Uomo, 29 anni, 1.85, 65 kg. Non fumo nè bevo. Da circa due mesi, in un periodo di forte stress e an

3 risposte
Uomo, 29 anni, 1.85, 65 kg. Non fumo nè bevo.
Da circa due mesi, in un periodo di forte stress e ansia (soffro di ansia somatoforme per cui prendo sertralina 20 mg), avverto fitte-dolore sordo-fastidio-bruciore (tutti sintomi non troppo localizzati ma spesso intermittenti e migranti) nelle seguenti aree: epigastro, ipocondrio dx, centro della schiena- dorso-lombi dietro, fianchi e sotto le ascelle. inoltre può capitare che quando ingerisca qualcosa, senta come un nodo e un blocco sopra lo stomaco. Quando dormo, avverto un fastidio all'addome dx, ad una costola. Ho talvolta anche una sensazione di calore in bocca a volte (sensazione rigidità e\o corpo estraneo) e spesso mi compare una fascicolazione al diaframma. Inoltre a volte compaiono macchie rosse sulla pelle che durano pochi minuti esattamente in quel punto in cui ho il fastidio. Sono stato dal gastroenterologo che mi ha fatto l'ecografie addominali senza trovare nulla. ho comunque preso pantoprazolo per 40 gg ma senza risultati. ho fatto anche un rx baritata dell'apparato digerente ma senza trovare nulla. Nulla anche da analisi del sangue e feci. il gastroenterologo è scettico sulla natura gastroenterologica del problema e mi ha detto che, se proprio voglio, posso fare una gastroscopia ma lui è dubbioso.
Che cosa ne pensate?
Ho il sospetto che lei possa avere una ernia istale da scivolamento con reflusso che non raggiunge le sue papille gustative e pertanto non avverte il sapore acido amaro. Una endoscopia sarebbe indicata per confermare o escludere la presenza di ernie o valvola esofago gastrica incontinente . Il pantoprazolo come tutti gli inibitori di pompa aiutavma non fa miracoli tuttavia e’ la prima opzione terapeutica da sperimentare per 2-4 settimane almeno.
Prenota subito una visita online: Visita gastroenterologica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera
Io sono d accordo con il collega ma il secondo step è iniziare un percorso psicoterapeutico per i suoi sintomi che possono avere anche una componente psicosomatiche ... faccia sport e vede se dopo alcuni mesi ha risulttati
Concordo con i colleghi: ritengo utile per lei concludere l’iter diagnostico mediante un esame endoscopico, per poi poter valutare l’opportunità di intraprendere un percorso psicoterapico.
A quanto scrive le è già stata fatta una diagnosi in tal senso: la terapia farmacologica (sertralina nel suo caso) in molti casi è sufficiente, ma in altri diviene più efficace se affiancata da un percorso con un professionista del settore.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.