Vorrei informazioni sul reumatismo da parotite. Suo tempo di insorgenza rispetto all'episodio virale

1 risposte
Vorrei informazioni sul reumatismo da parotite. Suo tempo di insorgenza rispetto all'episodio virale, principali caratteristiche e sua durata. Grazie
Buonasera,
l’artrite associata ad infezione da virus della parotite è una condizione estremamente rara con meno di 100 casi riportati nella letteratura scientifica. E’ più comune in età adulta rispetto alla pediatrica.
Il meccanismo attraverso il quale il virus della parotite dà origine a sintomi articolari non è noto.
La sintomatologia articolare compare genericamente dopo la tumefazione delle parotidi. Il quadro più comune è una poliartrite migrante a carico di grandi e piccole articolazioni. Meno comunemente si presenta come monoartrite o artralgie infiammatorie in assenza di tumefazione. Un febbricola è spesso associata ai sintomi articolari e parotidei.
La sintomatologia si risolve nell’arco di alcune settimane in assenza di danno strutturale delle articolazioni. Il trattamento è sintomatico.

In considerazione della rarità delle condizione, ritengo utile consigliarle di escludere diagnosi alternative prima di attribuire i suoi sintomi a una infezione da virus della parotite.
Cordiali saluti.