Vorrei essere presa in cura in un centro specialistico essendo affetta da artrogripposi, cosa puo' c

3 risposte
Vorrei essere presa in cura in un centro specialistico essendo affetta da artrogripposi, cosa puo' cosigliarmi?
Si tratta di una rigidità congenita multipla caratterizzata da anchilosi fibrosa con presenza di rigidita' degli arti e della colonna con atrofia delle masse muscolari. La terapia e' quella sintomatica. Utile cauta fisioterapia.

La caratteristica della patologia di cui Lei è affetta, ha manifestazioni cliniche polimorfe, per cui l'esperto presso cui rivolgersi dovrà essere scelto in base alle sue deformità, per cui, se è interessato il tronco, dovrà rivolgersi ad un'ortopedico specializzato sulla colonna, se gli arti inf., probabilmente ad uno specialista del piede o della mano, se è interessato l'arto sup. Comunque la caratteristica comune a tutte le forme di artrogriposi è la non evolutività della malattia. Questo vuol dire che le rigidità e deformità che l'hanno colpita non sono migliorabili con la riabilitazione, mentre il compito della chirurgia potrà soltanto correggere le deformità articolari più invalidanti, con osteotomie o artrodesi modellanti, ma non risolvere le rigidità
Sicuramente deve rivolgersi a Centri superspecialistici, IOR Bologna, Careggi, Firenze, O.C. di Savona per le limitazioni funzionali dell'arto superiore, mano in specie.