Vorrei sapere se l'interruzione brusca da en gocce puo' provocare tremori al viso e alle mani con su
3
risposte
Vorrei sapere se l'interruzione brusca da en gocce puo' provocare tremori al viso e alle mani con sudorazione delle stesse, bruciore muscolare e sensazione di parestesia agli arti. Vene ingrossate o comunque molto visibili, e formicolii con intorpidimenti. Anche una leggera aritmia cardiaca. Grazie.
Una sindrome da sospensione da benzodiazepine (come l'en) può manifestarsi con sintomi analoghi a quelli descritti (aggiungerei ansia, disturbi del sonno). Ma un quadro così conclamato non è frequente, si può osservare soprattutto in casi di dosaggi elevati sospesi bruscamente dopo un lungo periodo (mesi, anni). Al quadro clinico potrebbero contribuire vissuti di allarme ansioso (ad es. il non sentirsi più protetto dal farmaco) con somatizzazioni.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il quadro sintomatologico da Lei esposto ritengo meriterebbe una valutazione clinica perlomeno da parte del suo curante, che potrebbe decidere eventuali approfondimenti diagnostici e/o prescriverle una terapia adeguata per alleviare i disagi rappresentati.
Di norma una interruzione di en, non porta a un quadro clinico come da Lei illustrato. Se il farmaco è stato preso per molto tempo e il dosaggio era elevato, non è consigliato interromperlo bruscamente ma iniziare scalando la dose. Se lo prendeva per un disturbo d'ansia, penso che tutti questi sintomi siano da imputare allo stato ansioso che precedentemente veniva sedato dal farmaco e non dall'interruzione del farmaco. Buona giornata
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.