Vorrei una valutazione dell esame istologico dopo RALP+LNF Infiltrazionebilaterale dell apice che r

2 risposte
Vorrei una valutazione dell esame istologico dopo RALP+LNF
Infiltrazionebilaterale dell apice che raggiunge il margine di resezione in modo non focale > 3mm
Adenocarcinoma prostatico Gleason score 9(4+5) con regressione da ormonoterapia.
Neoplasia in entrambi i lobi 70% dell'intera ghiandola. Numerose immagini di infiltrazione perimetrale è dei tessuti molli proprietario.bilateralmente..raggiunge in modo non focale il margine di resezionechinato in assenza di tessuti milioni sede posteriore sinistra flessibile sul margine coaryato 7(4+3)
Infiltrazione del muscolo detrusore che raggiunge in modo focale il margine di resexione(9)
Metastasi in un linfonodi su 20 dell'emiscavo pelvico destro. Indenni gli altri linfonodi
Tessuto fibroadiposo indenne da neoplasia.
Grazie
Condizione neoplastica molto importante (alto grado di malignità diffusa nella e oltre la ghiandola) che va monitorata e trattata adeguatamente. la utile risposta alla terapia anti-androgenica va seguita e va supportata con altra terapia che l'oncologo potrà definire. certamente è doveroso eseguire la PET/CT con 68Gallio-PSMA per valutare le localizzazioni in giro per l'organismo, anche se alla dissezione dei linfonodi uno solo è risultato positivo.

Gentile utente l'esame istopatologico che lei riporta evidenzia una malattia tumorale prostatica particolarmente impegnativa che necessita di un trattamento multidisciplinare in team dedicato (ovvero Urologo, Radioterapista ed Oncologo) anche in considerazione del fatto che la persona interessata ha ricevuto una terapia ormono-soppressiva preliminarmente all'intervento di prostatectomia radicale. Il Gleason score di 9 indica un'alta malignità cellulare, l'estensione extracapsulare ed il coinvolgimento linfonodale sono segni ulteriori di prognosi non favorevole. E' opportuno monitorare quanto prima il PSA e successivamente affidarsi al radioterapista e all'oncologo.