Vorrei sapere se un PSA a 6,282 con una ecografia transrettale con il volume della prostata a 50-55c

2 risposte
Vorrei sapere se un PSA a 6,282 con una ecografia transrettale con il volume della prostata a 50-55cc (diametro trasverso fino a 5.8cm,longitudinale a 4,4 cm e antero posteriore attorno a 3.5cm) Vescica ipodistesa da circa 80-90cc di urina a distanza di circa un'ora dall'ultima minzione, indica un moderato residuo post-minzionale per un uomo di 72 anni con mezzo rene e un solo surrene tolti per carcinoma a cellule chiare e con una angioplastica della mitrale è rassicurante o quali esami fare per prevenire un altro carcinoma e chiarire meglio la condizione della prostata - grazie infinite
La sua condizione prostatica va valutata con molta attenzione in quanto il PSA da solo non può discriminare sulla condizione reale. Occorre valutare il PHI (indice di salute prostatica) che integra PSA totale e libero e 2-pro-PSA, il rapporto testosterone/PSA (deve essere >1.2). Sulla base di tali dati poi si deciderà se eseguire o meno una RMI multiparametrica che definirà accuratamente la situazione. Ove fosse solo una questione congestizio-infiammatoria e ove non sussistano accertate (anche con URO-TAC) condizioni ostruttive occorrerà una adeguata terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buongiorno, bisognerebbe conoscere l'andamento del suo PSA nel tempo per avere già un aiuto. in caso, eseguire una RM multiparametrica. Il residuo post minzionale valutato dopo un'ora e senza sapere quanto aveva bevuto prima non danno informazioni sufficienti per dare una valutazione. cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.