Volevo sapere nel caso di cefalea a grappolo, quante somministrazioni di imigran fiale al giorno si
2
risposte
Volevo sapere nel caso di cefalea a grappolo, quante somministrazioni di imigran fiale al giorno si possono fare, senza correre rischi di effetti collaterali gravi? Grazie.
La dose massima di Imigran 6 mg fiale sottocute nella crisi dolorosa di cefalea a grappolo non deve superare i 12 mg (due fiale) con un minimo di una o meglio due ore di intervallo tra la prima e la seconda somministrazione.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Nelle fasi di attacco i Triptani rappresentano i farmaci di scelta, in particolare l'Imigran o il Sumatriptan, la cui dose giornaliera in fiale sottocute non deve però superare i 12 mg. Una alternativa è rappresentata dall'inalazione di ossigeno puro, che determina vasocostrizione. Qualora però le crisi siano ravvicinate e frequenti e si prolunghino nel tempo, è opportuno iniziare una terapia di profilassi delle crisi: sono disponibili vari farmaci, tra cui Corticosteroidi, Verapamil, Topiramato. Infatti l'uso prolungato ed eccessivo di Triptani, determina notevoli effetti avversi
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.