visita urologica con tac addome pelvi eseguita all IEO di milano per un problema al rene scoperto do

4 risposte
visita urologica con tac addome pelvi eseguita all IEO di milano per un problema al rene scoperto dopo una colonscopia virtuale dove evidenziava questo problema al rene destro e nessun problema al colon mentre nella tac con mdc effettuata ha evidenziato DIVERTICOLI DEL COLON , ESITO TAC CON MDC: in corrispondenza del terzo medio inferiore del rene destro si osserva formazione di 27mm circa a livello del margine mediale a sviluppo esofitico che si insinua anche a livellodi un calice renale,tale formazione presenta porzioni solide dotate di contrast enhancement e porzioni adiposein condizioni basali, non si esclude la possibilità di angiomiolipoma, DIVERTICOLI DEL COLON
Non si osservano raccolte fluide liberee/o saccate nei recessi peritoneali.
Mi chiedo se questo problema che ho mi provaca un fastidio che ormai ho da mesi al basso addome destro che propaga fino a sotto le costole o protrebbe essere il rene o il colon irritabile(Di recente ho fatto ecografia addome completo : Tensione addominale, alvo irregolare e meterismo di verosimile di originefunzionale (sindrome dell intestino irritabile). Non rettoregie ne familiarietà per neoplasie del colon, tc colonscopia negativa nel 2019
esame ostacolato dal marcato meteorismo intestinale
assenza di lesioni focali
colicisti distesa priva di calcoli, con due polipi di parete del diametro massimo di 6 mm)oppure il problema alla schiena
di cui soffro oppure in seguito alla risonanza magnetica : lombalgia subacuta d risentimento metamerico L1-L2 , L2-L3 con dolore radicolare al territorio L2 destro in scoliosi dolorosa dell'adulta . contrattura del grande adduttore dell'arto inferiore di destra.
Rmn(0/11/2019) evidenzia protusioni multiple L1-L2 L3 con dolore radicolare al territorio L1
, sto da mesi a fare cure senza risolvere il problema
Esistono diversi problemi che possono sommare e/o amplificare le loro sintomatologie. Da questa sede e senza vedere gli esami è impossibile darle suggerimenti. Occorre che un medico, con pazienza e competenza, prenda in mano l'intera situazione e analizzi con cura integrandoli tra loro gli esiti degli esami svolti (magari incrociando le diverse immagini): certo è una analisi impegnativa ma è l'unico modo per darle delle adeguate risposte e per decidere nel merito del come agire. Inseguire ora un sintomo o un aspetto e ora l'altro non porta da nessuna parte... come credo stia accadendo.

Dubito sinceramente che il dolore da Lei riferito dipenda dalla neoformazione renale che essendo di piccole dimensioni risulta in genere assolutamente asintomatica. Escluderei anche il Colon irritabile come possibile causa in quanto spesso la sua sintomatologia si manifesta prevalentemente ai quadranti addominale di sinistra. Ritengo più probabile l'origine neurologica radicolare dovuta alla multiple protrusioni discali. Le consiglio comunque di approfondire la diagnosi della neoformazione renale con una RMN con mezzo di contrasto. Saluti.
Escludo che il suo dolore sia collegato alla piccola neoformazione renale così come escludo la genesi della sintomatologia legata al colon irritabile. Dovrebbe eseguire una approfondita visita al fine di contemplare con pazienza i vari elementi ed eseguire poi ulteriori accertamenti.
Concordo con i colleghi che la sintomatologia da Lei riferita non è ragionevolmente dovuta alla piccola massa renale di riscontro incidentale.
Per tale neoformazione le consiglio una valutazione urologica a breve in quanto, seppure il radiologo si sia sbilanciato a sospettare un angiomiolipoma (tumore benigno del rene) e nonostante le dimensioni, il fatto che abbia già eseguito un TC nel 2019 e sia stato riportato solo adesso può far immaginare ad una massa a crescita veloce oppure ad una mancata valutazione nello scorso esame. Necessita pertanto di una valutazione con gli esami eseguiti per escludere la prima evenienza. Cordiali saluti