Vorrei sapere se un PSA a 6,282 con una ecografia transrettale con il volume della prostata a 50-55c

2 risposte
Vorrei sapere se un PSA a 6,282 con una ecografia transrettale con il volume della prostata a 50-55cc (diametro trasverso fino a 5.8cm,longitudinale a 4,4 cm e antero posteriore attorno a 3.5cm) Vescica ipodistesa da circa 80-90cc di urina a distanza di circa un'ora dall'ultima minzione, indica un moderato residuo post-minzionale per un uomo di 72 anni con mezzo rene e un solo surrene tolti per carcinoma a cellule chiare e con una angioplastica della mitrale è rassicurante o quali esami fare per prevenire un altro carcinoma e chiarire meglio la condizione della prostata - grazie infinite
La sua condizione prostatica va valutata con molta attenzione in quanto il PSA da solo non può discriminare sulla condizione reale. Occorre valutare il PHI (indice di salute prostatica) che integra PSA totale e libero e 2-pro-PSA, il rapporto testosterone/PSA (deve essere >1.2). Sulla base di tali dati poi si deciderà se eseguire o meno una RMI multiparametrica che definirà accuratamente la situazione. Ove fosse solo una questione congestizio-infiammatoria e ove non sussistano accertate (anche con URO-TAC) condizioni ostruttive occorrerà una adeguata terapia.

buongiorno, bisognerebbe conoscere l'andamento del suo PSA nel tempo per avere già un aiuto. in caso, eseguire una RM multiparametrica. Il residuo post minzionale valutato dopo un'ora e senza sapere quanto aveva bevuto prima non danno informazioni sufficienti per dare una valutazione. cordiali saluti.