Volevo un parere sullo spermiogramma. Devo ripeterlo? Dopo un aborto alla settimana 12 per infezion

1 risposte
Volevo un parere sullo spermiogramma. Devo ripeterlo?
Dopo un aborto alla settimana 12 per infezione (mia moglie sta già facendo tanti esami), mi è stato consigliato di fare spermiocultura e spermiogramma. La coltura è negativa mentre ecco i risultati dello spermiogramma. Premetto che ho avuto difficoltà a raccogliere il campione (la mattina a casa non avevo molta voglia). Non ho avuto una completa erezione e visivamente l'eiaculato sembrava di meno del solito. Ho raccolto il campione in un barattolo sterile, poi ho avvolto con stagnola ed entro 40 minuti ho consegnato al laboratorio.
Astinenza 4 giorni
Volume 1.4 (>= 1.5)
ph 7.9 (7.2 - 8)
Fluidificazione fisiologica (fisiologica)
Viscosità nei limiti
Concentrazione/ml = 52.000.000 (> 15.000.000)
Totale per eiaculato 72.800.000 (39.000.000)
Motilità progressiva = 50% (> 32%)
Rettilinea 30%
Discinetica 20%
Motilità totale = 50% (> 40%)
Tipici = 14% (>4%)
Atipici 86%
Leucociti 800.000 (< 1.000.000 / ml)
Emazie assenti (assenti)
Zone di spermioagglutinazione rare (rare)
Cellule epiteliali rare (alcune)
Cellule germinali rare (rare)
Corpuscoli prostatici rari (rari)
Swelling test 43% (> 50%)
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Pessimo modo di gestire la raccolta: va fatta in laboratorio altrimenti le variazioni di temperatura (non basta una stagnola o una sciarpa) alterano i parametri in particolare la motilità... in carenza di voglia poi manca un fattore fondamentale per una buna ejaculazione... era meglio rinviare tutto. In ogni caso i dati dimostrano una moderata produzione che diventa decisamente bassa calcolata su ora (sono 0.76 mil/ora; vn >2.5 mil/ora) e la mobilità progressiva rettilinea è moderatamente ridotta (30%), ma manca la differenziazione tra rapida e lenta e presumbilmente è molto forte la parte lenta con relativa inefficienza, stante la modesta quantità di forme normali (14%). Meglio rifare l'analisi in condizioni complessivamente migliori, con raccolta in laboratorio e 48-72 ore di astinenza (riportando poi le ore esatte), rivolgendosi ad un laboratorio che adotti l'analisi CASA. Stante poi la problematica citata è il caso di completare l'analisi dello sperma con i testi qualitativi (DFI/ABT, HBA, TA, s-ORP/mot-ORP), associando tutto ad una attenta ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, alla coltura del secreto prostatico estratto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.