Un calcolo di 7 mm mi e' sceso dal rene al uretere, mi hanno operato pero' il calcolo si e' mosso di

2 risposte
Un calcolo di 7 mm mi e' sceso dal rene al uretere, mi hanno operato pero' il calcolo si e' mosso di nuovo al rene senza poterlo togliere, ho fatto litrotissia e il calcolo si e' frammentato pero' si e' mosso al calice inferiore,( difficile che esca solo), adesso che fare? il chirurgo non ha avuto la esperienza sufficente in uretroscopia? . Mi hanno ricettato acido citrico, tutto questo e' stato fatto in Spagna dove vivo, adesso che posso aspettarmi?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Aveva un calcolo che poteva essere "catturato" con la specifica tecnica endoscopica ed estratto. Non è accaduto ed ora lo hanno frantumato complicando ulteriormente il problema. I frammenti possono essere espulsi (anche generando coliche ripetute) o possono riaggregarsi o essere "grme2 per nuovi calcoli. In primo luogo occorre una attenta urotac contrastografica per valutare la via urinaria e il posizionamento dei frammenti, poi si deve procedere alla loro rimozione, se possibile per via endoscopica, altrimenti a cielo aperto. E' improbabile che l'assunzione di acido citrico possa risolvere il problema, mentre è possibile che un frammento si "incastri al giunto o nell'uretere con conseguente danno.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Fabio Leva
Urologo, Andrologo
Cernusco sul Naviglio
Buonasera,
il push-up del calcolo può capitare. Se è stato frammentato, mi aspetto che i pezzi siano abbastanza piccoli. Al momento può attendere e vedere se esce da solo o se resta nel calice inferiore oppure trattarlo con ESWL, comunque per dirlo con certezza dovrebbe fare una visita presso un ambulatorio calcolosi recando TUTTA la documentazione

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.