Vorrei sapere a chi rivolgermi per una diagnosi di fibromialgia. Sono di Bari

5 risposte
Vorrei sapere a chi rivolgermi per una diagnosi di fibromialgia. Sono di Bari
Buongiorno,
Le consiglio di rivolgersi ad un reumatologo.
Cordialmente.

La Fibromialgia era annoverata nelle patologie reumatiche, sono ormai anni che viene inquadrata come patologia da dolore cronico tra cui è presente una sensitivizazzione centrale (OMS; IASP) dei meccanismi del dolore e quindi presa in carico dal neurologo o dal medico anestesista terapista del dolore.
(Non vi sono positività di markers reumatici nella Fibromialgia e le terapie farmacologiche sono principalmente FANS, Benzodiazepine e SSRI non farmaci reumatici).
Purtroppo in pochi hanno una preparazione specifica su questo tipo di sindromi dolorose e multifattoriali, le consiglio di affidarsi ad un medico nel cui curriculum è presente un master sul dolore cronico.
Buongiorno. La figura di riferimento per questa patologia è il reumatologo.
Cause e concause sono molteplici e a volte non facili da controllare. In ogni caso diversi studi hanno evidenziato l’efficacia di diversi approcci (sia farmacologici che non, come il trattamento manuale) sui sintomi e sull’incremento della qualità di vita del paziente fibromialgico.
Salve mi associo alle risposte datele dai miei colleghi qui sopra ma aggiungo che nel caso fosse fibromioalgia e spesso non è così .....conviene affrontarla sotto molti punti di vista....alimenatare, iniziare dell'attività fisica, farmaci, trattamento manuale etc.
Spero di esserle stato di aiuto.
Cordialmente.
Buongiorno! Confermo! È una diagnosi in ambito reumatologico. Sarà poi da valutare la cooperazione con altre figure nella sfera riabilitativa, psicologica, dietologica... Questo intervento su più fronti spesso garantisce un buon controllo della sintomatologia e una migliore qualità di vita per cui... Non di scoraggi!