Visita oculistica Ho 73. Diagnosi visita oculistica: Sclerosi corioretinica senile con pucker macul

1 risposte
Visita oculistica
Ho 73. Diagnosi visita oculistica: Sclerosi corioretinica senile con pucker maculare. Quanto mi devo preoccupare?. Può portare alla cecità? Esiste una terapia medica o chirurgica per risolvere il problema?
Pressione OD 16; OS 15
Visus corretto: OD 7/10; OS 10/10
Vitreo: Corpi mobili vitreali.
Terapia: Si consiglia visita oculistica periodica.
L'oculista dice che non c'è di che preoccuparmi (???).
Gentile paziente,
Il pucker maculare è una forma di invecchiamento della regione maculare che si caratterizza per la formazione di una membranella vitreale che, esercitando una trazione sulla macula stessa, ne può compromettere il corretto funzionamento. Solitamente ha una evoluzione lenta ma, nei casi peggiori, può effettivamente comportare una grave compromissione funzionale. In questi casi, fortunatamente limitati, è opportuno procedere alla rimozione chirurgica di questa membranella (vitrectomia o peeling maculare), prima che si realizzi un troppo marcato decadimento visivo.
Nella sua condizione, con 7/10 di acuità visiva, le consiglio soltanto un attento follow up, meglio se realizzato attraverso esami OCT ripetuti nel tempo come penso, il suo oculista le avrà già suggerito.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.