Vi scrivo perché dopo la sostituzione dell’otturazione vecchia in amalgama per inizio infiltrazione

5 risposte
Vi scrivo perché dopo la sostituzione dell’otturazione vecchia in amalgama per inizio infiltrazione che ho fatto circa due ormai tre settimane fa sto avvertendo qualche fastidio.
Quando mastico cibi duri o molli sento delle fitte, e ho notato anche una certa sensibilità al caldo e al freddo. Il dolore è simile a quello che si prova durante un’otturazione fatta senza anestesia.
Volevo chiederti se può essere una cosa normale e posso stare tranquilla o se è qualcosa di grave e perdo un dente praticamente sano ma otturato. È un molare superiore.

Grazie mille per la disponibilità !!
Un saluto,
Dr. Paolo Passaretti
Dentista
Civitanova Alta
Non è infrequente che ci siano queste complicazioni, sostituendo la amalgama.. Problemi con la adesione. Se non si sistema (tre settimne non è poco, dovrebbe essere ok) deve farlo vedere al dentista. Altra ipotesi è che comunque si tratta di carie profonda e che vada devitalizzato ormai.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve,purtroppo quando si sostituiscono otturazioni in metallo con quelle in composito può succedere questo..il metallo non fa di certo bene alla salute e non è estetico però dura negli anni cosa che invece purtroppo non è uguale con le otturazioni estetiche.
Lo stesso vale per quanto riguarda la resistenza meccanica e termica...a volte infatti dopo la rimozione di vecchie otturazioni(specie se estese!)questo è quello che si verifica.
Comunque masticando cibi molli non dovrebbe succedere...durante la realizzazione dell'otturazione sempre meglio mettere un materiale di sottofondo.
Per qualsiasi controllo ci contatti pure sul numero di cellulare che trova su questo sito o prenoti una visita su questo portale.
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buongiorno, la sostituzione di una otturazione in amalgama può comportare ciò che riferisce, consiglio di tornare dal suo medico e confrontarsi con Lui.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Bisognerebbe sapere se l'infiltrazione era molto profonda , in questo caso se l'otturazione è stata fatta molto vicino alla camera pulpare dove alloggia il nervo , potrebbe avvertire sensibilita' per alcune settimane . In genere il dolore si attenua fino a scomparire , se dovesse continuare probabilmente dovra' devitalizzare il dente .
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
dipende da quanto vicino è il nervo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.