VERTIGINI: buongiorno, non riesco a risolvere il mio problema con le vertigini. Più che mai sono io
2
risposte
VERTIGINI: buongiorno, non riesco a risolvere il mio problema con le vertigini. Più che mai sono io che sembro oscillare, mi sento come fossi in barca. Ho avuto grossi problemi di cervicalgia ma ho fatto la neuralterapia ed ora va meglio. Ho anche messo un bite dentale, tutto il giorno, per la mal occlusione. Faccio stretching. Sto facendo da tempo una dieta senza glutine, zuccheri e latticini. Insomma non si può dire che non le abbia fatte tutte. Eppure le vertigini (nausea e sbamdamento) rimangono lì imperterriti. Ho fatto parecchie risonanze negli anni. 25 anni fa un radiologo mi segnalò una sindrome di chiari di 8 mm. Però poi nessun altro la diagnosticó nelle altre 2 risonanze successive. Esami del sangue tutto bene, ho solo l'ammonio alto ed ho un calcolo renale.
Su cos'altro potrei indagare? Ossia quale potrebbe essere la causa di tale vertigini che nonostante tutto non passano? Che altri esami potrei fare?
Grazie mille
Su cos'altro potrei indagare? Ossia quale potrebbe essere la causa di tale vertigini che nonostante tutto non passano? Che altri esami potrei fare?
Grazie mille
Gentile paziente,
la sensazione che descrive (“come stare su una barca”, nausea persistente) è molto tipica e, spesso, non corrisponde alla classica vertigine rotatoria, ma a un disturbo dell’equilibrio più complesso.
Le cause possono essere molteplici, la cervicale più che essere la causa può essere un trigger.
Le consiglierei di approfondire con:
valutazione otorinolaringoiatrica e neurologica specialistica
esami vestibolari (es. vHIT, prove caloriche, posturografia)
Esame neurologico clinico con visione delle precedenti RM per valutare effettiva S. Arnold Chiari.
L’identificazione della causa consente di indirizzare in modo mirato il trattamento.
Resto a disposizione,
Cordiali saluti
Dott. Olindo Della Corte
la sensazione che descrive (“come stare su una barca”, nausea persistente) è molto tipica e, spesso, non corrisponde alla classica vertigine rotatoria, ma a un disturbo dell’equilibrio più complesso.
Le cause possono essere molteplici, la cervicale più che essere la causa può essere un trigger.
Le consiglierei di approfondire con:
valutazione otorinolaringoiatrica e neurologica specialistica
esami vestibolari (es. vHIT, prove caloriche, posturografia)
Esame neurologico clinico con visione delle precedenti RM per valutare effettiva S. Arnold Chiari.
L’identificazione della causa consente di indirizzare in modo mirato il trattamento.
Resto a disposizione,
Cordiali saluti
Dott. Olindo Della Corte
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
le vertigini possono avere diversa natura. Se non lo ha ancora fatto, potrebbe effettuare una visita con otorinolaringoiatra per escludere la presenza di otoliti. Inoltre, avendo una storia di cervicalgia, le consiglierei una RMN cervicale per vedere se vi sono protrusioni o ernie.
Resto a disposizione per una consulenza online o visita presso lo studio.
le vertigini possono avere diversa natura. Se non lo ha ancora fatto, potrebbe effettuare una visita con otorinolaringoiatra per escludere la presenza di otoliti. Inoltre, avendo una storia di cervicalgia, le consiglierei una RMN cervicale per vedere se vi sono protrusioni o ernie.
Resto a disposizione per una consulenza online o visita presso lo studio.
Domande correlate
- Volevo sapere da visita cardiologica mi è stata riscontrata aorta ascendente 43 mm essendo operaio forestale posso continuare a lavorare? Inoltre fumare sigarette a vapore o a tabacco riscaldato quanto è dannoso x il mio caso? Grazie per i vostri pareri.
- Psa 9.44 sto facendo la cura se torna sotto 4 posso riprendere andare in bici dopo consulto dal urologo? Grazie
- Salve, vorrei avere un chiarimento sulla pillola anticoncezionale con intolleranza al lattosio non grave. Ho letto pareri discordanti sull'argomento, alcuni sostengono che anche in assenza di sintomi per l'intolleranza l'efficacia della pillola possa essere compromessa per via del malassorbimento…
- Salve, vi chiedo un consiglio in merito alla necessità di operare con meniscectomia selettiva una frattura complessa (fissurazione a più linee) del corno posteriore del menisco mediale. Ho avuto un o stress doloroso tre mesi fa, dovuto ad accovacciamenti prolungati e ripetuti in più giornate,…
- Ciao a tutti,da circa un anno soffro di bournout/depressione in Germania. In posso trasferito quattro anni fa dalla Sicilia per lavoro è devo dire che a parte le difficoltà iniziali (linguistiche e culturali)mi sono trovato molto bene e addirittura mi sentivo realizzato .lavoravo in un’azienda…
- Buongiorno.Ho 39 anni e ho una ciste sul ovaio sinistro di 22 mm(formazione uniloculare a contenuto anecogeno similfumzionale).nel 2018 aveva le dimensioni di 8.7×5.91..la ginecologa mi ha detto di fare il Ca125 e HE 4.Mi devo preoccupare?Ho fatto il prelievo di sangue e sono ancora in attesa…
- Nonostante prendo fleiderina e cardicor mi sono ritornate le aritmie, ho voluto fare una prova sospendendo xatral che sto prendendo per la prostata, e le aritmie sono scomparse. E possibile che questo farmaco sia il responsabile? Grazie.
- Buondi,ho una piaghetta al collo dell'utero che ad oggi non mi ha mai dato problemi.La dottoressa vuole curarla con degli ovuli e nel caso bruciarla.Prima pero'vuole aspettare l'esito del pap test.Potete aiutarmi a capire?Non sono convinta della bruciatura.Grazie mille.
- Salve, ho da 2 mesi forte dolore ad un'anca e il dottore ha diagnosticato un problema al trocantero consigliandomi infiltrazioni. Da sempre peró ho una forte sensazione di svenimento alla somministrazione di lidocaina. Come posso fare? Grazie
- Buongiorno e grazie per l'ascolto. Sono mamma da 5 mesi con parto complesso culminato con un cesareo. Allatto da quando è nato il bambino in modo QUASI esclusivo eccetto quando esco e lo lascio ai nonni. (Non sono mai riuscita a tirare il latte, per cui uso, nei casi suddetti, Hipp Bio Combiotic…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.