Vorrei capire una cosa..E' vero che quando si esegue un provvisorio non e' importante che sia precis

5 risposte
Vorrei capire una cosa..E' vero che quando si esegue un provvisorio non e' importante che sia preciso come la protesi definitiva per via del materiale piu scadente?.Alcuni dottori ai quali ho fatto vedere provvisori di altri collegui hanno risposto cosi ma non sono molto convinto.Se il bordo del provvisorio come quello che ho io adesso sul molare non chiude sul solco gengivale e lascia il moncone scoperto e' un errore del protesista?Non si potrebbe formare placca sul moncone e quindi tartaro e carie se la capsula non sigilla bene?Prima di inserire una protesi non e' opportuno fare il sondaggio in sei punti su quel dente cosi in caso di una tasca andrebbe curata prima?Non andrebbe fatta una prova d 'occlusione anche sul provvisorio?Ho la vaga impressione che non tocchi l arcata opposta .Dove posso trovare un dottore competente in Italia in tutte le specialita' odontoiatriche (gnatologo,odontoiatra,ortodontista,implantologo e parodologo( che opera))e che mi faccia tutti gli esami possibili visto che da 2 anni non riesco a guarire e ho speso anche troppo.Conviene aspettare settembre?Grazie
Inizio dalla sua ultima domanda: forse conviene davvero aspettare settembre.
Però le dico questo:una volta scelto il dentista lasci fare a lui,senza troppi distinguo...si deve fidare.

il rapporto medico-paziente è fondato sulla fiducia, se questa viene a mancare è meglio cambiare professionista
mi aggiungo ai colleghi: sono due anni che ha il provvisorio? In questo caso credo che sia solo un problema di comunicazione e fiducia.
Buongiorno, i provvisori devono essere ben eseguiti ed occludere con l'arcata antagonista. Che il margine non sia sotto gengivale può non essere un problema ma solo una tecnica differente a quella che prevede la chiusura subgengivale. Poi due anni di provvisorio sono francamente troppi a meno che non si tratti di una riabilitazione complessa che ha richiesto tempi terapeutici lunghi. Se non ha fiducia nel suo odontoiatra si confronti con calma cercando di capire le ragioni delle scelte del collega, se poi non le bastassero i suoi chiarimenti prenda in considerazione l'ipotesi di cambiare.
Buona fortuna,
Forni dott. Andrea
buongiorno,
generalmente ci sono due strade:
il provvisorio come parte terapeutica per valutare la guarigione dei tessuti per trattamento endontico (cura canalare) o parodontale (infiammazione gengivale), la stabilità parodontale, occlusale e a seguire si esegue il restauro definitivo; in tal caso il provvisorio deve essere preciso e funzionale .
il provvisorio com semplice passaggio momentaneo per un restauro definitivo a breve max un paio di settimane; in tal caso la stabilità è già stata valutata e prevale la parte economica ridotta .
il margine può essere posizionato anche fuori dal solco e deve essere mantenibile con le manovre di igiene come gli altri denti.
valuti con il suo dentista quale strada ha scelto .
vorrei capire cosa intende nei due anni senza guarigione , quale è la problematica per cui si è scelto un provvisorio?