Un valore alto di CA 125 può indicare presenza di Endometriosi o anche solo Adenomiosi?

3 risposte
Un valore alto di CA 125 può indicare presenza di Endometriosi o anche solo Adenomiosi?
Il markers sono un indizio molto utile, non assoluto. Vanno sempre associati ad altre indagini, in particolare eco t.v. e r.m. senza snobbare la vecchia visita ginecologica ( e dovrebbe essere proprio il ginecologo che visita a fare anche l'ecografia!!). quando il CA 125 è presente ed elevato indica possibilità di patologia genitale specie ovarica e/o endometriosica nelle sue varie espressioni. oggi si consiglia di associare anche l' HE4, altro marker, ancora più indicativo di neoplasia ovarica primitiva, per discriminare meglio il quadro. Nell'endometriosi e/o adenomiosi (detta anche endometriosi interna riferendosi all'organo uterino, per distinguere il quadro dall'endometriosi classica pelvica, ovvero fuori dall'utero) il CA può (non obbligatoriamente) essere elevato, di solito non oltre le 10-15 volte il valore massimo normale, correntemente naviga entro le 100 U/mL. Nella adenomiosi il marker sembrerebbe meno "indicativo" rispetto alle patologie ovariche vere e proprie.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Questo valore alterato si chiama antigene carboidratico e indica che vi è uno stato di colonirritabile da aumentata resistenza insulinica, significa che non tolleri glutine e carboidrati e quando li mangi il tuo intestino si infiamma e rischi infiammazioni degli organi pelvici. Elimina glutine e carboidrati ad alto indice glicemico, segui una dieta paleo e verifica se questo valore alterato rientra nella norma!
Buongiorno, il valore alto di CA125 può essere correlato all'endometriosi in fase attiva, ma non è uno strumento diagnostico in quanto possiede assai bassa specificità (ovvero può ritrovarsi oltre i valori soglia anche per molte altre patologie di ambito internistico). Il corretto uso del marcatore è integrato in una valutazione approfondita ginecologica che comprenda una buona anamnesi, una visita ginecologica ed una ecografia pelvica e addominale eseguite secondo i più recenti standard qualitativi. Un cordiale saluto

Esperti

Giulia Alessandra Di Troia

Giulia Alessandra Di Troia

Ginecologo, Medico estetico

Settimo Milanese

Paolo Martino

Paolo Martino

Ginecologo, Oncologo

Colleferro

Floriano Ventura

Floriano Ventura

Ginecologo

Perugia

Francesca Stellato

Francesca Stellato

Nutrizionista

Bellizzi

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 354 domande su Endometriosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.