Una curiosità ma come mai dicono che la depressione in particolare per sua natura tende a dare delle

2 risposte
Una curiosità ma come mai dicono che la depressione in particolare per sua natura tende a dare delle ricadute nel corso della vita per causa biologica?? A me un terapista mi disse che per disturbi quali ansia,doc,fobie ,traumi psicologici se il lavoro psicoterapico è fatto bene non dovrebbero esserci ricadute ma lui però mi disse che per la depressione c'è un eccezione, tende per sua natura a dar ricadute seppur di lievissima entità con terapia psicologica... Perché la depressione tende a dare le cosiddette ricadute biologiche? Uno psicoterapeuta mi rispose non lo so perché non sono un medico.. ma io mi chiedo lo psicoterapeuta dovrebbe conoscere queste cose no???
Dott.ssa Annalisa Giannelli
Psichiatra, Psicoterapeuta
Arezzo
Buongiorno. La Depressione a cui probabilmente fa riferimento il suo psicologo e che definisce "biologica" è la cosiddetta Depressione Ricorrente che appunto si manifesta in persone che hanno una predisposizione ereditaria a svilupparla (spesso ci sono famigliari con disturbi analoghi o quantomeno con un disturbo d'ansia). Si tratta di una forma depressiva che tende a favorire ricadute spesso ad andamento stagionale (primavera/autunno) anche in assenza di un fattore scatenante e che quindi, per essere tenuta sotto controllo, necessita di assumere una terapia psico-farmacologica di mantenimento.
Spero di esserle stata utile a risolvere i suoi dubbi.
Le auguro una buona giornata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, purtroppo la ricerca scientifica non ha ancora trovato una risposta a questa domanda. E' assodato che chi ha sofferto di depressione può avere delle ricadute, ma sulla motivazione esistono solamente delle ipotesi per cui nemmeno un medico le potrà rispondere con certezza.
Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.