Un foro lamellare (residuo di 120mc) dovrà per forza essere operato per non peggiorare o può rimaner

2 risposte
Un foro lamellare (residuo di 120mc) dovrà per forza essere operato per non peggiorare o può rimanere stabile ? E quanti rischi corre una ipermiope (oltre 20 diottrie) a sottoporsi ad una vitreotomia ?
gentile signora,
un foro lamellare, soprattuto nei miopi, va ben valutato per decidere timing e necessità di intervento.
Detto questo, parlando senza sapere altre informazioni, le consiglierei di operarlo perchè, se è pur vero che potrebbe , in casi fortunati, anche rimanere così, il rischio di un eventuale foro a tutto spessore farebbe propenndere per l'intervento.
tutte le perplessità riguardo alla sua miopia elevata sono comprensibili perchè un occhio miope elevato comporta i suoi rischi ma segua il consiglio...
non decida lei o in base a questa risposta, si faccia valutare bene... faccia tutti gli esami strumentali che le chiederanno di fare e si fidi del risultato di dette valutazioni, in quanto valutazioni empiriche o emozionali, son ancora più rischiose.
Sempre a disposizione
Dr Emanuele Conte

Buongiorno, un foro maculare come il suo potrebbe rimanere stabile, va osservato con esame OCT periodico.
Il rischio che corre un miope elevato nel sottoporsi ad un intervento sulla retina è sicuramente più elevato che in altri pazienti. Ma ricordi sempre che si ricorre alla chirurgia quando è necessaria, quindi vanno considerati i benefici prima di tutto, i rischi vanno accettati e compresi, e dicusssi con il suo specialista di fiducia. Buona anno nuovo e buona giornata.