Vertebra di transizione al passaggio lombosacrale; è stato considerato L5-S1 l'ultimo spazio interso

6 risposte
Vertebra di transizione al passaggio lombosacrale; è stato considerato L5-S1 l'ultimo spazio intersomatico studiato sul piano assiale. Regolare il cono midollare che termina all'altezza di D12-L1 e le radici della cauda. Modico atteggiamento scoliotico sinistro convesso del rachide cui si associa riduzione della fisiologica lordosi con minima retrolistesi di L4 su L5. Minimi segni di spondilosi del rachide cui si associa iniziale impegno degenerativo delle articolazioni interapofisarie. A livello L1-L2 il disco intersomatico presenta una minima salienza posteriore. A livello L2-L3 posteriore che impronta lievemente la superficie anteriore del sacco durale e si estende alla porzione prossimale delle regioni foraminali. A livello L3-L4 lievemente più evidente protrusione posteriore del disco intersomatico che impronta 1 la superficie anteriore del sacco durale estende alla porzione prossimale delle regioni foraminali. A livello L4-L5 il disco intersomatico, lievemente assottigliato degenerato, presenta una protrusione posteriore con paramediana da ambo i lati, con minima prevalenza sinistra, minimamente scivolata oltre il piano discale, che determina obliterazione del tessuto adiposo pre-durale giungendo in contiguità con le radici L5, in maniera lievemente più evidente a sinistra; la protrusione si estende peraltro ad interessare la porzione prossimale delle regioni foraminali in particolare a sinistra. Il disco intersomatico L5-s1 è ipoplasico in relazione a fenomeni sacralizzazione di L5. A suo carico non si apprezzano significative protrusioni né immagini riferibili alla presenza di ernia. Conservata l'ampiezza del canale rachideo. il disco intersomatico presenta una minima protrusione e si focalità a sede mediana nima maggior
Buongiorno a lei caro. Ha riportato il referto della risonanza senza porre il quesito.
Immagino che voglia costruire un progetto per la sua schiena che possa gestire i suoi sintomi ma è per me fondamentale (1) visitarla (2) vedere le immagini (3) sapere cosa ha provato finora.
Rimango a disposizione
Prenota subito una visita online: Prima visita - 150 €

Mi faccia la domanda...
Gentile paziente
è importante associare gli esami strumentali con una visita medica; in tal modo Lei potrà anche porre le sue domande.
Solo così sarà possibile dare delle risposte concrete.

Alla descrizione della sua discopatia manca il suo quesito . DIstinti saluti
Buongiorno! Questa risonanza mi fa sapere solo che ha probabilmente compiuto 17 anni per cui, come chi ha finito di crescere… ha iniziato a invecchiare, e la sua colonna non fa eccezione. Immagino abbia fatto l'esame per problemi di dolore ma per darle qualsiasi consiglio va fatta la solita visita (anamnesi e esame obiettivo) che sole fanno fare diagnosi. Buona giornata!
Buongiorno, la medicina, e in particolare l'agopuntura, non cura referti ma persone che manifestano disagio e malessere a livello fisico come psico-emozionale, a livelli diversi di intensità e secondo particolari modalità. Purtroppo non è possibile darle una valutazione in assenza di qualsiasi indicazione clinica o anamnestica.
Un cordiale saluto