Volevo chiedere anche un'altra cosa a riguado degli esami radiologici. Quanto giorni devono passare

3 risposte
Volevo chiedere anche un'altra cosa a riguado degli esami radiologici. Quanto giorni devono passare tra una Tac con metodo di contrasto al torace e una Risonanza magnetica sempre con contrasto all'addome? E' consigliabile farle a distanza l'una dall'altra oppure si possono fare anche in due giorni successivi? Grazie per l'eventuale risposta.
Buonasera. Possono essere fatti anche in giorni successivi. Cordialmente

Le quantità comunemente utilizzate di mezzo di contrasto in risonanza magnetica sono veramente molto limitate (10ml), mentre per una TC del torace variano in base al peso del paziente (tra i 60ml e i 80ml) con m.d.c. di ultima generazione ed apparecchiature TC di fascia medio alta.
Di conseguenza gli esami potrebbero essere effettuati anche lo stesso giorno o nel giorno seguente come consiglia il collega ma sempre in relazione agli esami del sangue relativi ai valori di azotemia, creatinina e filtrato glomerulare.
Cordialmente
Come hanno sostenuto anche i colleghi, da noi li eseguiamo anche in giorni successivi, senza tuttavia perdere di vista i valori di creatininemia e filtrato glomerulare; pertanto, in pazienti anziani siamo noi stessi a procedere ad una adeguata idratazione al termine dell'esame, in particolare per la TC.