Consulenza online

  1. Come posso cancellare e riprogrammare la mia consulenza online?

    Se non puoi partecipare alla consulenza online, hai la possibilità di cancellarla o di riprogrammare il tuo appuntamento per un’altra data. Trovi qui sotto ulteriori informazioni:

    Se tu stesso hai prenotato online:
    • Visualizza i dettagli nel tuo account MioDottore: puoi controllare i tuoi appuntamenti, cancellarli o modificarli direttamente da questa pagina.
    • Messaggio di conferma: dopo aver prenotato, riceverai una mail contenente i dettagli sulla consulenza online ed un link che ti permetterà di accedere ai dettagli del tuo appuntamento; avrai anche la possibilità di annullare o modificare la prenotazione se vorrai.
    Se lo specialista ha prenotato la visita per te:
    • Messaggio di conferma: riceverai un messaggio (email o SMS - in base ai recapiti inseriti dallo specialista) contenente i dettagli e le istruzioni per accedere alla consulenza online. Solitamente questo tipo di messaggio contiene un link che ti permette di riprogrammare o annullare la visita, se necessario.

    Importante: prima di annullare la consulenza, assicurati di aver letto la policy di cancellazione e rimborso presente sul profilo dello specialista; se riscontri dei problemi nel contattare lo specialista o nell’annullare la visita, puoi scrivere al nostro Servizio Clienti qui.

  2. Come funziona il rimborso delle consulenze online?

    Per proteggere i nostri pazienti, ogni consulenza può essere cancellata o rimborsata a seconda di quanto stabilito dalla policy. Ti invitiamo a controllare il profilo dello specialista per avere maggiori informazioni o il messaggio di conferma che riceverai tramite SMS o email.

    Se riscontri dei problemi nel contattare il dottore o nell’annullare la visita, puoi scrivere al nostro Servizio Clienti qui.

  3. Cosa succede se lo specialista non si presenta?

    Nel caso in cui lo specialista dovesse avere un contrattempo per cui non riuscisse a presentarsi alla consulenza online, prova a contattarlo per telefono o in chat.

    Se non dovessi riuscire a contattarlo, inviaci un messaggio qui e ti aiuteremo a riprogrammare la consulenza o provvedere al rimborso della tua visita.

  4. Come mi collego con lo specialista al momento della visita?

    Gli specialisti possono usare diversi canali per la consulenza online, per questo motivo possono dare indicazioni differenti su come collegarsi.

    La modalità di collegamento è indicata sul profilo dello specialista e sarà indicata anche nelle varie comunicazioni che riceverai. Il modo migliore per sapere come collegarsi è controllare la sezione "Come collegarsi con lo specialista" in uno di questi messaggi:

    Se hai prenotato online:
    • Visualizza i dettagli nel tuo account MioDottore: puoi controllare i tuoi appuntamenti ed i dettagli su come collegarti con lo specialista.
    • Messaggio di conferma: dopo aver prenotato una visita, riceverai i dettagli per la tua consulenza online. Queste informazioni arriveranno tramite SMS o Email.
    Se lo specialista ha prenotato la visita per te:
    • Messaggio di conferma: dopo la prenotazione della visita, riceverai i dettagli per la tua consulenza online. Queste informazioni arriveranno tramite SMS o Email.
  5. Non sono riuscito ad accedere alla consulenza online o ho avuto problemi con la piattaforma

    Se non sei riuscito a collegarti alla consulenza online, verifica queste opzioni :
    • Controlla le istruzioni del tuo specialista: di solito i messaggi precedenti alla visita contengono maggiori informazioni ed i dettagli necessari per collegarsi alla consulenza online.
    • Controlla la tua connessione ad internet: una scarsa connessione ad internet potrebbe essere la causa del tuo problema.
    • Prova ad utilizzare device o browser diversi (se possibile): di norma la maggior parte delle piattaforme funziona al meglio usando browser come Google Chrome. Inoltre, usare un device diverso come un altro smartphone od un altro computer, potrebbe aiutarti a risolvere il problema.
    • Contatta lo specialista per trovare un’alternativa alla consulenza online: puoi sempre contattare telefonicamente od in chat il tuo dottore per trovare un’alternativa alla consulenza online.
  6. Cosa posso fare se non ho ricevuto alcuna informazione sulla mia consulenza online?

    Dopo aver prenotato una consulenza online, riceverai un messaggio di conferma con i dettagli sull’appuntamento. Se non lo trovi, controlla sempre la cartella spam della tua casella di posta o tra gli SMS ricevuti.

    Se non trovi il messaggio, ti invitiamo a contattare il dottore od il nostro Servizio Clienti qui.

  7. Cosa succede dopo aver prenotato una consulenza online?

    Dopo aver prenotato una consulenza, puoi sempre controllarne i dettagli nei seguenti modi:

    Se hai prenotato online:
    • Visualizza i dettagli nel tuo account MioDottore: puoi controllare i tuoi appuntamenti ed i dettagli su come collegarti con lo specialista, sul pagamento ed altro.
    • Messaggio di conferma: dopo aver prenotato una visita, riceverai i dettagli per la tua consulenza online. Queste informazioni arriveranno tramite SMS o Email.
    Se lo specialista ha prenotato la visita per te:
    • Messaggio di conferma: dopo la prenotazione della visita, riceverai i dettagli per la tua consulenza online. Queste informazioni arriveranno tramite SMS o Email.
  8. Come posso effettuare il pagamento per la consulenza online?

    Ogni specialista è responsabile nel fornire dettagli sui metodi di pagamento e quando sia il momento giusto per effettuarlo, ma puoi controllare queste informazioni dal profilo dello specialista su MioDottore. Ti basterà cercare nel nostro sito il suo nome e cognome, cliccare sul suo profilo e visitare la sezione Informazioni su pagamenti e rimborsi.

    Inoltre, se hai già prenotato una visita con il dottore, puoi sempre controllarne i dettagli nei seguenti modi:

    • Visualizza i dettagli nel tuo account MioDottore: puoi controllare i tuoi appuntamenti ed i dettagli su come collegarti con lo specialista, sul pagamento ed altro (solo se tu stesso hai effettuato la prenotazione).
    • Messaggio di conferma: dopo la prenotazione della visita, riceverai i dettagli per la tua consulenza online. Queste informazioni arriveranno tramite SMS o Email.
  9. Di cosa ho bisogno e come mi preparo per la consulenza online?

    Se la tua visita avviene tramite videoconsulto, controlla sempre la tua connessione internet ed il corretto funzionamento del dispositivo che userai prima che la consulenza inizi.

    Per saperne di più, puoi trovare ulteriori informazioni sull’argomento cliccando su "Come prepararsi alla consulenza online" dal profilo dello specialista.