Vorrei chiedere siccome il mio compagno mercoledì ha da svolgere questo intervento quanto dura e se

3 risposte
Vorrei chiedere siccome il mio compagno mercoledì ha da svolgere questo intervento quanto dura e se dopo deve tenere occhiali da sole e quanto eventualmente deve stare a riposto.
Il trattamento laser di per se dura 10-15 minuti. Prima dell'intervento il suo oculista instillerà un collirio per dilatare la pupilla ed un collirio anestetico. Successivamente sarà applicata sull'occhio una lente attraverso la quale verrà effettuato il trattamento. Dopo il laser verrà dato un collirio da prendere secondo le indicazioni del suo oculista. Talvolta è possibile avvertire subito dopo il trattamento un leggero dolore oculare, capogiri o visione offuscata. Un occhiale scuro può essere indicato il giorno del trattamento, durante il quale è sconsigliato svolgere attività fisica o attività impegnative come la guida. Nella maggioranza dei casi il paziente potrà riprendere dal giorno dopo le normali attività quotidiane, salvo diversa indicazione dell'oculista che programmerà inoltre una visita di controllo.

D'accordo con il collega che ha dato la prima risposta. Aggiungo solo una nota. L'intervento in oggetto ha lo scopo di riparare una lesione retinica. E' importante non svolgere attività fisiche che comportino sollecitazioni indirette all'occhio ( anche una semplice corsa o peggio sport da contatto come arti marziali o pugilato) , specialmente nei 7-10 giorni successivi al trattamento . Questo perchè il trattamento laser ha la funzione di consentire una adesione cicatriziale dei vari strati dell'occhio (retina e coroide) che consenta una delimitazione della lesione retinica in oggetto ( rottura retinica o foro) di modo da evitare conseguenze peggiori ( distacco retinico).
Che tipo di intervento?