Vorrei avere informazioni sui disturbi dell'attenzione . Grazie

2 risposte
Vorrei avere informazioni sui disturbi dell'attenzione . Grazie
Buonasera, le funzioni attentive rivestono un ruolo fondamentale per la maggior parte delle altre funzioni (quali lettura, scrittura, comprensione, ecc..) da ciò deriva l'importanza e le ricadute che i disturbi di attenzione possono avere sulla vita di ognuno. All'interno di questa "categoria" di disturbi si possono differenziare molteplici sfaccettature in quanto i deficit possono riguardare una o più componenti dell'attenzione come l'attenzione sostenuta, l'attenzione divisa e lo shifting attentivo, la vigilanza, l'attenzione selettiva ecc... I disturbi dell'attenzione possono presentarsi in età evolutiva (o fin da questa età) o essere conseguenti a modifiche organiche sopravvenute (es. trami cranici, abuso di sostanze, ecc.). In riferimento alla vastità del tema le consiglierei di definire con maggior dettagli la domanda. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il disturbo da deficit di attenzione con iperattività (ADHD) è un disturbo neuropsichiatrico caratterizzato da deficit di attenzione e/o iperattività (intesa come intensa instabilità motoria) ed impulsività. Esistono casi in cui la disattenzione è la parte prevalente del disturbo, ma nella maggior parte dei casi si tratta di situazioni "miste". Per fare una diagnosi di ADHD è necessario che il bambino effettui una serie di accertamenti neuropsichiatrici (colloqui, questionari, test dell'attenzione ecc.) e devono essere soddisfatti un certo numero di criteri. Il Neuropsichiatra può essere coadiuvato da altri professionisti (ad es. psicologo) per effettuare l'inquadramento diagnostico. Può trovare maggiori informazioni sul sito della Sinpia (Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile) all'indirizzo www.sinpia.eu (nella sezione Linee Guida).

Esperti

Lucia Martelluzzi

Lucia Martelluzzi

Logopedista

Lucca

Nicole Modolo

Nicole Modolo

Psicologo clinico, Psicologo

San Donà di Piave

Silvia Bonanno

Silvia Bonanno

Psicologo clinico, Neuropsicologo

Ponte Nossa

Livia Costa

Livia Costa

Psicologo clinico

Pescara

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 2 domande su Disturbi dell'attenzione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.