volevo chiedere qualli conseguenze puo avere uso di benzodiazepine in terzo trimestre di gravidanza.

2 risposte
volevo chiedere qualli conseguenze puo avere uso di benzodiazepine in terzo trimestre di gravidanza.io lo uso 1 volta settimana (tavor da 1 mg),sono a 34 settimane e fino adesso lo preso solo 2 volte,perche purtroppo si sono ripresentati attacchi di panico sopratutto se devo andare in ospedale,senza tavor nn riesco neanche entrarci.volevo sapere qualle sono probabilita che si presenta floppy syndrome,o astinenza o insuficenza respiratoria nel neonato a dosi che uso attualmente.purtroppo mi sa che non riusciro smettere prima del parto e travaglio.non riesco trovare nessuna statistica
Uso occasionale di benzodiazepine non una volta ho due volte non ha nessun effetto importante in gravidanza,come astinenza ho ipotonia (floppy syndrome).saluti

Salve. L'uso occasionale non crea dipendenze nel feto ne crisi di astinenza. Le raccomando però due cose importanti: la prima è che appunto l'uso sia occasionale (una, due volte a settimana al massimo ed alla minima dose possibile per ottenere un effetto significativo); la seconda è che in prossimità del parto (entro le 96 ore precedenti) NON CI SIA ASSUNZIONE (calcolando l'emivita del Tavor questo limite temporale dovrebbe essere sufficiente per lo smaltimento). Un'ultima raccomandazione: avverta ginecologi e pediatri neonatologi della sua assunzione e di quando ha assunto l'ultima dose. In ogni caso in ambito neonatologico, in presenza di madre che ha assunto farmaci ansiolitici/sedativi e comunque potenzialmente influenti sul benessere del feto/neonato, si agisce sottoponendo il neonato ad un test (Finnegan) teso ad evidenziare eventuali ripercussioni e a controbatterle. Un saluto e auguri per il termine gravidanza