Vorrei avere informazioni sui disturbi dell'attenzione . Grazie

2 risposte
Vorrei avere informazioni sui disturbi dell'attenzione . Grazie
Buonasera, le funzioni attentive rivestono un ruolo fondamentale per la maggior parte delle altre funzioni (quali lettura, scrittura, comprensione, ecc..) da ciò deriva l'importanza e le ricadute che i disturbi di attenzione possono avere sulla vita di ognuno. All'interno di questa "categoria" di disturbi si possono differenziare molteplici sfaccettature in quanto i deficit possono riguardare una o più componenti dell'attenzione come l'attenzione sostenuta, l'attenzione divisa e lo shifting attentivo, la vigilanza, l'attenzione selettiva ecc... I disturbi dell'attenzione possono presentarsi in età evolutiva (o fin da questa età) o essere conseguenti a modifiche organiche sopravvenute (es. trami cranici, abuso di sostanze, ecc.). In riferimento alla vastità del tema le consiglierei di definire con maggior dettagli la domanda. Saluti

Il disturbo da deficit di attenzione con iperattività (ADHD) è un disturbo neuropsichiatrico caratterizzato da deficit di attenzione e/o iperattività (intesa come intensa instabilità motoria) ed impulsività. Esistono casi in cui la disattenzione è la parte prevalente del disturbo, ma nella maggior parte dei casi si tratta di situazioni "miste". Per fare una diagnosi di ADHD è necessario che il bambino effettui una serie di accertamenti neuropsichiatrici (colloqui, questionari, test dell'attenzione ecc.) e devono essere soddisfatti un certo numero di criteri. Il Neuropsichiatra può essere coadiuvato da altri professionisti (ad es. psicologo) per effettuare l'inquadramento diagnostico. Può trovare maggiori informazioni sul sito della Sinpia (Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile) all'indirizzo www.sinpia.eu (nella sezione Linee Guida).