• Dott.ssa Eleonora Simion
    Dott.ssa Eleonora Simion
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    Riabilitazione delle funzioni cognitive, linguistiche ed esecutive


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    Da 350 €

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    Valutazione neuropsicologica, ai fini diagnostici e/o di definizione del profilo di funzionamento del bambino/adolescente, da 350€ a 450€ sulla base del numero di incontri e della complessità. La valutazione prevede un colloquio anamnestico, somministrazione di strumenti clinici standardizzati, relazione clinica e restituzione finale.

    Esperienze

    Su di me

    Dott.ssa Eleonora Simion, psicoterapeuta specializzata in Neuropsicologia dello sviluppo, con notevole esperienza nella valutazione diagnostica e funz...

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    Formazione

    • Università degli Studi di Padova
    • Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo (A.N.Svi, Reggio Emilia)

    Specializzazioni

    • Neuropsicologia dell'età evolutiva
    • Psicoterapia cognitivo comportamentale
    • Psicologia dell'età evolutiva
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    Tirocini

    • Servizio di Neuropsichiatria infantile, ULSS3 Serenissima, sede di Martellago (2020-2021)
    • Servizio di Neuropsichiatria infantile, ULSS3 Serenissima, sede di Mestre (2019-2020)
    • Presidio di riabilitazione per le gravi disabilità presso La Nostra famiglia, sede di Conegliano (2017-2018)
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    Presso: Studio Trevisan psicoterapia

    Una persona meravigliosa gentile, disponibile e adorata da mio figlio oltre ad essere molto professionale trova sempre metodi efficaci ,stimolanti e soprattutto divertenti

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    Risposte ai pazienti

    ha risposto a 3 domande da parte di pazienti di MioDottore

    Domande su Sindrome da deficit di attenzione e iperattività

    Salve ho un bambino di 7 anni che frequenta la seconda elementare. Gli è stata diagnosticata la sindrome adhd. In classe non riescono a gestirlo e vorrebbero insegnante di sostegno ma lui non ne ha diritto. Come si può cercare di fargli mettere il sostegno per aiutarlo? Grazie valentina

    Buongiorno, è una situazione abbastanza comune purtroppo. Generalmente viene concessa qualche ora di sostegno anche per gravi problemi comportamentali. In questi casi, nonostante i tempi molto più lunghi, conviene rivolgersi alla neuropsichiatria infantile di riferimento o ad un altro centro accreditato alla sanità pubblica e insistere sulle problematiche riscontrate nel contesto scolastico, affinché possano aggravare il quadro diagnostico. Eventualmente si richiede al centro/clinico da cui è seguito di scrivere una relazione di trattamento per sottolineare ulteriormente le difficoltà che emergono nei contesti.
    Detto questo, mi auguro che in primis sia stato svolto un lavoro con la scuola per supportare le insegnanti nella gestione comportamentale.
    Cordialmente
    Dott.ssa Eleonora Simion

    Dott.ssa Eleonora Simion

    Buongiorno


    Mio figlio 5 anni e mezzo
    È sempre stato manesco
    Dopo l'ennesimo episodio la scuola mi ha chiamata per portarlo via una mattina.
    Conosco queste persone da tanti anni e non mi aspettavo una reazione simile. Ci sono rimasta male.
    Mio figlio non ha compreso il gesto anzi era quasi contento di uscire prima.
    Come famiglia siamo coscienti del fatto che non è un atteggiamento corretto e glielo spieghiamo già a parole e con esempi. Non siamo maneschi. Non diamo sculaccioni educativi.

    Vorrei capire cosa ne pensate di questo accadimento. La sto vivendo molto male come se invece di accoglierlo lo avessero escluso nel momento del bisogno più estremo.

    Buongiorno, gli insegnanti solitamente si comportano in questo modo per far sì che la famiglia si attivi per una valutazione psicodiagnostica. Dietro il comportamento di un bambino c'è sempre una motivazione, che può essere più neurobiologica (es. impulsività) o ambientale. Nel vostro caso la scuola poteva invitarvi a rivolgersi al servizio di neuropsichiatria del territorio o ad un altro professionista privato, anziché allontanare il bambino. Dopo la valutazione, in questi casi, può essere proposto un percorso mirato di Parent-training e/o teacher-training, in cui si condividono consigli e strategie sulla gestione degli aspetti comportamentali, e un intervento psicoeducativo o neuropsicomotorio (preferibilmente in piccolo gruppo) per il bambino, in cui si lavora sull'autoregolazione e la gestione emotiva e comportamentale (anche in vista dell'ingresso alla scuola primaria!).

    Dott.ssa Eleonora Simion

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