Volevo chiedere un' info. Da quasi 2 anni sto lottando con un problema articolazione sacroiliaca sx,

5 risposte
Volevo chiedere un' info. Da quasi 2 anni sto lottando con un problema articolazione sacroiliaca sx, ora sto provando con bite e plantare, tenendo l operazione di artrodesi come ultima spiaggia. Ho dolori che mi scendono nella gamba fino al piede, e che mi salgono anche al muscolo paravertebrale, sempre a sinistra. Volevo chiedere... come mai i dolori mi colpiscono anche la spalla sinistra talvolta fino alla mano?! Che correlazione c' è?! Inoltre a volte mi fa male anche la sacroiliaca di destra e a volte percepisco dolore anche sotto il piede destro; secondo voi è comunque conseguenza della sacroiliaca di sinistra o potrebbe essere un problema anche della dx?! Grazie molte!!
Il dolore a origine dall'articolazione sacro iliaca può essere riferito anche all'arto inferiore, ma raramente scende al disotto del ginocchio. Se il suo dolore si irradia fino al piede potrebbe dipendere da un disturbo radicolare. Le consiglio una risonanza magnetica della colonna lombare e una visita specialistica neurochirurgica.

Per definire la patologia sacro iliaca servirebbe anche una tc del bacino.
L’arto superiore è slegato dalla patologia.
Potrebbe provare con un blocco prima di arrivare all’intervento.
Buongiorno,
come già detto dal neurochirurgo, la sacro-iliaca provoca dolore al di sotto del ginocchio in rari casi (irritazione dei nervi cluneali). Oltre agli esami consigliati, mi permetto però di correlare il dolore tra sacro-iliaca e arto superiore. Il muscolo gran dorsale anatomicamente connette l'osso iliaco all'omero, pertanto una rotazione iliaca può nel tempo portare a modificazioni nella biomeccanica del braccio.
Per quanto riguarda la sacro-iliaca dx si può trattare di un semplice compenso messo in atto dal corpo per non sollecitare ulteriormente la sacro-iliaca sx.
Cordiali saluti
Senza ripetere le giuste risposte date da colleghi e specialisti in precedenza, integro solamente dicendo che spesso e volentieri le valutazioni per mettere i plantari vengono fatte in modo erroneo.
Difatti viene sempre tenuto conto solamente dell'impronta che il piede lascia in carico, senza interrogarsi se questa possa essere dovuta a un'organizzazione dell'arto inferiore che però anatomicamente non ha necessità di sostegno passivo (plantare).
Il piede infatti è in primo luogo un organo attivo, che manda le informazioni sull'equilibrio a tutto l'arto, e soprattutto ha bisogno di un controllo muscolare involontario molto fine, che spesso e volentieri, per svariati motivi e soprattutto non traumatici, viene meno instaurando scompensi e sintomi anche a distanza.
Dal suo racconto io farei una valutazione approfondita anche del piede e della gestione del carico in statica e dinamica, oltre che dell'organizzazione dei tessuti in scarico.
È importante capire quanto la problematica sia di tipo strutturale/anatomica, e quanto di origine funzionale, quindi gestibile con un protocollo di trattamento personalizzato.
Buongiorno,mi trovo d'accordo con le risposte dei colleghi, le consiglio visita dallo specialista per escludere qualsiasi patologia in essere. Nel momento in cui non si evidenzi nulla dagli esami effettuati le consiglio di rivolgersi ad un osteopata in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali che sono in relazione alla regione anatomica interessata.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG