Vorrei un chiarimento sul referto che ho ricevuto in seguito ad ecocolordoppler eseguito sugli arti

2 risposte
Vorrei un chiarimento sul referto che ho ricevuto in seguito ad ecocolordoppler eseguito sugli arti inferiori.
Circolo venoso profondo: nella norma lo scarico venoso profondo bilateralmente con vene femorali e poplitee pervie e continente alla manovra di Valsalva. Assenza di echi endolominali ecograficamente apprezzabili.
SAFENE INTERNE:
Ostio safeno femorali dx: pervio e continente; Continente la safena interna destra di cosce e gamba con presenza di rami extrasfemici di coscia e gamba insufficienti perforanti di gamba con lieve insufficienza.
Ostio safeno femorale sinistro: pervio e continente
Safena interna sinistra continente con presenza di rami extrasafenici di coscia e gamba insufficienti. Perforanti gamba con lieve insufficienza
SAFENE ESTERNE : continenti le safene dx e sx
Il sistema venoso è diviso in profondo e superficiale. Non sono presenti segni di trombosi venosa sia nel sistema venoso profondo che superficiale.
Il sistema delle vene superficiali sia interne che esterne è integro e sono presenti dei rami extrasafenici refluenti.
Il trattamento può essere conservativo con adeguata contenzione elastica oppure può essere chirurgico.
Lo specialista di riferimento sarà in grado di darle tutte le spiegazioni del caso.

Ci sono piccole vene superficiali poco continenti.
Assuma un integratore con diosmina e meliloto ed indossi calze elastiche. se non ha disturbi funzionali ripeta l'ecocolorDoppler ogni anno a fine Aprile