Volevo chiedere se dopo L 'intervento si può utilizzare collirio netildex multidose anziché monodose
3
risposte
Volevo chiedere se dopo L 'intervento si può utilizzare collirio netildex multidose anziché monodose?
Il monodose e' senz'altro meglio: non ci sono i conservanti e non c'e' il rischio di contaminazione, buttando via il flaconcino dopo l'utilizzo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
È' certamente più corretto utilizzare il monodose, ma facendo attenzione a non contaminare il beccuccio del flaconcino si può usare anche il multi dose nel postoperatorio; altri colliri esistono solo in multi dose e sono regolarmente utilizzati nel post operatorio
Personalmente prescrivo sempre colliri multidose. Per il periodo postoperatorio vanno più che bene, sono più maneggevoli, più economici ed alcuni hanno un filtro che elimina i conservanti. Alcuni monodose contengono molte più gocce all'interno di quante ne servano. Il paziente ha, quindi, la giusta tentazione di farsi durare la monodose. A questo punto il rischio di contaminazione è maggiore, dal momento che il farmaco non contiene conservanti. Infine alcuni conservanti moderni non sono tossici.
Esperti
Domande correlate
- salve dopo intervento di cataratta mi sono stati prescritti sia Netildex che Indom ma il giorno stesso dell'intervento posso metrerlo entrambi?
- Salve dopo aver fatto intervento di cataratta per glaucoma acuto mi è stato prescritto antibiotico netildex, ma ho fatto confusione con le dosi e ne ho messo in eccesso...può essere causa di danno per riuscita dell'intervento?
- Il monodose può essere usato più volte in un giorno
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 3 domande su chirurgia della cataratta
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.