Vescica distesa indenne con echi endoluminali in sospensione Prostata regolare per morfologia e di

2 risposte
Vescica distesa indenne con echi endoluminali in sospensione
Prostata regolare per morfologia e dimensioni, finemente disomogenea e minimamente ipoecogena in sede periuretrale , in corrispondenza della zona transizionale , con due piccole calcificazioni parauretrali a destra (3 mm). Mantello posteriore ad ecostruttura conservata, omogenea, indenne da patologia focale, con echi capsulari conservati. Regolare rappresentazione della vascolarizzazione parenchimale all'eco color e power color, con flussi arteriosi a sede centrale a bassa resistenza, non indicativi per processo flogistico con carattere di attività. Vescichette seminali regolari e simmetricamente rappresentate.

Che ne pensate di questo referto? In riferimento in particolare alla prostata e agli "echi endoluminali" che vengono nominati?
Occorre vedere le immagini... gli echi possono derivare da elementi diversi e in questa sede è inutile fare gli elenchi delle ipotesi. Lo stato prostatico descrive invece una congestione infiammatoria, ancorché a bassa attività... ma anche qui occorre vedere le immagini. Poi il tutto andrà associato al profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) e ai dati degli esami più generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno) in relazione alle motivazioni che hanno dettato l'esame ecografico.

Ha una prostatite cronica ( calcificazioni ) echi endoluminali potrebbero essere artefatti !!!