazioni sull’argomento cliccando su Come mi collego con lo specialista al momento della visita?