Vorrei chiedere un parere odontoiatrico per capire se l'evoluzione del mio caso rientra in una norma

3 risposte
Vorrei chiedere un parere odontoiatrico per capire se l'evoluzione del mio caso rientra in una normale casistica o se possa esserci stata una valutazione errata.

Mi sono presentato dal dentista con due carie, rispettivamente sugli elementi 16 e 26; entrambe avevano intaccato lo smalto arrivando alla dentina ed erano visibili allo specchio, ma totalmente asintomatiche (nessun dolore o ipersensibilità).
Dopo aver eseguito un'ortopantomografia e viste di persona, il dentista le ha classificate come 'cariette' non ancora profonde e non urgenti.

Abbiamo proceduto con le cure a distanza di 18 giorni per il 26 che è andato tutto bene e dopo 2-3 giorni masticavo regolarmente.
Per il 16, è stato curato successivamente dopo una settimana dall'otturazio del 26 (entrambe le volte senza anestesia e diga), ho provato a masticare sopra dopo un paio di giorni, ma ho avvertito una fitta fortissima, simile a una scossa.
Questo dolore si presentava esclusivamente alla masticazione meccanica, senza sensibilità termica o dolore spontaneo.

Dopo 10 giorni di persistenza del sintomo, il dentista ha deciso di rifare l'otturazione (sempre senza diga e anestesia ma comunque il dolore in tutti i casi è stato abbastanza sopportabile).
Inizialmente il dolore alla masticazione è sparito, ma è subentrato un dolore sordo, latente e spontaneo.
L'andamento è stato altalenante: il dolore sembrava diminuire, è scomparso per circa 4 giorni (credo aiutato dal Brufen e Augmentin (non consigliato dal dentista e so che è sbagliato ma è stato l'unico elemento che sembra che abbia fatto effetto dal eliminare il dolore,) per poi dopo 2 giorni terminata la cura ripresentarsi forte come prima, accompagnato talvolta da un leggero fastidio ai liquidi.

Ora, a 10 giorni dalla seconda otturazione, il dolore è medio.
Ho chiesto spiegazioni e il dentista ha detto che la carie era 'troppo profonda' che ha provato con l'otturazione ma non ha funzionato e mi ha prospettato ora con molta probabilità se la situazione continua la necessità di devitalizzazione e incapsulamento, dato che il primo molare è soggetto a stress e si romperebbe entro mesi/anni.
Vorrei capire se questo decorso è giustificabile o un errore dal parte del dentista e se l'unica via è ormai la Desensibilizzazione, il dente ha degli alti e bassi ci sono ore dove non sento nulla, altre dove è presente un fastidio continuo sordo, a volte bevo provando un leggero fastidio e a volte 0 totale neanche facendo movimenti violenti con il colluttorio
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Può capitare che una carie apparentemente poco infiltrata si dimostri ,invece , più grave delle apparenze ( la radiografia non sempre risulta esplicativa) ,in questi casi ,per salvare il dente , si rende necessaria la devitalizzazione . L'applicazione di una capsula permette di dare una integrità al dente diminuendo enormemente le possibilità di frattura.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Paolo Passaretti
Dentista
Civitanova Alta
Un Dentista che si basa per la diagnosi sulla ortopantomografia, fa pensare a uno studio commerciale catena low cost. Spero di sbagliarmi. Comunque ci sia arrivati a questi sintomi, e’ quasi sicuro che bisogna devitalizzare.
Buongiorno...tutto in linea , forse averla definita "carietta" è l'unico errore del collegamento, ma ci sta e non è imputabile per questo, alcune carie all'apparenza piccole si rivelano profonde e troppo vicino alla camera pulpare.

Piu che antidolorifico io valuterei un periodo di 30gg con collutorio, dentifricio e mousse desensibilizzante.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.