Vorrei chiedere siccome il mio compagno mercoledì ha da svolgere questo intervento quanto dura e se

3 risposte
Vorrei chiedere siccome il mio compagno mercoledì ha da svolgere questo intervento quanto dura e se dopo deve tenere occhiali da sole e quanto eventualmente deve stare a riposto.
Il trattamento laser di per se dura 10-15 minuti. Prima dell'intervento il suo oculista instillerà un collirio per dilatare la pupilla ed un collirio anestetico. Successivamente sarà applicata sull'occhio una lente attraverso la quale verrà effettuato il trattamento. Dopo il laser verrà dato un collirio da prendere secondo le indicazioni del suo oculista. Talvolta è possibile avvertire subito dopo il trattamento un leggero dolore oculare, capogiri o visione offuscata. Un occhiale scuro può essere indicato il giorno del trattamento, durante il quale è sconsigliato svolgere attività fisica o attività impegnative come la guida. Nella maggioranza dei casi il paziente potrà riprendere dal giorno dopo le normali attività quotidiane, salvo diversa indicazione dell'oculista che programmerà inoltre una visita di controllo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
D'accordo con il collega che ha dato la prima risposta. Aggiungo solo una nota. L'intervento in oggetto ha lo scopo di riparare una lesione retinica. E' importante non svolgere attività fisiche che comportino sollecitazioni indirette all'occhio ( anche una semplice corsa o peggio sport da contatto come arti marziali o pugilato) , specialmente nei 7-10 giorni successivi al trattamento . Questo perchè il trattamento laser ha la funzione di consentire una adesione cicatriziale dei vari strati dell'occhio (retina e coroide) che consenta una delimitazione della lesione retinica in oggetto ( rottura retinica o foro) di modo da evitare conseguenze peggiori ( distacco retinico).
Che tipo di intervento?

Esperti

Demetrio Romeo

Demetrio Romeo

Oculista, Chirurgo

Reggio Calabria

Prenota ora
Carmen Piraino

Carmen Piraino

Oculista, Chirurgo

Anzio

Prenota ora
Luigi Conti

Luigi Conti

Oculista, Chirurgo

Napoli

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 7 domande su riparazione di lacerazione della retina mediante fotocoagulazione con Argon
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.