vi chiedo cortesemente un parere in quanto da poco più di un mese mi è stato diagnosticato un tumore

1 risposte
vi chiedo cortesemente un parere in quanto da poco più di un mese mi è stato diagnosticato un tumore filloide di tipo B3 di 3 cm nel seno sinistro e tra alcune settimane farò l'operazione. Inoltre sono stati riscontrati numerosi fibroadenomi anche nell'altro seno. Cosa dovrò aspettarmi? recidive? possibilità che il filloide sia maligno? e che un domani anche gli attuali fibroadenomi del seno destro si rivelino ulteriori filloidi? grazie anticipatamente per il tempo e l'aiuto
Dott. Federico Frusone
Senologo, Chirurgo generale
Torvaianica
Buonasera, il tumore filloide è una variante abbastanza rara che a seconda di quanto sia differenziato (ovvero possegga cellule simili a quelle normali) può essere più o meno aggressivo. Un tumore filloide benigno (G1, ben differenziato) è completamente benigno al pari di un fibradenoma, uno borderline o maligno dovrà essere affrontato in modo più aggressivo. Questo si saprà solo con l'esame istologico definitivo dopo l'intervento. Invece le altre neoformazioni penso sia poco probabile che siano altri filloidi, è più probabile che si tratti di fibroadenomi classici, innocui. Comunque è importante tenerli sotto controllo: infatti uno dei criteri per differenziare un fibradenoma da un tumore filloide è la velocità di crescita, molto maggiore in questi ultimi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.